La quinoa è facile e veloce da cucinare in un pentolino con acqua bollente.
Puoi prepararla in anticipo e tenerla in frigo, pronta per essere utilizzata in insalate, hamburger vegetali e poke bowl di vario tipo.
È un'alternativa nutriente alla pasta e al riso ed è ricca di proteine vegetali sane e sazianti.

Indice
Ricetta
Quinoa: Come Cuocerla Alla Perfezione
Ingredienti
- 200 g di quinoa
- 1 litro di acqua
- 1 presa di sale
Preparazione
- Metti 200 g di quinoa in un colino a maglia fine e sciacquala sotto l'acqua corrente.Questo passaggio è importante per togliere il sapore amarognolo della quinoa.Porta 1 litro di acqua al bollore, aggiungi la quinoa e 1 presa di sale e fai sobbollire per 10 - 12 minuti o finché è cotta al dente.
- Scola la quinoa in un colino a maglia fine e mettila con il colino sopra la pentola dove l'hai cotta per qualche minuto per far perdere l'acqua in eccesso.
- Puoi utilizzare la quinoa per insalatone, poke bowl, burger vegetali, o come sostituto di pasta, riso, e pane.
Note
Ricette correlate
Cos'è la quinoa?
Di fondamentale importanza già ai tempi degli Inca intorno al XII secolo era così amata che veniva chiamata "chisaya mama", ovvero madre di tutti i cereali.
Però la quinoa dal punto di vista botanico è un seme, anche se in cucina può essere utilizzata come un cereale, allo stesso modo di riso, orzo, farro o pasta.
Questo la rende unica ed interessante dal punto di vista nutrizionale perché a differenza dei cereali contiene tutti gli amminoacidi essenziali.
Che significa? Che è una fonte di proteine completa, come pollo o uova.
Inoltre è facile da usare perché cuoce in 10-12 minuti e può essere aggiunta a ricette che vanno dalle insalate agli hamburger vegetali.
Ne esistono diversi tipi, i più comuni sono la quinoa bianca, rossa, nera e tricolore.
Grazie al suo sapore leggermente nocciolato e per lo più neutro, si sposa bene con la maggior parte delle verdure e dei condimenti, diventando un sostituto versatile dei cereali ma anche della carne.
Le ricette preferite dai nostri lettori sono l'insalata di quinoa, l'insalata di ceci, e il nostro chili senza carne con la quinoa servita al posto del riso.
Come puoi vedere, questo ingrediente non solo è delizioso con le verdure, ma si abbina bene anche ai legumi, sia dal punto di vista nutrizionale che del sapore.
Si tratta di piatti deliziosi e ricchi di proteine che ti aiuteranno a rimanere sazia e in salute.
Preparazione e Consigli
Il modo migliore e più semplice per cucinare la quinoa è bollirla in abbondante acqua leggermente salata, proprio come la pasta.
Sciacqua la quinoa sotto l'acqua corrente per eliminare il suo rivestimento amarognolo (le saponine).
Porta a ebollizione una pentola di medie dimensioni con abbondante acqua.
Aggiungi un cucchiaino di sale e la quinoa sciacquata - per ogni 200 grammi di quinoa noi aggiungiamo circa 1 litro d'acqua. Quindi un rapporto di 1 a 5.
Consiglio: per fare prima puoi utilizzare una tazza o un bicchiere per misurare la quinoa invece della bilancia. Per ogni bicchiere di quinoa puoi mettere 4 - 5 bicchieri d'acqua.
Falla bollire per 10-12 minuti o fino a quando non sarà raddoppiata di volume e leggermente al dente.
Una volta pronta, scola la quinoa in un colino, scuoti l'acqua e lasciala riposare sopra la pentola per qualche minuto per farla finire di cuocere al vapore e scolare completamente.
Questo è il metodo più semplice e produce sempre una quinoa soffice, mai molliccia (a meno che non si cuocia troppo) e con chicchi ben separati.
Nota: sappiamo che molte ricette prevedono la cottura con il metodo dell'assorbimento, in cui 1 tazza di quinoa viene cotta a fuoco lento con 1 o 2 tazze d'acqua fino a quando tutta l'acqua viene assorbita.
ll problema di questo metodo è che non è affidabile. Ogni marca cuoce in modo leggermente diverso.
Spesso ci siamo ritrovati con una quinoa fradicia e molliccia, deludente e inutilizzabile.
Come utilizzare la quinoa
La quinoa è ideale nelle insalatone e nelle poke bowl con cereali, pesce, pollo, legumi, e verdure.
Puoi anche unirla al composto per hamburger o polpette vegetali per aggiungere struttura e proteine.
Qui per esempio l'abbiamo unita con peperone a dadini, mais, fagioli neri, e cetrioli conditi con prezzemolo, olio, e limone, e ci abbiamo farcito una patata dolce cotta al microonde.
Conservazione
Preparazione in anticipo: la quinoa è ottima per il meal prep perché si conserva per giorni.
In frigorifero: conservala in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.
In freezer: lasciala prima raffreddare completamente, trasferiscila in un sacchetto adatto al congelamento e congelala per un massimo di 3 mesi.
Scongelare: in frigorifero per alcune ore o nel microonde per uno o due minuti.
👇 Se ti è piaciuta la ricetta lasciaci cinque stelline e un commento qui sotto. Ci renderebbe felicissimi.
❤️ Nico e Louise.
Giuseppina says
Mi è venuta buonissima. Grazie per la ricetta. Ci ho fatto un insalata come avete consigliato voi. L’ho sciacquata bene all’inizio ed effettivamente tutto lamarognolo se ne è andato via.