Le melanzane al forno sono un contorno facile e delizioso che si abbina a diversi piatti e che puoi utilizzare anche per realizzare altre ricette.
Dalle melanzane ripiene alla deliziosa pasta alla norma, dalla baba ganoush alle pizzette di melanzane, questa ricetta ti sorprenderà da quanto è utile e versatile.
Qui condivideremo con te la nostra ricetta preferita delle melanzane arrostite. Una ricetta che puoi realizzare in circa 30 minuti, con ingredienti molto semplici, e che puoi gustare come contorno o utilizzare per realizzare altre deliziose ricette.
La cottura in forno, ad alta temperatura, ammorbidisce, rosola e caramella leggermente le melanzane, riempiendole di sapore.
Ti consigliamo di insaporire le melanzane arrostite con un semplice condimento a base di olio d'oliva, aglio tritato, un po' di aceto e prezzemolo fresco.
Se hai a disposizione della mentuccia o maggiorana puoi aggiungere anche quella al condimento.
Ti mostreremo anche come tagliare le melanzane per arrostirle (fette, cubetti, barchette e dischi) e quale taglio è più adatto per ogni ricetta.
Infine, ti daremo alcune idee su cosa fare con le melanzane arrostite e condivideremo con te le nostre ricette preferite che puoi realizzare con questo delizioso ortaggio.
La ricetta completa con le dosi si trova a fondo pagina.
Ingredienti
Melanzane
In genere utilizziamo le classiche melanzane nere o viola scuro quando facciamo le melanzane al forno. Tuttavia, puoi arrostire la maggior parte delle varietà di melanzane.
Arrostiscile con la buccia. La buccia delle melanzane è nutriente e dà struttura alle melanzane al forno, impedendo loro di sfarsi nel forno.
Nota: non c'è bisogno di spurgare le melanzane prima di cuocerle perché le varietà di melanzane che trovi oggi nei supermercati non sono amare.
Olio d'oliva
Cerca di utilizzare olio extravergine di oliva per arrostire le melanzane. Ha un sapore più fruttato e ricco rispetto all'olio d'oliva normale. È anche più ricco di polifenoli che lo rendono stabile ad alte temperature.
Sale e pepe
Qualsiasi sale va bene, ma noi preferiamo il sale fino marino. Aggiungi anche un pizzico di pepe nero macinato al momento.
Condimento
Prepariamo un condimento semplice con olio extravergine d'oliva, aglio tritato, prezzemolo tritato, sale, aceto e a volte peperoncino o altre spezie. Se hai della mentuccia o maggiorana puoi aggiungere anche quella.
In alternativa, puoi condire le melanzane arrostite con la nostra salsa tahini con una spruzzata di succo di limone e prezzemolo, il nostro condimento chimichurri, o la salsa verde.
Come tagliare le melanzane per farle arrosto?
Dischi: i dischi di melanzane sono ideali per essere serviti come antipasto o contorno, con un semplice condimento a base di olio d'oliva, aglio tritato, prezzemolo e aceto, oppure gratinati con una croccante panatura sopra. I dischi di melanzane sono ottimi anche per essere impanati e per preparare delle pizzette di melanzane.
Cubetti o dadi: i cubetti di melanzane sono ideali per la preparazione di altre ricette, come la pasta alla Norma, il curry, la caponata, l'insalata di riso, o da servire sui crostini. Le melanzane a cubetti sono ottime anche come contorno.
Fette: le fette di melanzane sono ideali per preparare la famosa parmigiana di melanzane o per essere utilizzate in un panino. Le fette di melanzane sono ottime anche come contorno.
Barchette: le melanzane tagliate a metà sono ideali per preparare il baba ganoush (una crema di melanzane medio-orientale), la zuppa di melanzane, e le melanzane ripiene con pesto e salsa tahini.
Istruzioni
Per il condimento
Prepara il condimento mentre le melanzane cuociono.
Trita l'aglio e aggiungilo in una ciotola con olio d'oliva, sale, aceto e un'erba fresca tritata finemente (basilico fresco, menta, prezzemolo, timo, maggiorana, o mentuccia).
Mescola e metti da parte mentre le melanzane cuociono.
