I carciofi alla romana sono un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino.
La nostra ricetta è molto facile, fatta con ingredienti semplici, e in poco tempo.
I Carciofi alla Romana sono una ricetta molto popolare a Roma ma anche nelle regioni del centro Italia.
La varietà di carciofi utilizzati e quella del carciofo Romanesco, raccolti tra Febbraio e Aprile.
Vengono conditi con mentuccia (o menta), aglio e prezzemolo, e poi brasati in una pentola pentola con acqua e olio extra vergine d'oliva.
La ricetta completa con le dosi si trova a fondo pagina.
Ingredienti
Carciofi
Per la ricetta classica dei carciofi alla romana si usano i carciofi Romaneschi o "mammole". Se non li trovi non c'è problema, va bene qualsiasi tipo di carciofo, basta che siano freschi.
Erbe aromatiche
Per condire i carciofi avrai bisogno di aglio, menta (o mentuccia, o menta romana) e prezzemolo.
Limone
Serve per evitare che i carciofi diventino neri.
Vino bianco
Per aggiungere più sapore e un tocco di acidità alla ricetta. Se preferisci cucinare senza il vino puoi sostituirlo con del brodo vegetale.
Olio extravergine d'oliva
Un altro ingrediente chiave di questa ricetta, lo utilizziamo per cuocere i carciofi ma anche da aggiungere un filo come condimento una volta cotti.
Sale e pepe
Noi consigliamo sempre sale marino e pepe nero macinato al momento.
Procedimento
1. Pulisci i carciofi
Riempi una ciotola con acqua fredda, poi taglia un limone a metà e aggiungilo alla ciotola, spremendo il suo succo nell'acqua.
Ora inizia a pulire i carciofi. Vogliamo assolutamente rimuovere le spine, quindi tagliale pure con un coltello seghettato.
Strofina l'interno del carciofo con il limone per evitare che diventi marrone.
Vogliamo anche sbarazzarci delle foglie esterne più coriacee, che sono troppo dure da mangiare.
Io preferisco rimuovere la maggior parte delle foglie esterne, fino ad arrivare alle tenere foglie interne, di colore giallo chiaro.
Adesso tagliamo il gambo, o parte di esso, basta lasciarne circa 5 cm e lo peliamo, eliminando la parte più legnosa all'esterno. Allo stesso tempo taglia la parte inferiore del carciofo.
2. Togli il pappo o la barba
E infine, prima di cucinare il carciofo, devi rimuovere il pappo, la parte pelosa al centro, specialmente se li stai servendo ai bambini.
La barba del carciofo non solo è molto sgradevole da mangiare, ma può anche essere un po' pericolosa, dato che è fatta di piccoli peli che possono incastrarsi nella gola.
Per rimuovere il pappo, apri delicatamente il centro del carciofo con i pollici, esponendo la parte pelosa.
Ora con un coltellino taglia il pappo e rimuovilo con un cucchiaino.
Con la barba, rimuovi anche le foglioline attaccate ad essa perché possono essere piuttosto spinose.
3. Metti i carciofi in acqua fredda e limone
Metti i carciofi puliti nella ciotola con acqua e limone e coprili con un pezzo di carta da cucina bagnata per rallentare l'ossidazione e mantenerli verdi e freschi.
Se vuoi puoi anche pulirli in anticipo e tenerli in una ciotola con acqua e limone in frigorifero fino a 24 ore.
Inoltre, se non vuoi scartare le foglie esterne del carciofo, abbiamo un articolo su come utilizzare gli scarti dei carciofi per fare alcune ricette deliziose.
4. Cuoci i carciofi
Trita insieme menta (o mentuccia), prezzemolo e aglio. Metti questo mix in una ciotola e condiscilo con sale, pepe e olio d'oliva.
Con le dita aggiungi il mix di erbe al centro e tra le foglie del carciofo.
In una pentola abbastanza grande da contenere tutti i carciofi, scalda l'olio d'oliva. Poi aggiungi i carciofi, a testa in giù e uno accanto all'altro, abbastanza stretti-
Quando l'olio comincia a soffriggere, sfuma con il vino bianco, lascialo evaporare, poi aggiungi acqua fino a coprire un paio di centimetri dei carciofi e un po' di sale, pepe e il mix di erbe rimasto.
Ora copri la pentola e lascia cuocere per 20-30 minuti a fuoco medio-basso, o finché i carciofi sono morbidi.
Per controllare se sono cotti usa un coltello per punzecchiarli. Dovrebbero essere morbidi come un burro.
Servili come antipasto, contorno con la nostra farinata di ceci facile, o schiacciati come ripieno in un panino con la nostra maionese senza uova.
Possono essere mangiati caldi o a temperatura ambiente.
