I nostri peperoni ripieni senza carne sono una ricetta gustosa e appagante con riso, lenticchie e spezie profumate.
La ricetta è facile da realizzare e prevede l'utilizzo di ingredienti sani e genuini.
I peperoni ripieni sono ottimi come piatto unico, come contorno e anche da preparare in anticipo per averli pronti durante la settimana.
Indice
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Cosa sono i peperoni ripieni senza carne?
I peperoni ripieni sono un piatto comune nella maggior parte dei paesi del Mediterraneo, dall'Italia alla Turchia, dalla Spagna alle coste del Nord Africa.
In questi paesi, i peperoni di qualsiasi colore vengono a volte farciti con riso e carne, altre volte sono vegetariani, senza carne.
La nostra ricetta dei peperoni ripieni senza carne è fortemente ispirata dai sapori mediterranei, levantini e mediorientali.
Per farcire i peperoni prepariamo un ripieno con lenticchie, riso, erbe fresche e spezie aromatiche.
Quando viene cotto nei peperoni, il ripieno assorbe i loro succhi e la combinazione di sapori e consistenze rende questa ricetta irresistibile.
Se puoi, servi i peperoni ripieni con cipolle caramellate e un cucchiaio della nostra salsa allo yogurt greco e tahini.
La dolcezza delle cipolle e la freschezza dello yogurt rendono questi peperoni ripieni senza carne un piatto semplice ma sofisticato.
Ricette simili: falafel, zucchine al forno, peperoni al forno, pasta con peperoni.
Ingredienti e sostituzioni per i peperoni ripieni
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Peperoni
I peperoni rossi, i peperoni gialli e i peperoni verdi sono tutti ottimi per questa ricetta.
Riso
Noi utilizziamo riso bianco a chicco lungo.
Puoi sostituirlo con il riso arborio, il riso basmati o il riso a chicco corto. Puoi anche utilizzare il riso integrale, la quinoa, il miglio, l' amaranto e il grano saraceno.
Tieni presente che il riso bianco cuoce più velocemente; lo consigliamo per questa ricetta.
Lenticchie
Usa lenticchie marroni, nere o verdi. Puoi utilizzare lenticchie in scatola o lenticchie secche che hai precedentemente cotto in acqua fino a renderle tenere.
Sostituisci le lenticchie con fagioli o ceci.
Se preferisci, puoi preparare i peperoni ripieni con pollo macinato, manzo magro macinato, o tacchino macinato.
In questo caso, sostituisci circa 300 grammi di carne alle lenticchie e falla soffriggere con cipolle e spezie prima di aggiungere il riso.
Pomodori
Ti consigliamo di utilizzare i pomodori in scatola a pezzi per ottenere un ripieno sostanzioso e rustico.
Sostituiscili con passata di pomodoro, pomodori pelati interi, o pomodori freschi maturi tagliati a cubetti.
Soffritto
Prepariamo una soffritto classico con olio extravergine di oliva, cipolla bianca o gialla e aglio.
Spezie
Utilizziamo cumino, curcuma e peperoncino in fiocchi o in polvere.
Puoi sostituire il cumino con il coriandolo e la curcuma con curry in polvere.
Se non ami le spezie puoi ometterle ed utilizzare origano al loro posto.
Brodo vegetale
Per cuocere il riso. È necessario affinché il ripieno non si asciughi durante la cottura dei peperoni ripieni senza carne in forno.
Prezzemolo
Ti consigliamo il prezzemolo fresco.
Puoi sostituire il prezzemolo con aneto fresco o coriandolo fresco. Opzionalmente, puoi aggiungere una piccola manciata di menta fresca.
Topping (facoltativi)
I topping sono facoltativi, ma trasformano questi deliziosi peperoni ripieni senza carne in un pasto nutriente e soddisfacente.
Ti consigliamo:
- Salsa allo yogurt greco e tahini aggiunge una sensazione rinfrescante e una consistenza cremosa per bilanciare le spezie. Preparala mescolado 6 cucchiai di yogurt greco con un cucchiaio o due di tahina e un pizzico di sale.
- Cipolle caramellate: per un tocco dolce e caramellato.
- Spicchi di limone: spruzza del succo di limone fresco sui peperoni per aggiungere freschezza.
