Le castagne in friggitrice ad aria cambieranno per sempre il modo in cui farai le castagne. Sono pronte in giusto 10 o 15 minuti al massimo e sono deliziose.
Sono anche le castagne più veloci, sane, e facili da sbucciare di sempre e quelle che noi ci sentiamo di consigliare a tutti. E non è necessario l'ammollo!
Ricette correlate: castagne al forno, castagne in padella, castagne al microonde.
Ricetta
Castagne in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 250 g di castagne o quelle che entrano nella vostra friggitrice ad aria
Preparazione
- Inizia disponendo le castagne su un tagliere, con la parte piatta verso il basso. Afferra saldamente ciascuna castagna tra pollice e indice. Utilizza preferibilmente un coltello seghettato per maggiore sicurezza e precisione.Esegui un primo taglio orizzontale che attraversi interamente il guscio, muovendoti dal lato sinistro a quello destro della castagna.Durante questa operazione, mantieni una presa salda e procedi con estrema cautela, consapevole che il guscio può essere scivoloso e aumentare il rischio di incidenti.Ruota quindi la castagna di un quarto di giro (90 gradi) e ripeti il taglio, in modo da creare un taglio a croce sul guscio. Questo passaggio faciliterà successivamente la rimozione della scorza esterna.
- Metti le castagne nel cestello della friggitrice ad aria con la parte del taglio rivolta verso l'alto.Cuoci a 200°C per 10 - 15 minuti al massimo.
- Rimuovi le castagne dalla friggitrice ad aria e lasciale in un panno da cucina pulito per 5 minuti. Poi sbucciale mentre sono ancora calde. Rimuovi sia la scorza marrone che la pellicina sotto.
Note
Valori Nutrizionali
Ricette simili
CASTAGNE: castagne al forno, castagne al microonde, e castagne in padella.
FRIGGITRICE AD ARIA: zucchine in friggitrice ad aria, melanzane in friggitrice ad aria, asparagi in friggitrice ad aria, falafel in friggitrice ad aria.
Scopri di più sulle castagne in friggitrice ad aria
Quest'anno abbiamo provato le castagne in tutti i modi. Da quelle cotte al microonde a quelle in padella, dalle castagne al forno a quelle in friggitrice ad aria.
E sono proprio quest'ultime ad averci sorpreso di più.
Effettivamente non ci aspettavamo che la friggitrice ad aria cuocesse le castagne così velocemente, in appena 10 minuti.
Inoltre, cotte in questo modo le castagne si sbucciano che è una meraviglia, più facilmente che negli altri metodi.
Questa tecnica è anche salutare perché la friggitrice ad aria non brucia le castagne ma le fa cuocere in modo uniforme.
Come cuocere le castagne nella friggitrice ad aria + consigli di Nico
Prima di tutto fai sempre il solito taglio a croce sulla ogni castagna.
Disponi le castagne con il taglio rivolto verso l'alto nel cestello della friggitrice ad aria.
Suggerimento: Io consiglio di fare il taglio con un coltello seghettato. Inoltre, fai in modo che il taglio a croce si a ben visibile e lungo per tutto il lato della castagna così la scorza si aprirà in cottura.
Cuoci a 200°C per 10 minuti. Prova ad aprirne una e se non sono ancora cotte, continua a cuocere in incrementi di 2 minuti.
Suggerimento: non cuocerle troppo altrimenti si asciugano troppo.
Avvolgi le castagne cotte in un canovaccio pulito e lasciale raffreddare giusto 5 minuti.
Ora sbucciale mentre sono ancora calde.
Suggerimento: sbucciale tutte anche se poi non le mangi tutte. Si sbucciano meglio calde.
Conservazione
Conserva le castagne cotte e sbucciate in frigo per 3 giorni.
Puoi riscaldarle in microonde per qualche secondo o mangiarle fredde.
Giusi says
Ecco penso che non cucinerò mai le castagne in nessun altro modo perche questa ricetta è veramente fantastica. Qui la friggitrice ad aria fa veramente il suo dovere. Le castagne si sono cotte alla perfezione e si sono sbucciate benissimo. Grazie mille.
Nico Pallotta says
Grazie mille Giusi, siamo felicissimi che la ricetta ti sia piaciuta 🙂
Buona serata.
Nico