La nostra ricetta della pasta e fagioli è facile e veloce e ottima per tutta la famiglia. La prepariamo con un mix di fagioli, pasta, e una ricca salsa di pomodoro.
Si tratta di un piatto delizioso e confortante, con ingredienti semplici e sapori che piaceranno a tutti i commensali, grandi e piccini.
La pasta e fagioli è la cena in famiglia più accogliente che ci sia e comfort food italiano per eccellenza. Puoi prepararla con ingredienti semplici ed economici, ma ha un sapore fantastico ed è incredibilmente riscaldante e nutriente.
La pasta e i fagioli forniscono molte proteine vegetali sane e altri nutrienti che ti aiutano a rimanere sazio e appagato per diverse ore.
Per realizzarla, prepariamo innanzitutto una base di olio d'oliva, cipolla, carota, aglio, concentrato di pomodoro, salvia, rosmarino e alloro.
Poi aggiungiamo i fagioli in scatola scolati oppure fagioli secchi cotti - a noi piace usare i fagioli borlotti - del brodo vegetale, dei pomodori in scatola e condiamo con sale e pepe nero.
Infine, lasciamo cuocere a fuoco lento per 15 minuti, poi aggiungiamo la pasta e la facciamo cuocere per altri 12 minuti fino a quando non sarà al dente.
Puoi servire pasta e fagioli come una zuppa, con abbastanza liquido da permettere l'uso di un cucchiaio, oppure più densa, più simile a un piatto di pasta.
Sinceramente, ti sentirai benissimo dopo aver mangiato questo piatto. È sano, nutriente, saziante e super gustoso!
Ingredienti
Fagioli
Puoi preparare la pasta e fagioli con fagioli in scatola o con fagioli secchi. Per una versione veloce, usa i fagioli in scatola e potrai realizzare questa ricetta in circa 30 minuti.
Se vuoi utilizzare i fagioli secchi, lasciali in ammollo per 12 ore in acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Poi scolali, sciacquali e falli bollire in abbondante acqua salata per circa 80 minuti o finché non saranno teneri.
Utilizza fagioli borlotti o fagioli rossi.
Pasta
Tradizionalmente vengono usati i ditali, ditalini, o ditaloni per la pasta e fagioli.
Per preparare una zuppa di pasta e fagioli senza glutine, utilizza una pasta senza glutine.
Olio d'oliva
Utilizziamo l'olio extravergine di oliva per fare il soffritto con le verdure tritate elencate di seguito.
Nota di autenticità: nella ricetta tradizionale, una piccola quantità (circa 100 grammi) di pancetta, lardo, guanciale, o prosciutto viene utilizzata per soffriggere le verdure e aggiungere sapore a questo piatto. Noi preferiamo mantenere la ricetta vegetariana, senza carne; tuttavia, se vuoi aggiungerla, fallo all'inizio con l'olio d'oliva.
Carota, sedano e cipolla
Queste verdure vengono tritate e delicatamente soffritte in olio extravergine d'oliva, aggiungendo così molto sapore al piatto. Puoi utilizzare cipolle rosse, bianche o gialle.
Aglio ed erbe aromatiche
Gli spicchi d'aglio - sbucciati e grattugiati o tagliati finemente - un rametto di rosmarino, foglie di salvia e un paio di foglie di alloro aggiungono a questo piatto il sapore tradizionale del centro Italia. Non lesinare sulle erbe: sono l'anima della pasta e fagioli.
Puoi sostituire il rosmarino e l'alloro con timo e origano. Come ultima risorsa, puoi utilizzare un mix di erbe secche.
Pomodori
Aggiungiamo pomodori a pezzetti in scatola e del concentrato di pomodoro per aumentare l'umami e il sapore della zuppa.
Brodo vegetale
Il brodo vegetale ci aiuta a cuocere la pasta e a creare un sugo saporito. Noi lo preferiamo al brodo di pollo.
Sale e pepe
Ti consigliamo di aggiungere sale marino e pepe nero macinato al momento. Per rendere la zuppa leggermente piccante, puoi aggiungere del peperoncino.