Come preparare i peperoni ripieni senza carne
Ti ricordiamo che la ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
1. Inizia dal ripieno
Scalda l'olio d'oliva in una padella grande, aggiungi la cipolla tritata e falla soffriggere a fuoco medio per tre minuti.
Aggiungi il riso, l'aglio schiacciato, il cumino, la curcuma e il peperoncino e soffriggi mescolando per 60-90 secondi.
Aggiungi il brodo vegetale, le lenticchie sciacquate e scolate, i pomodori in scatola, quindi condisci con sale e pepe nero.
Fai cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato. Assaggia e aggiusta di sale.
Suggerimento: il riso deve essere cotto a metà e non completamente, visto che finiamo di cuocerlo in forno.
Riempi i peperoni
Scalda il forno a 180°C.
Sciacqua e asciuga i peperoni, tagliali a metà e togli i semi e la membrana bianca.
Aggiungi un pizzico di sale in ogni peperone, poi riempili con il composto di riso e lenticchie.
Disponili in una teglia o in una pirofila e cuoci in forno a 180°C per 40 minuti o finché i peperoni non saranno teneri.
Se il ripieno inizia a bruciare, copri i peperoni con un foglio di alluminio.
Trasferiscili su un piatto da portata e servili con una spolverata di prezzemolo e limone.
Come servire i peperoni ripieni?
I nostri peperoni ripieni senza carne sono un ottimo piatto principale perché contengono una quantità equilibrata di carboidrati, proteine e grassi.
Sono nutrienti, sani e appaganti e non avrai bisogno di molto altro accanto a uno di questi peperoni.
Ti consigliamo di servirli con una guarnizione di cipolle caramellate e salsa allo yogurt greco e tahina.
Variazioni
Abbiamo testato tutte queste varianti, che richiedono lo stesso tempo di cottura e seguono esattamente le istruzioni descritte in questo articolo.
- Riso + carne: Naturalmente, puoi preparare questa ricetta facile dei peperoni ripieni con pollo macinato, manzo macinato magro, tacchino macinato o carne macinata vegetariana.
In questo caso, sostituisci 300 grammi di carne alle lenticchie e falla soffriggere con le cipolle e le spezie per 5 minuti prima di aggiungere il riso e seguire la ricetta.
- Riso + lenticchie rosse: usa le lenticchie rosse secche decorticate invece di quelle in scatola.
- Quinoa + fagioli e mais: ecco una variante di ispirazione messicana dei peperoni ripieni.
Ricca, appagante e con un tocco messicano. In questo caso puoi sostituire il prezzemolo con del coriandolo fresco e una spruzzata di lime sulla superficie.
- Miglio + Ceci: hai mai provato il miglio? È perfetto in questa ricetta. Il miglio è un cereale antico e super salutare, coltivato dall'uomo da oltre 7000 anni.
Negli ultimi anni è tornato di moda e lo puoi trovare nella maggior parte dei supermercati nella sezione cereali e legumi.
- Grano saraceno + ceci + fagioli: un altro delizioso cereale antico, il grano saraceno è il sostituto perfetto del riso in questa ricetta. Ha un sapore di nocciola e una divertente forma triangolare. Provalo e siamo sicuri che ti piacerà.
- Guarnizione al formaggio: se vuoi ricoprire i peperoni con del formaggio, ti consigliamo la mozzarella, la scamorza, la feta greca, o pecorino poco stagionato.
Aggiungilo 5 minuti prima che i peperoni finiscano di cuocere.
Tips
Assaggia il ripieno prima di farcire i peperoni: lo facciamo per regolare il sale e per assicurarci che il riso non sia troppo cotto. Cerca di non cuocere troppo il ripieno assaggiandolo intorno agli 8 minuti.
Dal punto di vista nutrizionale, cerca di utilizzare sempre sia un cereale che un legume nel tuo ripieno.
Usa il tuo cereale preferito:puoi sostituire il riso con la maggior parte dei cereali. Tieni presente che se utilizzi cereali integrali (come riso integrale, orzo o avena), dovrai cuocere il ripieno in padella per più di 10 minuti.
Posso usare i peperoni verdi? Sì, puoi usare peperoni verdi, arancioni o gialli: vanno tutti bene. I peperoni rossi sono più dolci e più ricchi di sostanze nutritive.
