Gli asparagi e la friggitrice ad aria sono fatti l'uno per l'altro e questa ricetta degli asparagi in friggitrice ad aria ne è la prova. È veloce, sana e, soprattutto, deliziosa.
Gli asparagi sono leggermente croccanti all'esterno e morbidi e succosi all'interno. Inoltre, sono pronti in soli 10 minuti.
Indice
Amiamo cucinare gli asparagi in molti modi diversi; tuttavia, gli asparagi nella friggitrice ad aria sono una delle nostre ricette preferite perché sono facili e veloci da preparare, hanno un sapore delizioso e si prestano a condimenti e guarnizioni di tutti i tipi.
In questo articolo ti mostriamo il metodo più semplice e delizioso per preparare gli asparagi in friggitrice ad aria con pochi ingredienti semplici e in circa 10 minuti.
Nel capitolo dedicato alle variazioni, ti mostreremo i nostri condimenti preferiti: pensiamo che ti piaceranno; sono originali e gustosissimi.
In generale, gli asparagi nella friggitrice ad aria sono simili a quelli cotti al forno, con la differenza che si cuociono più velocemente, sono più croccanti all'esterno e più succosi all'interno, grazie al tempo di cottura rapido.
Ingredienti
Asparagi
Consigliamo asparagi freschi.
Puoi utilizzare asparagi di allevamento (quelli verdi e spessi che si trovano comunemente al supermercato) o asparagi selvatici (che si trovano normalmente nei mercati degli agricoltori, hanno gambi più sottili, si cuociono più velocemente e sono più saporiti).
Puoi anche utilizzare gli asparagi bianchi.
Anche gli asparagi congelati possono essere utilizzati nella friggitrice ad aria, ma non saranno così croccanti perché contengono più acqua.
Olio d'oliva
Aggiungi agli asparagi un filo d'olio extravergine d'oliva per favorirne la cottura nella friggitrice ad aria.
Senza olio, tendono a bruciare prima di essere pronti. L'olio aiuta a cuocerli in modo uniforme.
Ti consigliamo di usare l'olio extravergine d'oliva perché ha un sapore delizioso con gli asparagi e contiene molti polifenoli che lo rendono stabile alle alte temperature (quindi è più salutare per te).
Aglio
Aggiungi un paio di spicchi d'aglio schiacciati alla friggitrice ad aria per aggiungere un aroma di aglio agli asparagi durante la cottura.
Per un sapore più intenso di aglio, puoi sostituire gli spicchi d'aglio con 1 cucchiaino di aglio in polvere.
Sale e pepe
Aggiungi un pizzico di sale marino fino e qualche giro di pepe nero per esaltare il sapore degli asparagi.
Limone ed Erbe
Il condimento più semplice per gli asparagi in friggitrice ad aria è una spruzzata di succo di limone e una spolverata di prezzemolo, basilico o aneto fresco prima di servirli.
Puoi sostituire il limone con aceto balsamico, melassa di melograno o un po' di salsa di soia.
Per altre idee di condimenti, dai un'occhiata al capitolo "variazioni" qui sotto.
Procedimento
Riscalda la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti.
Nel frattempo, sciacqua gli asparagi e scuoti l'acqua in eccesso.
Asciugali, poi taglia le estremità legnose degli asparagi con un coltello da cucina affilato su un tagliere.
Suggerimento: noi preferiamo tagliare gli asparagi con il coltello, ma puoi anche spezzare un gambo uno alla volta con le mani.
Trasferisci gli asparagi in un piatto o in una ciotola grande e condiscili con olio d'oliva, sale, pepe e gli spicchi d'aglio schiacciati.
Trasferiscili nel cestello della friggitrice ad aria e friggili a 200°C per circa 8 minuti, smuovendoli nel cestello a metà cottura.
Possono sovrapporsi, come si vede nell'immagine. Non è necessario disporli in un unico strato.
Suggerimento: Il tempo di cottura può variare a seconda della tua friggitrice ad aria, quindi tieni d'occhio gli asparagi a metà cottura per assicurarti che non si brucino.
Inoltre, tieni presente che gli asparagi più grandi impiegheranno più tempo a cuocersi, mentre quelli più sottili si cuoceranno più velocemente.
Gli asparagi sono cotti quando sono teneri e leggermente croccanti all'esterno.
Per verificare la cottura, inserisci la punta di un coltello. Se scivola facilmente, gli asparagi sono pronti.
Trasferisci gli asparagi arrostiti in un piatto da portata e aggiungi una spruzzata di limone e un po' di prezzemolo o basilico fresco.
Se necessario, aggiungi un pizzico di sale in più.
Variazioni
Asparagi in friggitrice ad aria con dukkah e salsa al tahini
La Dukkah è una miscela di noci, erbe e spezie di origine mediorientale ed egiziana, ottima come condimento per gli asparagi in friggitrice ad aria.
La salsa al Tahini è una salsa cremosa, gustosa e incredibilmente nutriente, che si sposa perfettamente con gli asparagi.