Procedimento
Taglia finemente sedano, cipolla e carota. Falli soffriggere per 3 minuti con l'olio d'oliva in una pentola grande.
Aggiungi l'aglio grattugiato o tagliato finemente, la salvia tritata, il rametto di rosmarino, l'alloro, il concentrato di pomodoro e fai soffriggere per altri 2 minuti.
Aggiungi i fagioli scolati e sciacquati, il brodo vegetale e i pomodori in scatola e insaporisci con sale e pepe nero.
Fai sobbollire a fuoco medio per circa 15 minuti, poi aggiungi la pasta e fai sobbollire per altri 10-12 minuti o finché la pasta non è al dente.
Nota di autenticità: la ricetta originale della pasta e fagioli prevede di frullare una tazza di fagioli prima di aggiungere la pasta. Puoi farlo con un frullatore a immersione. Tuttavia, preferiamo saltare questo passaggio poiché questo piatto è già ricco e cremoso senza frullare i fagioli.
Aggiungi altro brodo se ti piace una pasta e fagioli più a minestra. La consistenza è una questione di preferenze per questo piatto.
Servi in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità.
Servi la pasta e fagioli come piatto principale per una cena sana e gustosa. Puoi conservare gli avanzi e servirli il giorno dopo per un pranzo veloce.
Variazioni
Pasta e lenticchie
Come la pasta e fagioli, la pasta con le lenticchie è una ricetta nutriente, gustosa e sana (pasta e lenticchie) in cui le lenticchie e la pasta vengono cotte insieme in un'unica pentola.
Scopri la nostra ricetta della pasta e lenticchie.
Pasta e ceci
Un altro piatto classico della cucina italiana, la pasta e ceci, è una ricetta saporita e ricca di sapore per affrontare il freddo autunno e l'inverno.
È facile da realizzare con gli stessi ingredienti della nostra pasta e fagioli. Sostituisci i ceci in scatola o cotti con i fagioli.
Scopri la nostra ricetta della pasta e ceci.
Conservazione
Frigorifero: conserva gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per 4 giorni. Riscaldali in una pentola con un goccio d'acqua o di brodo vegetale o nel microonde per 2 - 3 minuti.
Congelatore: questa ricetta non è adatta per essere congelata.
Ricetta
Pasta e Fagioli
Ingredienti
- 2 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 1 cipolla media
- 1 carota grande
- 1 costa sedano
- 2 spicchi aglio
- 1 rametto rosmarino
- 3 foglie salvia
- 2 foglie alloro
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 460 g (2 scatole) fagioli borlotti o rossi - se preferisci puoi usare fagioli secchi cotti invece di quelli in scatola
- 1 litro brodo vegetale
- 400 g (1 scatola) pomodori a pezzi
- 200 grammi ditaloni
- sale e peper
Preparazione
- Taglia finemente sedano, cipolla e carota. Falli soffriggere per 3 minuti con l'olio d'oliva in una pentola grande.Aggiungi l'aglio grattugiato o sminuzzato, la salvia tritata, il rametto di rosmarino, l'alloro, il concentrato di pomodoro e fai soffriggere per altri 2 minuti.
- Aggiungi i fagioli scolati e sciacquati, il brodo vegetale e i pomodori in scatola e insaporisci con sale e pepe nero.
- Fai sobbollire a fuoco medio per circa 15 minuti, poi aggiungi la pasta e fai sobbollire per altri 10-12 minuti o finché la pasta non sarà al dente.
- Nota di autenticità: la ricetta originale della pasta e fagioli prevede di frullare una tazza di fagioli prima di aggiungere la pasta. Puoi farlo con un frullatore a immersione. Tuttavia, noi preferiamo saltare questo passaggio poiché questo piatto è già cremoso senza frullare i fagioli.
- Aggiungi altro brodo se ti piace una pasta e fagioli a minestra. La consistenza è una questione di preferenze per questo piatto.Servi in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)