La nostra pasta fredda con i ceci è uno dei piatti più veloci, gustosi e appaganti che puoi preparare quando vuoi qualcosa di sano e saziante ma non hai molto tempo per cucinare.
Puoi preparare questa ricetta in circa il tempo necessario per cuocere la pasta.
È ricca di verdure croccanti, di un delizioso condimento alla senape e di molte fibre e proteine che ti faranno sentire sazio e appagato.
Indice
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Cos'è la pasta fredda?
Questa ricetta della pasta fredda da sapori mediterranei è fresca, colorata, croccante e gustosa grazie al nostro delizioso dressing alla senape.
È ottima come meal prep, per picnic, e puoi mangiarla per un pranzo veloce o una cena sana.
Questa ricetta è perfetta per la primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno. È versatile, gustosa e ricca di vitamine, antiossidanti e proteine vegetali provenienti da ingredienti sani.
Dal punto di vista nutrizionale, mescolare la pasta con i ceci è la combinazione perfetta per farti sentire sazio e ben nutrito.
Questi due ingredienti forniscono proteine complete e di alta qualità, carboidrati sani, molte fibre e un modesto contenuto di grassi, tutto in un unico piatto.
Ingredienti e sostituzioni per la pasta fredda
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Pasta
Puoi usare fusilli, farfalle, o qualsiasi altro tipo di pasta corta.
Puoi anche sostituire la pasta normale con pasta di ceci, pasta di lenticchie, pasta integrale o pasta senza glutine.
Ceci
Utilizziamo i ceci in vetro o in scatola per risparmiare tempo.
Puoi anche utilizzare i ceci secchi, ma devi prima metterli in ammollo in una pentola grande con acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato di sodio per 12 ore e poi farli bollire fino a quando non saranno teneri, circa 2 ore.
Dovesse servirti, qui trovi la nostra guida completa su come cucinare i ceci secchi.
Verdure fresche
Ti consigliamo di utilizzare pomodori ciliegini, cetrioli, olive nere o taggiasche, scalogno, e mais in scatola, ma sentiti libero di utilizzare le tue verdure di stagione preferite.
Ottime alternative sono i peperoni gialli o rossi crudi e fatti a dadini, gli asparagi leggermente bolliti e i carciofi marinati o sott'olio.
A noi piace aggiungere anche l'avocado alla nostra pasta fredda per renderla ancora più gustosa e cremosa.
Aggiungi l'avocado poco prima di servirla, perché diventa marrone rapidamente una volta tolto dal guscio.
Erbe fresche
Il prezzemolo fresco è la nostra erba fresca preferita per questa ricetta.
Altre erbe che si abbinano bene con la pasta fredda sono la menta, il basilico fresco, l'aneto, il coriandolo e l'erba cipollina. Puoi anche aggiungere una spolverata di origano essiccato.
Dressing
Il nostro dressing alla senape è perfetto per questa ricetta perché la sua cremosità lo fa aderire alla pasta rendendola golosissima.
Per prepararlo avrai bisogno di olio extravergine d'oliva, succo di limone, senape di Digione o senape gialla classica, sciroppo d'acero o miele, sale e pepe nero.
A scelta, puoi aggiungere aglio in polvere o cumino macinato per rendere il condimento più aromatico.
Ingredienti Facoltativi
Si tratta di ingredienti che non fanno parte della ricetta base, ma che puoi aggiungere per rendere la tua insalata ancora più ricca:
- peperoni verdi, gialli o rossi a dadini o arrostiti
- feta sbriciolata
- finocchio o sedano tagliati finemente
- cavolo rosso a fette sottili
- melanzane tagliate a cubetti e arrostite
- pomodori secchi sott'olio spezzettati
- cuori di carciofo sott'olio spezzettati
- lattuga o rucola
- mozzarelline
- tonno
Come preparare la pasta fredda
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
1. Cuoci la pasta
Cuoci la pasta in una pentola grande con abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta al dente, scolala e raffreddala sotto l'acqua fredda.
Questo per evitare che la pasta si cuocia troppo. Mentre la pasta cuoce, prepara il dressing e le verdure.
2. Prepara il dressing
In un barattolino aggiungi olio extravergine di oliva, succo di limone, senape, sciroppo d'acero, sale e pepe nero. Opzionalmente, puoi aggiungere aglio in polvere o cumino macinato.
Chiudi e agita il barattolo finché gli ingredienti non saranno ben combinati.
In alternativa, puoi preparare il condimento sbattendo gli ingredienti in una ciotola.
3. Taglia le verdure
In una grande ciotola da portata, aggiungi quanto segue:
Ceci e mais in scatola scolati e sciacquati.
