Tenere e croccanti, aromatiche e saporite, queste zucchine al forno sono un modo delizioso e originale di preparare questo delizioso ortaggio.
Puoi infornare le zucchine con una gustosa e croccante panatura o gratinarle con del parmigiano grattugiato. Qui ti mostriamo come fare!
La ricetta completa con le dosi si trova a fondo pagina.
Le zucchine al forno sono un buonissimo contorno o antipasto sempre gradito da adulti e bambini perché hanno un sapore gustoso che piace a tutti.
Sebbene sia possibile mangiare le zucchine al forno semplicemente condite con erbe e olio d'oliva, ti consigliamo di provare uno dei nostri due condimenti.
Il primo è una con una gratinatura croccante al rosmarino. Per prima cosa arrostiamo le zucchine in forno fino a renderle tenere e poi le ricopriamo con una leggera, croccante e aromatica panatura a base di rosmarino, olio d'oliva e aglio.
Il pangrattato diventa dorato e croccante in forno ed è assolutamente delizioso. Rimarrai sbalordito da quanto siano facili e saporite.
Il secondo è con il parmigiano grattugiato (o con formaggio vegetale grattugiato). Il formaggio si scioglie e rende le zucchine saporite e formaggiose; semplicemente irresistibili.
Spero che questa ricetta ti piaccia quanto è piaciuta a noi 🙂.
Ingredienti
Zucchine
Noi utilizziamo le zucchine verdi, ma per questa ricetta puoi utilizzare molte altre varietà di zucchine.
Prova anche quelle gialle o grigie.
Pangrattato
Per questa ricetta va bene qualsiasi tipo di pangrattato.
Olio d'oliva
Ci piace utilizzare l'olio extravergine di oliva perché è ricco di sapore e polifenoli che lo rendono incredibilmente salutare. Ma, ovviamente, va bene anche un olio d'oliva normale.
Erbe aromatiche
È meglio utilizzare erbe secche perché non si bruciano in forno.
Noi usiamo timo e rosmarino secchi. Altre ottime opzioni sono l'origano, il basilico essiccato, o il prezzemolo essiccato.
Altrimenti puoi condire con rosmarino o salvia freschi tritati finemente.
Aglio
Puoi usare aglio in polvere o aglio fresco grattugiato. L'aglio in polvere è più facile da usare e si distribuisce meglio nel condimento, ma l'aglio fresco aggiunge un sapore più fresco e deciso.
Se usi l'aglio fresco, tritalo o grattugialo.
Sale e pepe
Usa sale marino fino e pepe nero appena macinato. Aggiungi uno o due pizzichi di peperoncino in polvere se ti ci piace.
Guarnizioni
Sono facoltative; tuttavia, a noi piace servire le zucchine arrostite su un piatto da portata con una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato e qualche spicchio di limone da spremere poco prima di servire.
Puoi sostituire il prezzemolo con erbe fresche come aneto, rosmarino, basilico e menta.
Parmigiano
Il parmigiano ti servirà solo se decidi di preparare la variazione con il parmigiano invece del pangrattato.
Ti consigliamo di utilizzare Parmigiano Reggiano o Grana Padano.
Per i vegani, consigliamo invece il nostro condimento a base di pangrattato, oppure un formaggio vegetale.
Procedimento
Zucchine al forno con pangrattato
Preriscalda il forno a 200°C. Lava e asciuga le zucchine, poi tagliale in tre fette nel senso della lunghezza.
Disponi le fette su una teglia rivestita di carta da forno, spennellale con olio d'oliva e condiscile con sale e pepe nero.
Nota: se vuoi, puoi tagliare le estremità delle zucchine. A noi piace mantenere il gambo intero e tagliare solo la parte inferiore.
Inforna a 200°C nel ripiano centrale del forno per 15-20 minuti, finché le zucchine non saranno tenere ma non troppo.
Non cuocere troppo le zucchine, altrimenti diventeranno mollicce e acquose.
Il tempo di cottura dipende da quanto segue:
1) Spessore delle zucchine. Le zucchine più grandi potrebbero richiedere qualche minuto in più. Quelle più piccole potrebbero essere cotte in poco più di 10 minuti.
2) I tuoi gusti. Se ti piacciono le zucchine più morbide, cuocile più a lungo. Se vuoi che le zucchine siano al dente, cuocile qualche minuto in meno.
Tieni presente che le zucchine hanno un alto contenuto di acqua. Pertanto, più a lungo le zucchine cuociono, più acqua viene rilasciata e più le zucchine diventano mollicce.
Prepara il condimento
Mentre le zucchine cuociono, prepara il condimento.
In una piccola ciotola, aggiungi il pangrattato, il sale, il pepe, l'aglio in polvere o l'aglio tritato, le erbe secche che preferisci (timo e rosmarino, nel nostro caso) e l'olio extravergine d'oliva.
Mescola bene con un cucchiaio o con le mani fino a quando tutto il pangrattato non si sarà amalgamato con l'olio.
Togli le zucchine dal forno e aggiungi circa un cucchiaio di pangrattato so ogni zucchina.
