Il crumble di mele è un dessert Inglese e Americano con mele fresche morbide, cannella e una copertura dorata e croccante.
È una ricetta facile, con ingredienti genuini ed economici. Il connubio di sapore e consistenza è imbattibile.
Il crumble di mele è perfetto per ogni occasione, da una cena in famiglia ad una serata speciale e anche per le festività, specialmente quelle invernali.
Crumble significa sbriciolare in inglese. Il bello delle ricette americane è che sono molto facili da realizzare, e anche molto buone con sapori schietti che piacciono a tutti.
Il crumble di mele è una di quelle ricette che lo mangi e dici: "ma dove sei stato tutto questo tempo?"
Diventerà una delle tue ricette con le mele preferite perché mele e cannella piace a tutti, ci vuole un secondo a prepararlo, e la parte croccantina e un po' burrosa che si scioglie in bocca è irresistible.
Sebbene le mele siano perfette per preparare dessert anche più elaborati, come la torta di mele, la apple pie americana, e i cinnamon rolls alle mele, il crumble è la nostra ricetta preferita quando abbiamo poco tempo o siamo stanchi dopo il lavoro ma vogliamo comunque portare in tavola un dessert sfizioso.
Anche qui, come per la crostata di mele e il plumcake alle mele, puoi utilizzare le mele avanzate e alcuni semplici ingredienti che hai già in casa come burro o margarina, farina e zucchero.
Poi ovviamente, sentiti libero/a di aggiungere i tuoi topping preferiti, come noci e fiocchi d' avena, oppure servi il tutto con un cucchiaio di panna montata e gelato alla vaniglia.
Ma qualunque cosa tu faccia, il consiglio più importante che posso darti e cuocere il crumble bene cosicchè la parte sopra diventi bella dorata e croccante al punto giusto.
Ingredienti per il crumble di mele
Le dosi sono indicate nel box ricetta in fondo alla pagina.
Mele: Puoi utilizzare qualsiasi varietà di mela, dalle fuji e golden delicious alle pink lady e granny smith. Puoi sostituire le mele con rabarbaro, pere o frutti di bosco misti.
Farina 0 o 0: puoi sostituire la farina 0 con 00 o con quella tipo 1 oppure anche con una farina senza glutine.
Zucchero: puoi utilizzare zucchero di canna o bianco.
Burro: se sei vegano/a, puoi utilizzare il burro vegano o una margarina.
Cannella: puoi aggiungere anche altre spezie, come un pizzico di noce moscata, chiodi di garofano, estratto di vaniglia, allspice e zenzero. A noi piace aggiungere una grattugiata di scorza di limone per aggiungere freschezza, ma è facoltativo.
Sale: ricordati di aggiungere un pizzico di sale al crumble. La combinazione dolce-salato è strabuona.
Come fare il crumble di mele
Riscalda il forno a 190°C. Prepara la tua pirofila. A noi piace usare una pirofila rotonda tipo quella per la apple pie americana, ma va bene anche una di quelle standard ovali.
Imburra leggermente il fondo.
Taglia le mele a fette sottili. A noi piace lasciare la buccia, perché aggiunge colore e sapore. Ma puoi anche sbucciare le mele se preferisci.
Aggiungi le mele tagliate a fettine in una grande ciotola. Mescolale con lo zucchero, la cannella, la scorza di limone e il succo di limone.
Disponi le mele in modo compatto nella tua pirofila.
Suggerimento: Un cucchiaio di succo di limone impedisce alle mele di scurirsi. Questo è utile se stai preparando il crumble in anticipo o se lo stai congelando.
In una ciotola a parte, mescola la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti.
Puoi incorporare gli ingredienti con le mani, pizzicando il burro e la farina.
Puoi anche frullare il tutto in un robot da cucina per qualche secondo finché il burro ha assorbito la farina.
Suggerimento: non lavorare troppo l'impasto; non stiamo facendo un'impasto. Deve rimanere sabbioso e granuloso.