Consigli
- Compra carciofi freschi: i carciofi freschi sono raccomandati per questa ricetta perché hanno meno barba all'interno. Un carciofo è fresco quando è 1) è bello pesante, 2) scricchiola quando gli stringi la testa/foglie, 3) è tonico, non floscio, soprattutto il gambo, 4) ha un colore uniforme, senza macchie scure.
- Rimuovi la barba: quando si pulisce il carciofo è meglio rimuovere la barba all'interno. I carciofi freschi hanno meno barba, quelli vecchi ne hanno di più. Rimuovila con un cucchiaino o con uno spelucchino.
- Bagnati le mani con il limone: il carciofo si ossida rapidamente, e l'ossidazione colorerà le mani di un colore scuro. Per evitarlo, bagnati le mani con il limone o indossa dei guanti.
- Condisci tra le foglie: per ottenere carciofi saporiti e aromatici è necessario spennellare il condimento con le dita nel cuore e tra le foglie.
- Rimuovi tutte le parti legnose: il carciofo è un ortaggio fibroso che se non viene pulito correttamente non è piacevole da mangiare. Fai particolare attenzione alla parte esterna del gambo e alle foglie esterne.
- Immergi i carciofi in acqua e limone: per evitare che i carciofi diventino scuri è necessario metterli in una ciotola con acqua e limone, e coprirli con un pezzo di carta da cucina imbevuto di acqua e limone. In questo modo il limone rallenterà il processo di ossidazione e i carciofi manterranno il loro colore verde brillante.
- Non buttare via gli scarti. Puoi farci tante ricette deliziose elencate nel nostro post "come usare gli scarti dei carciofi".
Conservazione
Meal prep: i carciofi alla romana sono un'ottima ricetta da preparare in anticipo. Puoi pulire i carciofi e tenerli in acqua fredda e limone in frigorifero per 24 ore. Se li cuoci, si conservano bene per un paio di giorni.
Frigorifero: conserva i carciofi alla romana in un contenitore ermetico in frigorifero per tre giorni.
Congelatore: puoi congelare i carciofi per un massimo di 3 mesi. Tuttavia, quando si scongelano perderanno parte della loro consistenza.
Scongelare: scongelare in frigorifero.
Riscaldare: puoi consumare i carciofi alla romana a temperatura ambiente - in questo caso, toglili dal frigorifero 30 minuti prima di mangiarli - oppure scaldarli nel microonde.
Ricetta
Carciofi alla Romana
Ingredienti
Per cuocere i carciofi
- 6 carciofi meglio se romani o mammole
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine
- ½ bicchiere vino bianco
- 1 tazza acqua
Per insaporirli
- 1 manciata prezzemolo
- qualche foglia menta o mentuccia
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine
- sale e pepe
- 1 limone
Preparazione
1. PULISCI I CARCIOFI
- Riempi una ciotola con acqua fredda, poi taglia un limone a metà e aggiungilo alla ciotola, spremendo il suo succo nell'acqua.
- Ora inizia a pulire i carciofi. Per prima cosa, taglia le spine del carciofo, poi rimuovi le foglie esterne più dure e legnose con le mani. È necessario rimuovere le foglie fino a raggiungere quelle più morbide e non legnose.CONSIGLIO: prima di toccare i carciofi, bagnati le mani con del limone. Se non lo fai, le tue mani diventeranno scure.
- Strofina l'interno del carciofo con il limone per evitare che diventi marrone.
- Poi, con un coltello, accorcia e pela il gambo.
- Infine, con i pollici apri delicatamente il centro del carciofo esponendo il cuore, poi con un cucchiaino rimuovi la barba - la parte pelosa centrale (se hai delle mammole molto fresche questo passaggio non é necessario).
- Metti i carciofi puliti nella ciotola con l'acqua e limone in modo che non si scuriscano.
CUOCI I CARCIOFI
- Trita insieme menta, prezzemolo e aglio. Metti questo mix in una piccola ciotola e condiscilo con sale, pepe e olio d'oliva.
- Con le dita aggiungi il mix di erbe al centro e tra le foglie del carciofo.
- In una pentola abbastanza grande da contenere tutti i carciofi, scalda l'olio d'oliva. Poi aggiungi i carciofi, a testa in giù e uno accanto all'altro, abbastanza stretti.
- Quando l'olio comincia a soffriggere, sfuma con il vino bianco, lascialo evaporare, poi aggiungi 1 tazza d'acqua e un po' di sale, pepe e il mix di erbe rimasto.
- Ora copri la pentola e lascia cuocere per 20-30 minuti a fuoco medio-basso, o finché i carciofi sono morbidi. Per controllare se sono cotti usa un coltello per punzecchiarli. Dovrebbero essere morbidi come un burro.
- Servili come antipasto, contorno o schiacciati come ripieno in un panino. Possono essere mangiati caldi o a temperatura ambiente.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)