Le patate dolci al forno sono veloci, gustose e facili da preparare. Mangiale come contorno o utilizzale per preparare altre deliziose ricette.
Le patate dolci risultano tenere, leggermente dorate, naturalmente dolci e ricche di sapore.
Indice
Ricetta
Patate Dolci al Forno
Ingredienti
- 700 g patate dolci
- 1.5 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino paprika
- ½ cucchiaino aglio in polvere o due spicchi di aglio schiacciato
- sale e pepe
Preparazione
- Riscalda il forno a 200°C e fodera una teglia con carta da forno. Sciacqua, asciuga e sbuccia le patate dolci. Con un coltello affilato, tagliale a cubetti di 2,5 cm.
- Trasferisci i cubetti di patate dolci sulla teglia e condiscili con olio extravergine d'oliva, paprika, aglio in polvere, sale e pepe nero.Mescola bene con le mani per distribuire il condimento, quindi distribuisci i cubetti sulla teglia senza sovrapporli.
- Cuoci in forno a 200°C per 30-45 minuti, finché le patate dolci non saranno tenere e leggermente colorite sui bordi.
- Trasferiscile su un piatto da portata e servile così con una spolverata di prezzemolo fresco e un pizzico di sale.
- Suggerimento: il nostro modo preferito di servire le patate dolci al forno è con salsa tahini, prezzemolo fresco, mandorle, e una spruzzata di succo di limone o di lime.
Note
Valori Nutrizionali
Scopri di più sulle patate dolci al forno
Le patate dolci fatte a dadini e condite con olio d'oliva, sale, pepe, aglio in polvere e paprika, e arrostite in forno ad alta temperatura per circa 30 minuti, sono una delle verdure al forno più saporite in assoluto.
Durante la cottura in forno ad alta temperatura, l'amido delle patate dolci diventa golosissimo, parte dell'umidità evapora, le fibre si ammorbidiscono e le patate si trasformano in teneri pezzettini di bontà.
E tutto questo mantenendo le loro proprietà benefiche grazie all'alto contenuto di fibre (che rallentano l'assorbimento degli zuccheri presenti nella patata) e all'abbondanza di antiossidanti, vitamine e minerali.
Essendo così semplici da preparare e nutrienti, le patate dolci al forno sono il contorno perfetto per una cena per tutti i giorni. E poiché sono così gustose, sono ideali anche per una cena speciale in occasione delle feste.
E non è tutto. Puoi usarle per preparare altri piatti, da una cremosa zuppa di patate dolci arrostite a una sana insalata di patate dolci.
Oppure aggiungili alla tua insalata di riso o di farro, o anche in una pasta fredda per ottenere un pranzo veloce, gustoso e nutriente.
Ingredienti e sostituzioni in dettaglio
Patate dolci
Utilizziamo le patate dolci arancioni con la buccia marrone-rossastra a volte chiamate patate americane. Sono quelle più comuni che puoi trovare nella maggior parte dei supermercati.
Per questa ricetta, preferiamo cucinare le patate dolci senza buccia, ma se preferisci, puoi lasciare la buccia e mangiare anche quella. In questo caso, strofina bene le patate sotto l'acqua fredda prima di cuocerle.
Le patate dolci sono gustose, salutari e ricche di antiossidanti, vitamina A, C, fibre e minerali.
Per scegliere delle buone patate dolci, assicurati che non abbiano ammaccature, che non presentino macchie marroni ammuffite e che siano dure al tatto. Non devono cedere alla pressione quando le stringi nel palmo della mano.
Olio d'oliva
L'olio extravergine d'oliva aggiunge un leggero sapore fruttato alle patate e aiuta a cuocerle più velocemente e in modo più uniforme.
Aglio in polvere
L'aglio in polvere aggiunge un aroma gradevole ai pezzi di patate dolci arrostite e noi lo consigliamo. Puoi sostituire la polvere con un paio di spicchi d'aglio freschi schiacciati.
Paprika
La paprika aggiunge un sapore naturalmente dolciastro e pepato. Si adatta bene all'aglio e alle patate. Puoi ometterla se preferisci.
Sale e pepe
Riteniamo che le patate dolci necessitino di sale e pepe nero prima di essere cucinate.
Tuttavia, se stai seguendo una dieta povera di sodio, puoi ridurre il sale in base alle tue esigenze.
Ti consigliamo di utilizzare sale marino per ottenere un sapore migliore e pepe nero macinato al momento per un aroma migliore.
Altri ingredienti
Altre spezie ed erbe aromatiche che si abbinano molto bene alle patate dolci arrosto sono rosmarino fresco o secco, salvia, timo, peperoncino in polvere, cumino, cannella, prezzemolo e coriandolo.
Si abbinano bene anche ai fagioli neri, a qualsiasi piatto di cereali, alle insalate e alla maggior parte della frutta secca.
