Le castagne in padella sono facilissime da preparare e non c'è nemmeno bisogno di ammollo.
In questo articolo vi diamo tutti i consigli su come cucinare le castagne in padella perfette al primo colpo.
Poi se volete, potete dare un'occhiata anche alle castagne al forno, castagne in friggitrice ad aria, e castagne al microonde.
Castagne in padella
Sono stato sempre un po' restio nel cuocere le castagne in padella perché ho sempre avito il pregiudizio che non sarebbero mai venute buone come le caldarroste che si trovano alle sagre delle castagne 🧐.
E invece mi sono dovuto ricredere. Questa tecnica è secondo me la migliore che ci sia per gustarsi delle castagne in casa che abbiano un sapore leggermente affumicato come se fossero cotte sul fuoco.
Inoltre, la cottura in padella produce un mix di texture pazzesche...croccantine fuori in alcuni punti dove sono sbruciacchiate e morbidissime dentro 🤤
Non serve ammollo e le castagne si sbucciano che è una bellezza e la cucina non si sporca come con la padella forata.
L'unica cosa che mi sento fortemente di consigliarvi è di usare una padella in ghisa o ferro.
Qui andiamo a fare una cottura completamente a secco e la padella raggiunge temperature molto alte.
È quindi sconsigliata la padella antiaderente perché la rivestitura non-stick si danneggerebbe sprigionando sostanze che sarebbe meglio non respirare 😷.
Come cucinare le castagne in padella
Inizia subito con un'incisione a croce sulle castagne.
I tagli devono essere lunghi, ben definiti, e profondi abbastanza da superare la buccia esterna e la pellicina pelosa interna.
Metti le castagne su una padella di ferro o ghisa, copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio-alto per circa 20 minuti.
Smuovi le castagne ogni 3 o 4 minuti.
Vedrai che piano piano le castagne si abbrustoliscono e la buccia si apre.
In questa fase le castagne faranno del fumo, quindi vi consiglio di aprire la finestra o di accendere la cappa aspiratrice.
Per vedere se sono cotte potete inciderle con un coltellino. Se la lama entra senza problemi sono pronte.
Una volta cotte, mettetele in un canovaccio pulito e fatele raffreddare giusto 5 minuti.
Scuotetele un po', poi potete pelarle, meglio se lo fate quando sono ancora molto calde perché la buccia si staccherà meglio.
Vi assicuro che se le castagne sono fresche, la buccia si toglierà senza nessun problema.
Conservazione
Le castagne in padella sono buone calde, tuttavia se vi avanzano potete conservarle in una ciotola in frigo fino a 3 giorni.
Noi consigliamo di riscaldarle per qualche secondo al microonde.
Se vi avanzano potete anche usarle per preparare altre ricette.
Per esempio, potete frullarle insieme ad un hummus di ceci, oppure farci un pesto con nocciole e parmigiano e servirle con la pasta.
Sono buonissime anche con la nostra polenta al forno con i funghi, o potete aggiungerle ad un'insalatona di orzo.
Ricetta
Castagne in Padella
Ingredienti
- ½ kilo castagne
Preparazione
- Incidi una croce sulla parte curva delle castagne.I tagli devono essere lunghi e ben definiti, profondi abbastanza da superare la buccia fuori e la pellicina sotto.
- Metti le castagne su una padella di ferro o ghisa, copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio-alto per circa 20 minuti.Smuovi le castagne ogni 3 o 4 minuti.
- Vedrai che piano piano le castagne si abbrustoliscono e la buccia si apre.In questa fase le castagne faranno del fumo, quindi vi consiglio di aprire la finestra o di accendere la cappa aspiratrice.Per vedere se sono cotte potete inciderle con un coltellino. Se la lama entra senza problemi sono pronte.
- Una volta cotte, mettetele in un canovaccio pulito e fatele raffreddare giusto 5 minuti.Scuotetele un po', poi potete pelarle, meglio se lo fate quando sono ancora molto calde perché la buccia si staccherà meglio.Vi assicuro che se le castagne sono fresche, la buccia si toglierà senza nessun problema.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)