La torta al limone è un dolce elegante, morbido e genuino che utilizza la profumata scorza di limone e olio d'oliva per creare un delizioso dessert di ispirazione mediterranea.
Il succo di limone fresco, aggiunto dopo la cottura, aiuta a preservare tutta la fragranza degli agrumi e rende la torta paradisiacamente morbida.
La torta al limone può essere una dolce colazione, un dessert o uno spuntino pomeridiano da gustare con un caffè caldo.
Cos'è la torta al limone?
Limoni maturati al sole e olio extravergine d'oliva che fa bene al cuore si fondono in una torta al limone semplice, deliziosa e versatile.
Come per la nostra torta all'arancia, torta di mele senza burro, e carrot cake puoi aspettarti una torta tenera e leggera che rimane morbida per tanti giorni!
In questo caso, prepariamo una bagna con il succo di limone e la aggiungiamo alla torta una volta cotta cosicchè il sapore di limone verrà accentuato e la torta rimarra fresca e morbida per giorni.
Poi ricopriamo la torta con un frosting al mascarpone, amaretti sbriciolati per un po' di crunch e qualche goccia di olio extravergine d'oliva. Fidati, ci sta da benissimo.
La torta all'olio di oliva e limone può essere servita accanto a un tè o a un caffè, come colazione dolce o dessert genuino fatto in casa.
Ingredienti per la torta al limone
Le dosi sono indicate nel box ricetta in fondo alla pagina.
Farina 0: puoi anche usare la 00 per una torta più leggera o metà farina integrale e metà farina 0 per una torta più rustica.
Zucchero: puoi usare zucchero bianco o di canna.
Olio extravergine di oliva: puoi sostituirlo con olio di semi.
Uova: cerca di utilizzare uova freschissime, se puoi, provenienti da un mercato contadino o biologiche.
Lievito per dolci in polvere: è necessario per far crescere la torta.
Limoni: Utilizziamo la scorza e il succo. È meglio se sono biologici o non trattati, dato che mangeremo la buccia.
Frosting/Glassa: La prepariamo con mascarpone, yogurt greco, miele ed estratto di vaniglia. Puoi sostituire il mascarpone con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia e il miele con dello zucchero a velo.
Come preparare la torta al limone
Preriscalda il forno a 180°C. Fodera la tua tortiera con carta da forno.
Metti le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale in una ciotola capiente.
Sbatti con le fruste elettriche per 5 minuti o finché il composto non diventa bianco e spumoso.
Versa lentamente l'olio extravergine di oliva mentre sbatti.
Versa il latte, la farina e il lievito per dolci continuando a sbattere.
Quando il composto è omogeneo, versalo nella teglia preparata.
Cuoci in forno per circa 30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce asciutto.
Lascia raffreddare in tortiera per 10 minuti, poi spostala su una griglia di raffreddamento.
Aggiungi la bagna e il frosting
Mentre la torta cuoce, prepara la bagna e il frosting
BAGNA: in un pentolino, scalda il succo di 1 limone con 4 cucchiai d'acqua e 3 cucchiai di zucchero. Fai sciogliere lo zucchero e metti da parte a raffreddare.
FROSTING: In una ciotola, sbatti il mascarpone con lo yogurt greco, il miele e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa.
Guarnisci la torta
Per livellare la torta, taglia la parte superiore con un coltello da pane.
Con un cucchiaio, versa la bagna al limone sulla torta, cercando di coprire ogni centimetro. Puoi utilizzare tutto il liquido.
Ricopri con uno strato di frosting.
Poi guarnisci con amaretti sbriciolati, scorza di limone grattugiata e qualche goccia di olio extravergine d'oliva.
Conservazione
In frigorifero: Se possibile, conserva la torta in frigorifero, in una tortiera, per 4 o 5 giorni.
In freezer: È meglio congelare la torta senza guarnizioni e sciroppo. Se ben avvolta, si conserva per 3 mesi. Scongelala per una notte in frigorifero, poi aggiungi lo sciroppo, la glassa e le guarnizioni.
Ricetta
Torta al Limone
Attrezzatura
- Tortiera da 20 cm
Ingredienti
PER LA TORTA
- 300 g di farina 0 o 00
- 160 g di latte di mandorla o normale
- 150 g di zucchero
- 110 g di olio extravergine d'oliva o di semi
- 2 uova
- 2 limoni grandi
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 16 g di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale
PER IL FROSTING
- 150 g di mascarpone
- 150 g di yogurt greco
- 4 cucchiai di miele o zucchero a velo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 manciata di amaretti sbriciolati o quanto basta per coprire la torta
Preparazione
PER LA TORTA
- Scalda il forno a 180°C. Fodera la tua tortiera da 20 cm con carta da forno.In una ciotola grande, metti 2 uova, 150 g di zucchero, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di 2 limoni, e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. Sbatti con le fruste elettriche per 5 minuti o fino a quando le uova saranno spumose e cremose.Aggiungi lentamente 110 g di olio extravergine d'oliva mentre sbatti.
- Poi sempre lentamente aggiungi 160 g di latte di mandorla, 300 g di farina 0 e 16 g di lievito per dolci in polvere e continua a sbattere fino a che il composto è omogeneo.Ora versalo nella tortiera.
- Cuoci per circa 30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce asciutto.Lascia raffreddare in teglia per 10 minuti e poi sposta la torta su una griglia di raffreddamento.
PER LA BAGNA E FROSTING
- BAGNA: in un pentolino, scalda il succo di 1 limone con 4 cucchiai d'acqua e 4 cucchiai di zucchero finché lo zucchero non si scioglie. Metti da parte per raffreddare.FROSTING: In una ciotola, sbatti 150 g di mascarpone con 150 g di yogurt greco, 4 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Per livellare la torta, taglia la parte superiore con un coltello seghettato.Con un cucchiaio, versa la bagna al limone sulla torta, cercando di coprire ogni centimetro. Puoi utilizzare tutta la bagna.
- Ricopri con uno strato di frosting. Poi guarnisci con 1 manciata di amaretti sbriciolati, scorza di limone e qualche goccia di olio extravergine d'oliva.
Marta says
Che ricetta deliziosa ragazzi! A me è mio marito è piaciuta tantissimo. La bagna fa veramente la differenza e qualche goccia di olio sopra ci sta benissimo. Poi vogliamo parlare del frosting al mascarpone e gli amaretti croccanti sopra? No vabbè. Strabuona!
Nico Pallotta says
Grazie mille Marta. Siamo felici che la torta ti sia piaciuta. Eh si, il frosting sopra è la fine del mondo. Ci sta troppo bene 🙂
Buona giornata.
Nico