Come cuocere le patate dolci al forno + consigli di Nico
Riscalda il forno a 200°C e fodera una teglia con carta da forno.
Lava le patate poi sbucciale con un pelapatate.
Se vuoi prepararle con la buccia, strofinale bene fino a rimuovere tutta la terra intorno.
Con un coltello affilato, taglia le patate a cubetti di circa 2,5 cm.
Trasferisci i cubetti di patate dolci sulla teglia e condisci con olio extravergine d'oliva, paprika, aglio in polvere, sale e pepe nero.
Mescola bene con le mani per distribuire il condimento, quindi distribuisci i cubetti sulla teglia in un unico strato senza sovrapporli.
Suggerimento: in questa fase si possono aggiungere altre spezie ed erbe, come rosmarino e salvia tritati.
Cuoci in forno a 200°C per 30-45 minuti, finché le patate dolci non saranno tenere e leggermente abbrustolite sui bordi.
Suggerimento: fate prendere un po' di colore alle patate dolci per massimizzarne il sapore.
Trasferite su un piatto da portata e servite così com'è, con una salsina a parte, e con un pizzico di sale e prezzemolo fresco.
Variazioni
Patate dolci con salsa tahini
Il nostro modo preferito di servire i cubetti di patate dolci al forno è con della salsa tahini, prezzemolo fresco, mandorle tostate e una spruzzata di succo di limone o lime.
Inoltre, la tahini aggiunge grassi sani e minerali, rendendo questa ricetta di patate dolci ancora più nutriente e appagante.
Scopri la nostra ricetta della salsa tahini.
Wedges di patate dolci
Gli spicchi (wedges) di patate dolci arrostite sono un altro modo delizioso di servire le patate dolci.
Il procedimento e il tempo di cottura sono gli stessi dei cubetti di patate dolci arrostite, ma in questa ricetta utilizziamo rosmarino fresco e aglio schiacciato come ingredienti principali per il condimento.
Il rosmarino e le patate dolci insieme sono incredibili e ci auguriamo che possiate provarle così anche voi.
Insalata di patate dolci e lenticchie
Questa insalata di lenticchie e patate dolci con un delizioso condimento al cumino è divina! Potete servirla come piatto principale per un pranzo sano e veloce o come contorno per le feste. I vostri ospiti saranno entusiasti della combinazione di sapori, consistenze e aromi.
È anche molto facile da preparare con lenticchie in scatola, un condimento semplice e veloce al cumino, e qualche pistacchio.
Scopri la nostra ricetta dell'insalata di patate dolci e lenticchie arrostite.
Patate dolci con friggitrice ad aria
Le patate dolci della friggitrice ad aria sono fantastiche perché sono deliziose come le patate dolci al forno, ma sono ancora più veloci da preparare.
Noi amiamo la friggitrice ad aria perché si scalda in pochi secondi, cuoce il cibo più velocemente, con poco olio, e è anche più comoda da pulire rispetto al forno.
Per questa ricetta di patate dolci, la friggitrice ad aria funziona perfettamente e in circa 15 minuti avrete dei deliziosi cubetti di patate dolci arrostiti.
Come servire
Contorno: servi questa ricetta di patate dolci come contorno per una cena speciale. Ti consigliamo di abbinarla all'insalata di fagiolini e ai broccoli arrostiti.
Puoi anche utilizzare le patate dolci arrostite per preparare una zuppa cremosissima e gustosa.
Insalata: potete anche preparare un'insalata nutriente e appagante, come la nostra insalata di patate dolci condita con un dressing alla senape e miele.
Domande
No, non è necessario far bollire le patate dolci prima di arrostirle.
Non è necessario mettere in ammollo le patate dolci prima di arrostirle.
Cuoci le patate dolci a una temperatura elevata. Noi troviamo che intorno ai 200°C sia la temperatura ottimale.
Il modo più veloce di cucinare le patate dolci è nel microonde (5 minuti), seguito dalla friggitrice ad aria (15 minuti), fino alla bollitura e cottura in forno (30 - 45 minuti).
Sì, le patate dolci al forno sono una scelta alimentare sana. Possono essere considerate un superfood grazie ai numerosi benefici per la salute che offrono.
Se arrostite al forno, le patate dolci conservano la maggior parte delle vitamine (C e A), degli antiossidanti e dei minerali.
Sono ricchi di fibre, a basso contenuto calorico, favoriscono la salute dell'intestino, la salute del cuore e ci danno un senso di sazietà.
Inoltre, sapevate che le persone più longeve al mondo sull'isola di Okinawa in Giappone, seguono una dieta composta principalmente da patate dolci viola e arancioni?
Conservazione
Conserva gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Riscalda nel microonde per un paio di minuti.
👇 Se ti è piaciuta la ricetta lasciaci cinque stelline e un commento qui sotto. Ci renderebbe felicissimi.
❤️ Nico e Louise.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)