La carbonara è un piatto di pasta romano che unisce spaghetti, tuorli d'uovo, guanciale, pecorino, parmigiano e pepe nero e li trasforma in poesia.Esistono molte varianti di questo famoso piatto. Qui ti mostriamo come viene preparato oggi nei migliori ristoranti di Roma.
PREPARA IL GUANCIALE: Taglia la cotenna e il lato del pepe del guanciale.Poi taglia 100 g di guanciale a dadini di 0,8 cm.Metti il guanciale a cubetti in una padella antiaderente e cuocilo a fuoco medio per 5 minuti.Quando il grasso del guanciale si scioglie, toglilo dalla padella, versalo in un contenitore, e mettilo da parte.Quando il guanciale è rosolato, trasferiscilo su un piatto ricoperto con carta assorbente e lascialo raffreddare.Porta a ebollizione 2 litri di acqua, aggiungi il sale e cuoci 160 g di spaghettoni secondo il tempo indicato sulla confezione meno qualche secondo.
PREPARA IL CARBOMIX (LA SALSA): Mentre la pasta cuoce, metti 2 grandi tuorli d'uovo, 15 g di Grana Padano, 15 g di pecorino romano e 4 g di pepe nero macinato in una ciotola grande.Aggiungi 2 cucchiai di acqua di cottura e, facoltativamente, metà del grasso fuso del guanciale. Sbatti con una frusta.Facendo attenzione, porta la ciotola con le uova a bagnomaria sopra la pentola dove cuoce la pasta e gira con la frusta per circa 2 minuti o fino a ottenere una crema omogenea.
MESCOLA PASTA E SALSA: Pesca gli spaghetti dall'acqua e aggiungili alla ciotola.Aggiungi 2 cucchiai di acqua della pasta e riporta la ciotola a bagnomaria sulla pentola.Gira la pasta nella salsa con una pinza da cucina per 1 o 2 minuti o finche cremosissima.
SERVI:Aggiungi il guanciale e, se necessario, un paio di cucchiai di acqua della pasta.Dai un'ultima mescolata prima di servire con una spolverata di pecorinograttugiato e pepe nero macinato al momento.
Note
Le informazioni nutrizionali sono per una porzione di carbonara su due.SOSTITUZIONISpaghettoni: sostituiscili con qualsiasi altra pasta, per esempio rigatoni, bucatini, e mezzemaniche.Guanciale: sostituiscilo con la pancetta tesa ma non dirlo ai tuoi amici Romani.Parmigiano: consigliamo il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano.Pecorino Romano: sostituiscilo con altro pecorino non romano o con la stessa quantità di parmigiano.CONSERVAZIONELa carbonara va consumata subito dopo la sua preparazione. Non si riscalda bene perché la pasta perde cremosità e consistenza. Non consigliamo di prepararla in anticipo.