Cetriolo tagliato a dadini.
Pomodori ciliegini e olive tagliati a metà.
Scalogno e prezzemolo tritati finemente.
Aggiungi la pasta alla ciotola. Versa il condimento, mescola bene, assaggia, aggiusta di sale e servi questa deliziosa pasta fredda.
Suggerimento: se vuoi renderla ancora più cremosa, aggiungi un avocado maturo tagliato a cubetti prima di servirla. Non aggiungere l'avocado se non mangi subito la pasta.
Variazioni
Pasta fredda con melanzane
L'insalata di pasta alle melanzane è una ricetta facile e deliziosa a base di melanzane arrostite o fritte, ceci, al tua pasta preferita e altre verdure di stagione croccanti.
È perfetta come piatto unico per pranzi e picnic.
Basta tagliare le melanzane a cubetti, condirle con olio, sale e pepe e cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti prima di aggiungerle alla pasta.
Pasta fredda ai fagioli
Pasta fredda ai fagioli è il pasto ideale una pausa pranzo perché è veloce da preparare e deliziosa. È anche ottima da preparare in anticipo per avere un pasto pronto da consumare in qualsiasi momento.
Per realizzarla consigliamo fagioli cannellini al posto dei ceci, e verdure di stagione.
Insalata di ceci
Sì, puoi preparare questa pasta fredda senza la pasta. Certo? Ti rimane una deliziosa insalata di ceci, ideale per pranzi e cene veloci, nutrienti, e deliziosi.
È preparata con lo stesso condimento cremoso alla senape che ricopre i ceci, rendendoli gustosissimi.
Scopri la nostra ricetta dell'insalata di ceci.
Come servire la pasta fredda
Puoi gustare questa pasta fredda come piatto unico. È perfetta per un pranzo veloce o una cena semplice. Dal punto di vista nutrizionale, non c'è bisogno di accompagnarci nient'altro.
La pasta, i ceci, le verdure e l'olio extravergine d'oliva forniscono tutti i nutrienti necessari per mantenerti nutrito e sazio.
Questo piatto ci piace soprattutto per i picnic, pranzo da portare al lavoro, feste di compleanno, e in spiaggia perché puoi prepararlo in anticipo e portarlo con te. È la ricetta estiva perfetta.
Conservazione e Meal Prep
Meal prep: la nostra pasta fredda è un'ottima ricetta da preparare in anticipo, perché si conserva bene per diversi giorni. Direi che dopo qualche ora fino a un giorno dopo la preparazione, il sapore è ancora migliore perché i sapori hanno il tempo di fondersi.
Frigorifero: conservala in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Tirala fuori dal frigorifero 15-30 minuti prima di servirla, perché le verdure sono più buone a temperatura ambiente.
Congelatore: questa ricetta non è adatta per essere congelata.
Ricetta
Pasta Fredda
Ingredienti
Per la Pasta
- 240 g di pasta
- 230 g di ceci
- 150 g di pomodorini ciliegini
- 200 g di cetriolo
- 50 g di olive nere
- 50 g di scalogno
- 80 g di mais
- 15 g di prezzemolo
- 1 avocado opzionale
Per il Dressing
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 25 g di succo di limone
- 15 g di senape
- 15 g di miele o sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di sale
- ¼ cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
Preparazione
- Cuoci 240 g di pasta in abbondante acqua bollente salata. Quando è al dente, scolala e raffreddala sotto l'acqua fredda per evitare che si cuocia troppo.
- Aggiungi 50 g di olio extravergine di oliva, 25 g di succo di limone, 15 g di senape, 15 g di miele, 1 cucchiaino di sale, ¼ cucchiaino di pepe nero, e 1 cucchiaino di cumino in polvere in un barattolo piccolo. Chiudi e agita fino a quando non saranno ben combinati.In alternativa, puoi preparare il condimento sbattendo gli ingredienti in una ciotola.
- In una grande insalatiera, aggiungi:230 g di ceci e 80 g di mais scolati e sciacquati.200 g di cetriolo tagliato a dadini (noi manteniamo la buccia).150 g di pomodorini ciliegini e 50 g di olive nere tagliati a metà.50 g di scalogno e 15 g di prezzemolo tritati finemente.
- Aggiungi la pasta cotta alle verdure. Versa il condimento, mescola bene, assaggia, aggiusta di sale e servi.Per rendere l'insalata di ceci ancora più cremosa, aggiungi 1 avocado tagliato a cubetti poco prima di servirla.
Federica Fratini
Deve essere molto buona, facile da preparare e ottima per ogni situazione. Si possono aggiungere o togliere verdure a piacere, si deve preparare assolutamente