Rimetti in forno, con la funzione grill, e gratina finché il pangrattato non diventa dorato, tostato e croccante.
Ci vogliono da 1 a 3 minuti, a seconda del forno, quindi tienile d'occhio.
Disponi su un piatto da portata e gusta come antipasto o contorno. Se vuoi, aggiungi del prezzemolo fresco tritato e una spruzzata di succo di limone.
Variazioni
Zucchine al forno con parmigiano
Preriscalda il forno a 200°C. Lava e asciuga le zucchine e tagliale a metà nel senso della lunghezza, poi tagliale ancora a metà. Ora taglia ogni bastoncino di zucchina a metà in senso orizzontale.
Nota: puoi anche tagliare le zucchine in tre fette come prima.
Trasferiscile su una teglia da forno, condiscile con olio d'oliva, erbe secche, sale e pepe e mescolale bene con le mani per distribuire il condimento in modo uniforme.
Disponi in un unico strato.
Inforna a 200°C nel ripiano centrale del forno per circa 15 minuti, finché le zucchine non saranno quasi cotte.
Togli dal forno e cospargi di parmigiano grattugiato (o grattugiato vegetale).
Rimetti in forno, con la funzione grill accesa, e gratina fino a quando il parmigiano non sarà sciolto e leggermente abbrustolito (circa 4 minuti).
Disponi su un piatto da portata e servi come antipasto o contorno. Se vuoi, puoi aggiungere del timo fresco o dell'origano.
Domande
Le zucchine hanno un elevato contenuto di acqua, quindi è inevitabile che si ammorbidiscano molto quando vengono arrostite. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a tenerle tenere ma croccanti:
1) Procurati zucchine freschissime e dure al tatto.
2) Arrostiscile a una temperatura elevata di 200°C.
3) Cuocile per poco tempo, dai 10 ai 15 minuti.
A una temperatura di 200°C, le zucchine impiegano dai 10 ai 20 minuti per cuocere in forno, a seconda dello spessore delle fette. Le fette più sottili richiedono solo 10 minuti. Le barchette di zucchine possono richiedere fino a 20 minuti.
Forale con una forchetta. La forchetta deve scivolare all'interno, ma con una certa resistenza da parte della zucchina. La buccia delle zucchine non deve essere molliccia ma tenera e croccante.
Sarebbe meglio salare le zucchine prima di cuocerle. In questo modo saranno più saporite.
Se pensi che le tue zucchine siano molto acquose, scola l'acqua in eccesso prima di cucinarle.
Per farlo, taglia le zucchine a piacere, poi disponile su una teglia rivestita di carta da cucina, cospargile con qualche pizzico di sale e aspetta dai 15 ai 30 minuti affinché il sale faccia defluire l'acqua dalle zucchine.
Asciuga le zucchine con carta da cucina e procedi con la ricetta.
Conservazione
Anche se puoi gustare questa ricetta a temperatura ambiente o riscaldarla, pensiamo che sia più deliziosa appena sfornata perché la panatura rimane croccante.
In frigorifero: lascia raffreddare completamente le zucchine prima di conservarle in frigorifero fino a 3. Ti consiglio di avvolgerle nella pellicola o di conservarle in un contenitore ermetico.
Congelatore: questa ricetta non è adatta per essere congelata.
Riscaldare: scalda gli avanzi nel microonde. Puoi anche servire questa ricetta a temperatura ambiente.
Altre Ricette al Forno
Prendi ispirazione per contorni sani e semplici con queste verdure arrostite:
Ricetta
Zucchine al Forno
Ingredienti
Per cuocere le zucchine
- 4 zucchine
- 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino di sale
- 2 giri di pepe nero
Per la panatura
- 120 g di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di rosmarino
- 1 cucchiaino di aglio grattugiato o in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ cucchiaino di pepe nero
Guarnizioni Opzionali
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- 4 spicchi di limone
Preparazione
- Scalda il forno a 200°C. Lava e asciuga 4 zucchine, spuntale e tagliale in tre fette nel senso della lunghezza.Disponi le fette su una teglia rivestita di carta da forno, spennellale con 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva e condiscile con ½ cucchiaino di sale e 2 giri di pepe nero.
- Inforna a 200°C nel ripiano centrale del forno per 15-20 minuti o fino a quando non saranno tenere ma non troppo.Non cuocere troppo le zucchine, altrimenti diventeranno mollicce e acquose.
- In una ciotola, aggiungi 120 g di pangrattato, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, ½ cucchiaino di timo, 1 cucchiaino di rosmarino, 1 cucchiaino di aglio grattugiato, ½ cucchiaino di sale, ¼ cucchiaino di pepe nero.Mescola bene con un cucchiaio o con le mani fino a quando tutto il pangrattato non si sarà amalgamato con l'olio.
- Togli le zucchine dal forno e aggiungi circa un cucchiaio di pangrattato su ogni zucchina.
- Rimetti in forno, con la funzione grill, e gratina finché il pangrattato non diventa dorato e croccante (da 1 a 3 minuti).
- Disponi su un piatto da portata e gusta come antipasto o contorno.Servi con 1 manciata di prezzemolo fresco tritato e 4 spicchi di limone.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)