La cacio e pepe è un piatto di pasta romano con una salsa cremosa a base di pecorino, parmigiano, e pepe nero.
Qui ti mostreremo come preparare una cacio e pepe cremosa moderna come la fanno i migliori ristoranti di Roma.
Il vantaggio è che con questa tecnica la salsa viene cremosissima e il formaggio non rischia di stracciare. Vediamo come si fa.
Cos'è la pasta cacio e pepe?
La cacio e pepe è un piatto di pasta romano e insieme alla carbonara, amatriciana, e pasta alla Norma è uno dei più amati.
Come tante ricette Italiane, per esempio pasta e ceci o pasta e fagioli, le sue origini affondano nella cucina contadina e pastorale del Lazio e dell'Abruzzo.
I pastori la preparavano durante la transumanza, la pratica di spostare il bestiame dai pascoli estivi a quelli invernali.
I pastori stavano lontani da casa per mesi, senza cibo e senza refrigerazione.
Avevano solo del pecorino, farina, pepe nero e acqua.
E fu così che nacque questo piatto di pasta.
Oggi la pasta cacio e pepe è un simbolo della cucina italiana e uno dei piatti di pasta favoriti di Italiani e turisti che visitano Roma.
Il piatto si è evoluto molto nel corso degli anni per soddisfare i gusti attuali.
La cacio e pepe moderna, che ti mostriamo oggi è fatta con una salsa al formaggio perfettamente cremosa con una pasta al dente di alta qualità.
Preparati a una combinazione di sapori e consistenze che ti farà venire voglia di trasferirti a Roma (se non ci vivi già) per mangiare la cacio e pepe tutti i giorni.
Questa ricetta è ispirata da uno dei nostri chef romani preferiti, Luciano Monosilio, del ristorante Luciano Cucina Italiana.
Ingredienti per la cacio e pepe
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta stampabile con le dosi si trova nel box ricetta in fondo alla pagina.
Pecorino Romano: il pecorino è un formaggio di pecora stagionato e molto saporito.
Puoi utilizzare qualsiasi pecorino a pasta dura, anche se il Pecorino Romano è quello più tradizionale in questo piatto. È meglio acquistarne un pezzo e grattugiarlo a casa.
Parmigiano: Ti consigliamo il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano. Anche qui, è meglio procurarsi un pezzo di formaggio e grattugiarlo a casa.
Pepe nero: meglio se in grani interi.
Amido di mais: La moderna cacio e pepe utilizza un po' di amido di mais o maizena per aiutarti a ottenere una salsa cremosa. L'amido di mais è insapore.
Olio extravergine di oliva: L'olio d'oliva non fa parte della ricetta tradizionale, ma la ricetta moderna ne usa qualche goccia per aiutare a emulsionare la salsa.
Pasta: Scegli una pasta con una buona consistenza, come bucatini, rigatoni o spaghetti di buona qualità.
Io qui ho provato la salsa sia con uno spaghettone trafilato al bronzo che con un tonnarello fatto in casa bello spesso e largo. Entrambi da leccarsi i baffi.
Come preparare la cacio e pepe
Ti ricordo che la ricetta stampabile con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Inizia con la salsa
Sciogli l'amido di mais con due cucchiai di acqua fredda e versalo in un frullatore.
Aggiungi il pecorino grattugiato, il parmigiano grattugiato, i grani di pepe nero interi, l'olio d'oliva e l'acqua calda.
Frulla fino a ottenere un composto omogeneo. La tua salsa è pronta! Puoi conservarla in una ciotola coperta con pellicola trasparente per 4 giorni o utilizzarla subito.
Nota: l'amido di mais ci aiuta a stabilizzare il formaggio in modo che, quando cuocerai la salsa in seguito, questa non filerà e otterrai una salsa perfettamente cremosa.
Mescola la pasta con la salsa
Porta a ebollizione una grande pentola d'acqua. Quando bolle, aggiungi un po' di sale e poi la pasta.
Cuoci secondo le istruzioni della confezione meno un minuto.
Nel frattempo, riscalda la salsa in una padella grande, antiaderente o in acciaio inox.
Porta la salsa a un leggero bollore e lascia che si addensi leggermente per un minuto. Mescola con una spatola di silicone o con un cucchiaio di legno.
Pesca la pasta dall'acqua e aggiungila alla padella.
Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescola continuamente la pasta nella salsa per circa 1 o 2 minuti. Io mi aiuto con delle pinze di legno.
Nota: questo passaggio è fondamentale per addensare la salsa e aiutare la pasta a rilasciare l'amido, che renderà questo piatto ancora più cremoso.
Come servire
Servi subito con due o tre giri di pepe nero e una grattugiata di pecorino romano.
Conservazione
È meglio consumare questo piatto di pasta subito. Gli avanzi possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per 24 ore.
Riscaldare in una padella con un goccio d'acqua. Non è adatto per essere congelato.
Ricette simili
Ricetta
Cacio e Pepe
Ingredienti
- 160 g tonnarelli o spaghetti
- 50 g pecorino romano grattugiato
- 50 g grana padano grattugiato
- ½ cucchiaino pepe in grani
- 120 g acqua calda quasi bollente
- 2 cucchiaini olio d'oliva extravergine
- 1 cucchiaino amido di mais
- 2 cucchiai acqua fredda
Preparazione
- Sciogli 1 cucchiaino amido di mais con 2 cucchiai acqua fredda e versalo in un frullatore.Aggiungi 50 g pecorino romano, 50 g grana padano, ½ cucchiaino pepe in grani, 2 cucchiaini olio d'oliva extravergine e 120 g acqua caldaFrulla fino a ottenere un composto omogeneo. La tua salsa è pronta! Puoi mettere a cuocere 160 g tonnarelli.
- Porta la salsa a un leggero bollore in una padella grande.Lascia che si addensi leggermente per un minuto. Mescola con una spatola di silicone o con un cucchiaio di legno.Pesca la pasta dall'acqua e aggiungila alla padella.Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescola continuamente la pasta nella salsa per circa 1 o 2 minuti. Io mi aiuto con delle pinze di legno.
- Servi subito con due o tre giri di pepe nero e una grattugiata di pecorino.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)