Il tofu al limone è una ricetta facile e per tutti i giorni che si prepara saltando il tofu in una padella con olio d'oliva e poi cuocendolo con una cremosa salsa al limone.
Questa ricetta si ispira alla ricetta del pollo al limone. Ho sostituito il filetto di pollo con fette di tofu e il risultato è un pasto delizioso che può essere preparato in circa 15 minuti.
Il tofu è ingrediente salutare e genuino, usato da millenni in molti paesi dell'Asia come Giappone, Cina, e Vietnam, e Tailandia e ormai reperibile in tutti i supermercati Italiani.
Grazie al suo sapore neutro e all'ottimo valore nutrizionale si presta benissimo alla cucina Italiana, in ricette originali ma anche in quelle tradizionali, come sostituto della carne.
Questo nostro tofu al limone, per esempio, trae ispirazione dalle fettine di petto di pollo al limone, una ricetta tipica della cucina Italiana.
Qui ti mostreremo alcune tecniche facili ma importanti per cucinare perfettamente questo piatto. Iniziamo!
Ingredienti
Tofu
Noi usiamo il classico tofu che puoi trovare nella maggior parte dei supermercati tipo Coop, Eurospin, Conad; ovunque ormai.
Farina
Di tipo 0 va bene. La usiamo per infarinare le fettine di tofu.
Olio d'oliva, rosmarino e aglio
Cuociamo il tofu in padella con questi aromi, per infondere sapore e dargli un tocco d'Italiano.
Vino bianco
Aggiunge acidità al piatto e sta benissimo con il tofu. Puoi sostituirlo con del brodo vegetale se preferisci cucinare senza vino.
Succo di limone
Per insaporire la salsa. Raccomandiamo il succo di un limone fresco ben maturo altrimenti la salsa potrebbe risultare troppo acidula.
Amido di mais
Per rendere la salsa cremosa. Se non ce l'hai, puoi sostituirlo con della farina 0.
Sale e pepe
Noi consigliamo sale marino fino e pepe nero macinato al momento.
Istruzioni
Per questa ricetta di solito consideriamo 3 fette di tofu a persona. Questo è 1 blocco di tofu da 125 grammi; la classica confezione che si trova nei supermercati.
Taglia sei fette di tofu, ognuna di ¾ di centimetro di spessore. Di solito ricavo 3 fette per ogni blocco di tofu
Aggiungi la farina in un piatto, poi ricopri le fette di tofu su entrambi i lati premendole sulla farina.
Il tofu deve essere leggermente bagnato per far aderire la farina, quindi NON asciugarlo.
Aggiungi olio, aglio e rosmarino in una padella antiaderente, poi quando l'olio è caldo, aggiungi le fette di tofu.
A fuoco medio, friggi il tofu su entrambi i lati fino a doratura. Dovrebbero volerci circa 2-3 minuti per lato. Condisci con sale e pepe su entrambi i lati.
Togli l'aglio e il rosmarino dopo un paio di minuti, prima che inizino a bruciare.
Ora aggiungi il vino bianco alla padella calda con il tofu e lascia cuocere per 1 minuto, poi abbassa il fuoco e aggiungi il succo di mezzo limone.
Mentre il tofu cuoce, in una piccola ciotola a parte, sciogli l'amido di mais con mezzo bicchiere di acqua, poi aggiungi il liquido nella padella con il tofu.
Muovi il tofu finché il liquido diventa più denso, come una salsa. Ci vorranno circa 2 minuti.
Servi con la salsa e un po' di pepe appena macinato; se ti piace, puoi cospargere con della scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato.
Abbinalo ad un contorno di tuo gradimento. A noi piace molto con carciofi alla romana o con verdure saltate in padella.
Consigli
- Non bruciare l'aglio: l'aglio e il rosmarino si bruciano facilmente, quindi tienili d'occhio e scartali non appena noti che potrebbero bruciare.
- Grattugia un po' di scorza di limone sopra: se ti piace molto il limone, allora puoi grattugiare un po' di scorza sopra al tofu prima di mangiarlo. Io amo questo modo, ma ad alcune persone potrebbe non piacere, quindi è meglio chiedere prima di aggiungere altro limone.
- Deglassare la padella con il vino bianco: deglassare significa semplicemente aggiungere un liquido freddo ad una padella calda.
Nella cucina italiana è comune deglassare con il vino, sia bianco che rosso. Il vino aggiunge acidità e umami al piatto, creando un irresistibile bouquet di sapori e aromi.
Conservazione
Meal prep: questa è una ricetta veloce e non crediamo valga la pena prepararla in anticipo anche perché la salsa si rapprende e non è buona come quando appena preparata.
In frigorifero: conserva gli avanzi in un piatto coperto da pellicola o in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Il giorno dopo la salsa si sarà addensata, quindi non aspettarti la stessa cremosità.
Congelatore: il tofu al limone non è adatto al congelamento.
Riscaldare: riscalda il tofu al limone nel microonde per 1,5-2 minuti.
Ricetta
Tofu al Limone
Ingredienti
- 250 grammi tofu
- 4 cucchiai farina
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine
- 2 rametti rosmarino
- 2 spicchi aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- ½ limone il succo
- sale e pepe
- prezzemolo
Preparazione
- Taglia il tofu in sei fette di circa ⅔ cm l'una. Serviamo 3 fette a persona.Puoi tranquillamente raddoppiare questa ricetta se ne vuoi di più.
- Metti la farina in un piatto e infarina le fette di tofu su entrambi i lati.
- In una padella antiaderente aggiungi olio, aglio schiacciato e rosmarino.Quando l'olio è caldo, aggiungi le fette di tofu e falle rosolare a fuoco medio per 3 minuti per lato. Condisci con sale e pepe nero su entrambi i lati.Rimuovi l'aglio e il rosmarino se iniziano a bruciare.
- Aggiungi il vino bianco, cuoci a fuoco medio per 2 minuti, poi aggiungi il succo di mezzo limone e abbassa la fiamma.Adesso in una piccola ciotola, sciogli l'amido di mais nell'acqua poi aggiungi questo liquido alla padella.Muovi il tofu finché la salsa non si addensa.
- Cuoci per un altro minuto fino a quando il tofu sarà ricoperto da una cremosa salsa al limone.
- Servi con prezzemolo fresco e pepe nero macinato al momento e con un contorno di verdure che preferisci.Se vuoi, puoi aggiungere della scorza di limone grattugiata.
Irenea says
Grazieeee, ricetta velocissima e squisitissima!
Louise says
Brava, Irene! Grazie per aver lasciato un commento 🙂
Louise
Daniela says
La proverò stasera, grazie
Louise says
Evviva, Daniela! 🙂
Sonia says
Grazie a questa ricetta mio figlio è riuscito a mangiare il tofu, lo ha sempre rifiutato con altre ricette.
Louise says
Evviva, Sonia! Grazia mille per il tuo commento 🥰
Olga says
Sembra molto, molto buono. Salvata e sarà provata prima possibile)) Grazie per l’idea ❤️