Questo perché rimangono sulla pianta più a lungo, dando loro il tempo di sviluppare un sapore più intenso e un profilo nutrizionale più ricco.
Ad esempio, sapevi che sono ricche di vitamina A, potassio e fibre? Hanno anche una quantità di vitamina C tre volte superiore a quella delle arance.
Domande
Sì, puoi preparare i peperoni ripieni in anticipo. Sono perfetti per meal prep perché il loro sapore è ancora più buono se li lasci raffreddare completamente e poi li riscaldi.
Puoi prepararli fino a tre giorni prima e poi conservarli in frigorifero o congelarli.
Sì. Questi peperoni ripieni sono ricchi di fibre e vitamine, in particolare della vitamina C. Sono anche ricchi di proteine vegetali provenienti da cereali e legumi. Questa è una ricetta a base di alimenti vegetali sani e nutrienti.
Cuociamo prima il riso per due motivi. 1) Per accelerare la cottura in forno, 2) Per creare una base di sapore che renderà i peperoni ripieni golosissimi.
Sì, tuttavia è necessario regolare il tempo di cottura. Con il riso integrale, ad esempio, dovrai cuocere quasi interamente il riso nella padella, altrimenti non si cuocerà nei peperoni.
Non è necessario bollire i peperoni prima di riempirli. È sufficiente cuocerli in forno con il ripieno.
Conservazione
Meal prep: i peperoni ripieni sono ottimi da preparare in anticipo. Il secondo giorno sono ancora più gustosi. Puoi cuocerli fino a tre giorni prima.
In frigorifero: conserva gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Congelatore: ti consigliamo di congelare i peperoni ripieni una volta cotti. Lasciali raffreddare completamente prima di farlo. Se disponi di una pentola adatta al congelamento e di un freezer abbastanza capiente, metti un coperchio e congela.
In alternativa, puoi mettere ogni peperone in sacchetti singoli per il freezer. Questo è il modo più semplice per scongelarli singolarmente. Scongelali nel microonde.
Riscalda: il microonde è la soluzione migliore. Riscalda solo quello che mangi.
Ricetta
Peperoni ripieni senza carne
Ingredienti
- 4 peperoni di qualsiasi colore
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d' aglio tritato
- ½ cucchiaino di cumino macinato
- ½ cucchiaino di curcuma
- ¼ cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- 200 g di riso
- 240 g di lenticchie 1 lattina
- 400 g di pomodori a pezzi 1 lattina
- ¾ cucchiaino di sale
- 2 giri di pepe nero
- 500 g di brodo di verdure
- 15 g di prezzemolo tritato
Servi con
- qualche spicchio di limone
- qualche cucchiaio di yogurt greco
- un ciuffo di cipolle caramellate
Preparazione
- Scalda 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella e soffriggi 1 cipolla tritata per 3 minuti.Aggiungi 200 g di riso, 2 spicchi d' aglio tritato, ½ cucchiaino di cumino macinato, ½ cucchiaino di curcuma, e ¼ cucchiaino di peperoncino in fiocchi.Soffriggi per un minuto girando spesso.
- Aggiungi 500 g di brodo di verdure, 240 g di lenticchie scolate, 400 g di pomodori a pezzi, ¾ cucchiaino di sale, e 2 giri di pepe nero.
- Fai cuocere per 10 minuti girando spesso poi spegni il fuoco e aggiungi 15 g di prezzemolo tritato. Assaggia e aggiusta di sale. Il riso dovrebbe essere a metà cottura.
- Sciacqua e asciuga 4 peperoni, tagliali a metà e togli i semi e la membrana bianca.Aggiungi un pizzico di sale in ogni peperone, poi riempili con riso e lenticchie.
- Disponili in una teglia o in una pirofila e cuoci in forno a 180°C per 40 minuti o finché i peperoni non saranno teneri.Se il ripieno inizia a bruciare, copri i peperoni con carta stagnola.Trasferiscili su un piatto da portata e servili con una spolverata di prezzemolo e qualche spicchio di limone.A piacere, aggiungi un ciuffo di cipolle caramellate e qualche cucchiaio di yogurt greco.
Laura
Sono buonissimi, grazie per la ricetta. Amo le spezie con il riso e le lenticchie.
Nico Pallotta
Grazie mille Laura. Siamo contenti che ti siano piaciuti 🙂