Sbriciola il composto sopra le mele, pulisci il bordo della pirofila e inforna per 35-40 minuti.
Le mele dovranno essere tenere e il crumble ben dorato.
Lascia raffreddare il crumble alle mele per almeno 15 minuti prima di servirlo. Quando si raffredda vedrai come diventa croccante.
È delizioso con gelato alla vaniglia o panna montata, ma è ottimo anche così com'è.
Suggerimenti
Regola lo zucchero: se utilizzi mele dolci (fuji, golden delicious), 1 o 2 cucchiai di zucchero per il ripieno sono più che sufficienti. Se utilizzi mele aspre (tipo verdi o granny smith), potresti aggiungere un cucchiaio in più, ma questo dipende dai tuoi gusti.
Fai dorare il crumble: Lascia che il crumble si colori, perché il colore è sinonimo di sapore. La parte superiore dovrebbe essere di colore ambrato scuro e dorato.
Aggiunte: Puoi arricchire il crumble con le tue aggiunte preferite, come noci, noci pecan, nocciole, mandorle e avena.
Succo di limone: L'aggiunta di un cucchiaio o due di succo di limone alle mele evita che queste si scuriscano. Questo è utile se prepari la ricetta in anticipo o se la congeli.
Conservazione
Meal prep: il crumble di mele è un'ottima ricetta da preparare con qualche ora di anticipo e da avere pronta per la cena. Poi mettilo in forno quando i tuoi ospiti stanno mangiando il secondo.
In frigorifero: conserva gli avanzi in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
In freezer: prepara il crumble in un piatto adatto al congelamento. Avvolgilo nella pellicola o in un sacchetto da freezer e congelalo prima di cuocerlo. Si conserva per 3 mesi. Cuoci da congelato per circa 40-45 minuti.
Riscaldare: Riscalda gli avanzi in forno caldo a 190°C per 10-15 minuti.
Ricette simili
DOLCI: torta di mele senza uova, castagnole, carrot cake, chiacchiere.
Ricetta
Crumble di Mele
Attrezzatura
- 1 pirofila or tortiera la mia rotonda da 23 cm
Ingredienti
PARTE SBRICIOLATA SOPRA
- 150 g di farina 0
- 120 g di burro freddo e a dadini, va bene anche margarina
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di cannella
PER IL RIPIENO ALLE MELE
- 900 g di mele qualunque varietà, noi fuji
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone + la buccia di mezzo limone
- 1 cucchiano cannella
Preparazione
- Scalda il forno a 190°C. Imburra leggermente il fondo della tua pirofila.Taglia 900 g di mele a fette sottili. Puoi lasciare la buccia.Metti le mele a fette in una grande ciotola. Mescolale con 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone, la scorza di mezzo limone, e 1 cucchiano cannella.Disponile ben strette nella tua pirofila.
- In una ciotola a parte, mescola 150 g di farina 0, 120 g di burro freddo a cubetti, 100 g di zucchero, 1 pizzico di sale e ½ cucchiaino di cannellaCombina gli ingredienti con le mani, pizzicando il burro e la farina fino a incorporarli.In alternativa, puoi frullare in un robot da cucina per qualche secondo.
- Sbriciola il composto sopra le mele, pulisci il bordo della pirofila e inforna per 35-40 minuti.Le mele dovranno essere tenere e la parte superiore ben dorata.
- Lascia raffreddare il crumble per 10-15 minuti prima di servirlo. Quando si raffredda, la parte superiore diventa croccante.È delizioso con gelato alla vaniglia o panna montata, ma è ottimo anche così com'è.
Laura says
Che ricetta buonissima e facile. L’ho preparato in 5 minuti e cotto in 35. È venuto benissimo e lo abbiamo mangiato con il gelato. Da paura! Grazie per la ricetta 🙂
Nico Pallotta says
Grazie mille Laura. Siamo felicissimi che ti sia piaciuto il crumble. Evviva!
Buona serata.
Nico