Cuoci le melanzane al forno
Riscalda il forno a 220°C. Fodera una teglia con carta da forno.
Lava e asciuga le melanzane, rimuovi il gambo e tagliale a dischi di 0,7 cm.
Disponi i dischi sulla teglia e condiscili con olio extravergine d'oliva, sale, e pepe nero.
Nota: non c'è bisogno di spurgare le melanzane con il sale come si faceva qualche tempo fa perché le melanzane che trovi oggi nei supermercati sono state selezionate geneticamente per non essere amare.
Arrostisci le melanzane per 20 minuti, girale e arrostiscile per altri 5-10 minuti, quindi trasferiscile su un piatto da portata.
I dischi di melanzane al forno devono essere leggermente dorati e teneri, ma non troppo raggrinziti e secchi.
Distribuisci il condimento sulle melanzane ancora calde. L'ideale sarebbe metterle da parte 10-15 minuti prima di servirle, per permettere al condimento di insaporire le melanzane.
Variazioni
Melanzane al forno con panatura croccante
Segui le stesse istruzioni di cui sopra. Quindi, inforna le melanzane per 18 minuti, toglile dal forno e applicaci sopra il composto di pangrattato.
Per la miscela di pangrattato avrai bisogno di:
- 70 grammi di pangrattato (o pangrattato senza glutine)
- 30 grammi di olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino di timo essiccato
- ½ cucchiaino di aglio in polvere (o 1 spicchio tritato)
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di paprika
- pepe nero
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e ricopri le melanzane.
Inforna per altri 5-8 minuti, fino a quando le melanzane saranno completamente cotte e la panatura sarà dorata e croccante.
Disponi su un piatto da portata e cospargi di prezzemolo fresco tritato e gusta queste fette di melanzane al forno croccantissime.
Melanzane al forno a dadini
Riscalda il forno a 220°C. Fodera una teglia con carta da forno. Lava e asciuga le melanzane e rimuovi il gambo. Taglia le melanzane a cubetti di 2 cm.
Trasferiscili su una teglia da forno, disponili in un unico strato senza sovrapporli e condiscili con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Mescola per distribuire il condimento.
Suggerimento: se vuoi, puoi aggiungere del timo o dell'origano freschi o delle erbe secche.
Arrostisci le melanzane per 20 minuti, girale con una spatola e arrostiscile per altri 5-10 minuti, quindi trasferiscile su un piatto da portata.
Condisci con lo stesso condimento di cui sopra.
Suggerimento: punzecchiale con una forchetta per verificare la cottura. La forchetta deve scivolare dentro facilmente.
Melanzane al forno a fette
Riscalda il forno a 220°C. Fodera una teglia con carta da forno. Lava e asciuga le melanzane e rimuovi il loro gambo. Taglia la melanzana a fette di circa un cm.
Trasferiscilo su una teglia da forno, irrora o spennella con olio extravergine d'oliva e aggiungi sale e pepe.
Arrostisci per 20 minuti, gira e arrostisci per altri 5-10 minuti, poi trasferisci su un piatto da portata.
Condisci con lo stesso condimento di cui sopra.
Suggerimento: punzecchiale con una forchetta per verificare la cottura. La forchetta deve scivolare dentro facilmente.
Barchette di melanzane al forno
Riscalda il forno a 220°C. Fodera una teglia con carta da forno. Lava e asciuga le melanzane e tagliale a metà nel senso della lunghezza.
Incidi la polpa della melanzana con la punta di un coltello e condiscila con olio extravergine di oliva, sale e pepe, anche tra i tagli.
Disponile sulla teglia, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Inforna a 220°C per 50 minuti, finché non saranno completamente cotte e tenere all'interno.
Disponi su un piatto e servi con lo stesso condimento di cui sopra, oppure prova una deliziosa salsa tahini, succo di limone fresco e prezzemolo tritato.
Come servire
Le melanzane al forno sono perfette per una cena sana e deliziosa. Ecco alcuni dei nostri abbinamenti preferiti:
- Come contorno: con tofu in padella, tofu ai funghi o un ottimo tofu al cartoccio.