A noi piace servire questa variante su un letto di fagioli cannellini conditi con olio d'oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo. Cospargiamo di dukkah e irroriamo con la salsa tahini.
Asparagi in friggitrice ad aria con dressing alla senape e miele
Condisci con il nostro dressing preparato con senape e miele (o sciroppo d'acero) per dare agli asparagi un tocco di dolcezza e acidità e renderli ancora più deliziosi.
La prepariamo con 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, ½ cucchiaio di miele o sciroppo d'acero, ½ cucchiaio di senape, ½ cucchiaino di sale, e 2 giri di pepe nero.
Amalgama bene gli ingredienti e distribuisci il dressing sugli asparagi.
Asparagi in friggitrice ad aria con parmigiano
Asparagi e parmigiano grattugiato sono un'accoppiata perfetta.
Meglio procurarsene un blocco e grattugiarlo a casa piuttosto che acquistarlo già grattugiato.
In questo modo, saprai che il tuo parmigiano non è stato tagliato con un formaggio più economico.
Per preparare gli asparagi in friggitrice ad aria con parmigiano, segui le istruzioni di cui sopra.
Poi, prima di cuocerli, cospargili con una manciata di parmigiano grattugiato. Se hai due strati di asparagi, aggiungi il parmigiano a ogni strato.
Cuoci a 200°C per 8 minuti finché gli asparagi non saranno morbidi all'interno e croccanti all'esterno.
Il formaggio deve essere fuso e dorato. Servi questa variante senza limone o condimento, poiché il parmigiano conferisce agli asparagi un sapore già pieno e gustoso.
Idee per il servizio
Servi gli asparagi arrostiti nella friggitrice ad aria come antipasto, contorno o spuntino sano e veloce.
Inoltre, sapevi che gli asparagi si sposano bene con il tofu? Provali come contorno con alcune delle nostre facili ricette a base di tofu.
Le nostre preferite sono il tofu al limone con salsa cremosa, il tofu strapazzato, il tofu alla cacciatora e il tofu alla pizzaiola.
Puoi anche aggiungere gli asparagi alla nostra deliziosa pasta fredda, all'insalata di ceci e alla nostra insalata di quinoa.
Suggerimenti
Preriscalda la friggitrice ad aria: in questo modo gli asparagi si cuoceranno più velocemente e rimarranno teneri e croccanti.
Condisci con l'olio: ungere gli asparagi anche con un solo cucchiaino di olio d'oliva garantisce una cottura uniforme degli asparagi senza che si brucino.
Abbiamo provato a cucinare senza olio; gli asparagi si sono bruciati all'esterno prima di essere completamente cotti.
Questo è il bello della friggitrice ad aria: non avrai bisogno di molto olio per ottenere verdure deliziosamente croccanti.
Domande
Sì. Sciacqua sempre gli asparagi prima di cucinarli per rimuovere lo sporco accumulato durante il trasporto, la sabbia e i residui di terra.
Non è necessario pelare gli asparagi freschi. Tuttavia, se gli asparagi non sono freschissimi, puoi togliere la buccia con un pelapatate. In questo caso, la buccia può essere difficile da masticare.
Conservazione e Meal Prep
Meal prep: gli asparagi in friggitrice ad aria sono più buoni appena cotti, perché sono croccanti fuori e teneri dentro, quindi non consigliamo di prepararli in anticipo. Tuttavia, si conservano bene per diversi giorni.
Frigorifero: conserva gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Riscalda: ti consigliamo di scaldarli nel microonde o nella friggitrice ad aria per qualche minuto.
Congelatore: questa ricetta non è adatta per essere congelata.
Altri Contorni Facili
Prova questi contorni di verdure facili e salutari per aggiungere colore e salute ai tuoi pasti:
Ricetta
Asparagi in Friggitrice ad Aria
Attrezzatura
- Friggitrice ad aria
Ingredienti
- 450 g di asparagi
- 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino di sale
- 2 giri di pepe nero
- 2 spicchi di aglio
- 4 spicchi di limone
- 1 manciata prezzemolo
Preparazione
- Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti.Sciacqua 450 g di asparagi e scuoti l'acqua in eccesso.Asciugali, poi taglia le estremità legnose con un coltello affilato.
- Aggiungi gli asparagi in una ciotola o in un piatto grande e condiscili con 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva, ½ cucchiaino di sale, 2 giri di pepe nero, e 2 spicchi di aglio schiacciati.Mescola bene per ricoprire gli asparagi con l'olio.
- Disponili nel cestello della friggitrice (possono essere sovrapposti) e cuocili a 200°C per 8 minuti. Muovili a metà cottura.Nota: il tempo di cottura varia a seconda della friggitrice ad aria, quindi tienili d'occhio. Sono cotti quando sono croccanti all'esterno e teneri all'interno.
- Trasferisci su un piatto da portata e servi.Puoi aggiungere degli spicchi di limone da spremere sopra e del prezzemolo o del basilico fresco tritato.Se necessario, aggiungi un pizzico di sale in più.
- Per ulteriori suggerimenti e idee di condimento, consulta il capitolo "Variazioni" qui sopra.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)