- Nelle insalate: come l'insalata di couscous, l'insalata di ceci e l'insalata di riso.
- Come condimento per la pasta: provala aggiunte a ricette di pasta come le penne all'arrabbiata o gli spaghetti aglio e olio.
- Su un vassoio: con altre verdure grigliate come zucchine al forno, peperoni arrostiti e asparagi.
Altre ricette di melanzane al forno
Pizzette di melanzane
Ricopri le fette di melanzane al forno con salsa alla marinara o con una semplice salsa di pomodoro, aggiungi della mozzarella o del formaggio vegano e cuoci in forno per altri 5 minuti, finché il formaggio non si scioglie.
Scopri la ricetta delle pizzette di melanzane.
Pasta alla Norma
Questo piatto di pasta con cubetti di melanzane al forno è uno dei migliori piatti di pasta in assoluto.
Le melanzane sono ricoperte da una ricca salsa di pomodoro e condite con basilico fresco e peperoncino.
Scopri la nostra ricetta della pasta alla norma.
Melanzane ripiene facili
Una ricetta semplice per farcire le barchette di melanzane arrostite, perfetta per le cene estive e di inizio autunno.
Puoi prepararla con un condimento di mozzarella o con un fresco condimento di pomodori a cubetti e pesto di basilico.
In ogni caso, saranno deliziose.
Scopri la nostra ricetta delle melanzane ripiene.
Babaganoush
Baba ganoush è una crema di melanzane veramente buonissima. Si prepara con ingredienti semplici e genuini e puoi gustarla con del pane caldo e olio d'oliva.
Scopri la nostra ricetta della baba ganoush.
Caponata
La caponata di melanzane è un piatto siciliano famoso in tutto il mondo, dal delizioso sapore agrodolce.
Noi la prepariamo in versione light con melanzane al forno (invece che fritte) in meno di 45 minuti.
Scopri la nostra ricetta della caponata.
Conservazione
Frigorifero: conserva gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Freezer: puoi anche congelare le melanzane al forno per un massimo di 6 mesi. Per farlo, toglile dal forno e lasciale raffreddare completamente a temperatura ambiente. Disponile su un piatto da portata senza sovrapporle e mettile nel congelatore. Dopo un paio d'ore, puoi trasferire le fette o i cubetti di melanzane congelate in un sacchetto per il congelamento.
In alternativa, se non hai molto spazio nel congelatore, puoi disporre le fette di melanzane al forno in un sacchetto per il congelamento, una sopra l'altra, ma con un pezzo di carta da forno tra una fetta e l'altra.
Riscalda: consigliamo di riscaldarle nel microonde o consumarle a temperatura ambiente. In questo caso, toglile dal frigorifero 15 minuti prima di mangiarle.
Ricetta
Melanzane al Forno
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 - 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
PER IL CONDIMENTO
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiaini aceto
- 2 spicchi aglio tritato
- 1 pizzico sale
- 1 manciata prezzemolo tritato (oppure mentuccia or maggiorana)
Preparazione
Per il condimento
- Prepare il condimento mentre le melanzane cuociono. Trita l'aglio e mettilo in una ciotola con olio d'oliva, sale, aceto e prezzemolo tritato. Mescola e metti da parte.
Cuoci le melanzane al forno
- Riscalda il forno a 220°C. Lava e asciuga le melanzane, rimuovi il gambo e tagliale in dischi da 0.7 - 1 cm.
- Disponi i dischi sulla teglia e condisci con olio extravergine d'oliva, sale, e pepe.Nota: non c'è bisogno di spurgare le melanzane con il sale come si faceva qualche tempo fa perché le melanzane che trovi oggi nei supermercati sono state selezionate per non essere amare.
- Arrostisci 20 minuti, girale e arrostisci altri 10 minuti, poi trasferisci su un piatto da portata. I dischi di melanzane devono essere leggermente dorati e teneri ma non rinseccoliti.
- Condisci con il condimento quando sono ancora calde. L'ideale sarebbe metterle da parte 15 minuti prima di servirle, per permettere al condimento di insaporire le melanzane.
Marco
Tante soluzioni e grande attenzione ad una cucina sana e povera di grassi saturi...per me il top. Grazie 🙏