La zuppa di piselli secchi spezzati è un piatto sostanzioso, nutriente e cremoso, perfetto per tutta la famiglia perché è gustoso, saziante e ricco di verdure.
È un piatto unico facile da preparare con piselli secchi ricchi di proteine e pochi altri semplici ingredienti.
La ricetta completa con le dosi si trova a fondo pagina.
Indice
La zuppa di piselli spezzati e decorticati esiste fin dai tempi dei Greci e dei Romani, dato che i piselli vengono coltivati nelle regioni del Mediterraneo fin dal 500 a.C..
Noi siamo i più grandi fan di questo buonissimo legume perché è una delle fonti proteiche più economiche e salutari, richiede poco tempo per essere cucinato, soprattutto rispetto ad altri legumi, e ha un sapore delizioso.
100 grammi di piselli secchi hanno 22 grammi di proteine e costano meno di 40 centesimi. Un vero affare! Inoltre, sono ricchi di fibre, vitamine e minerali.
Inoltre, sono incredibilmente versatili e la cosa migliore è che non necessitano di ammollo; puoi cucinarli subito e lasciarli cuocere sul fuoco per circa 30 minuti.
Questa zuppa si prepara in circa 45 minuti; è incredibilmente gustosa, nutriente e facile da preparare.
Ingredienti
Piselli Secchi
Si trovano al supermercato nello scaffale dei legumi e cereali integrali sotto il nome di piselli secchi spezzati e decorticati. Ne esistono due varietà principali: quelli gialli e quelli verdi.
Per questa zuppa utilizziamo i piselli spezzati verdi ma tu puoi prepararla anche con quelli gialli.
Sedano, carota, e cipolla
Per il classico soffritto all'italiana.
Puoi utilizzare cipolle bianche o gialle o sostituire i porri con le cipolle.
Aglio
Utilizziamo aglio fresco, schiacciato, tritato o grattugiato.
Olio d'oliva
L'olio d'oliva o, meglio ancora, l'olio extravergine d'oliva serve a soffriggere delicatamente le verdure.
È essenziale per rendere la zuppa saporita, quindi ti consigliamo di non saltare questo passaggio.
Erbe aromatiche
I piselli spezzati si abbinano perfettamente con alloro, timo, origano, rosmarino e salvia.
Nella nostra ricetta utilizziamo timo, origano e alloro, ma puoi scegliere la combinazione di erbe che preferisci.
Cumino
Il cumino aggiunge un aroma fragrante alla zuppa di piselli spezzati, dandole un tocco tutto mediterraneo. Avrai bisogno di un cucchiaino di cumino macinato.
Patate
Le patate rendono la zuppa ancora più sostanziosa e appagante. Inoltre, rendono la ricetta più cremosa e delicata.
La zuppa è deliziosa sia con che senza patate, quindi puoi scegliere se aggiungerle o meno.
Per questa ricetta puoi utilizzare patate a pasta gialla.
Spinaci
Gli spinaci sono facoltativi. Tuttavia, ci piace aggiungerli alla fine, poco prima di servire la zuppa. Puoi aggiungere spinaci freschi o surgelati.
Gli spinaci aggiungono colore e consistenza e ci piace il loro sapore abbinato ai piselli.
Puoi sostituire gli spinaci con il cavolo nero.
Brodo Vegetale
Questo è il liquido principale della nostra zuppa di piselli. Naturalmente puoi usare il brodo di pollo, ma a noi piace mantenere questa ricetta vegetariana per farla gustare a tutta la famiglia.
Sale e pepe
Utilizziamo sale marino fino e pepe nero.
Procedimento
Scalda l'olio d'oliva in una pentola capiente poi aggiungi carote, sedano e cipolla tritati grossolanamente e falli soffriggere a fuoco medio per 5 minuti, mescolando spesso.
Aggiungi l'aglio grattugiato e il cumino macinato e fai soffriggere per un altro minuto o finché non sentirai il loro aroma.
Aggiungi il brodo vegetale, i piselli secchi, il timo, l'origano, l'alloro, il sale e il pepe nero.
Mescola, poi copri con un coperchio e porta a ebollizione a fuoco alto, quindi apri il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso finché i piselli spezzati non saranno teneri.
Ci vorranno tra i 30 e i 45 minuti. Mescola di tanto in tanto.
Se vuoi aggiungere le patate, fallo 10 minuti dopo che la zuppa ha iniziato a sobbollire.
Sbuccia e taglia le patate a pezzetti prima di aggiungerle.
Mescola di tanto in tanto per evitare che la zuppa di piselli si attacchi alla pentola. Se necessario, aggiungi altro brodo o acqua.
Quando i piselli spezzati sono teneri, frulla 2 o 3 tazze di zuppa con un frullatore a immersione.
Anche se questo passaggio è facoltativo, lo consigliamo per rendere la zuppa più cremosa.
Dai un'ultima mescolata, assaggia e aggiusta il sale e la consistenza, aggiungendo altro brodo o acqua se vuoi una zuppa più densa.
Servi questa deliziosa zuppa di piselli in una ciotola con timo fresco, un filo d'olio extravergine d'oliva e pane croccante o crostini caldi.
Variazioni
Zuppa di piselli spezzati con spinaci
Aggiungi gli spinaci freschi o congelati subito dopo aver frullato la zuppa. Potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'acqua se la zuppa diventa troppo densa.
Lascia sobbollire per altri 5 minuti in modo che gli spinaci si appassiscano; poi servi con un filo d'olio extravergine d'oliva e del pane croccante caldo.
Idee per il servizio
Servi con pane o crostini:
- Crostini di pane.
- Focaccia fatta in casa con rosmarino.
- Pane Naan morbido e soffice, perfetto per fare la scarpetta con la zuppa.
Domande
No, i piselli spezzati non hanno bisogno di essere messi in ammollo prima della cottura. Puoi cuocerli a fuoco lento o bollirli subito. La cottura richiederà dai 30 ai 45 minuti.
Il modo migliore per addensare la zuppa di piselli spezzati è frullarla con un frullatore a immersione in modo che una parte dei piselli spezzati si trasformi in una purea che renderà la zuppa cremosa e deliziosa.
Sì. La zuppa di piselli spezzati è ricca di fibre e proteine che ti aiutano a rimanere nutrito e sazio.
Conservazione e Meal Prep
Meal Prep: la zuppa di piselli spezzati è un'ottima ricetta da preparare in anticipo, poiché si conserva bene per giorni e il suo sapore migliora ulteriormente quando i sapori si fondono in frigorifero.
Frigorifero: lascia raffreddare completamente la zuppa, poi conservala in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 o 4 giorni.
Congelatore: puoi congelare la zuppa di piselli spezzati per un massimo di 3 mesi in un contenitore adatto al congelamento. Lascia che la zuppa si raffreddi completamente prima di metterla in freezer. Poi, scongelala nel microonde, nel frigorifero o nella pentola mentre la riscaldi.
Riscaldare: riscalda gli avanzi nel microonde o sul fornello. Se la zuppa è troppo densa, aggiungi altra acqua per diluirla.
Altre Zuppe Facili
Prova queste ricette facili e salutari, perfette per un pasto sano e delizioso per tutta la famiglia:
Ricetta
Zuppa di Piselli Spezzati
Attrezzatura
- Frullatore a immersione
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 2 carote grandi
- 1 cipolla grande
- 2 coste di sedano
- 3 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1.5 litri di brodo vegetale
- 400 g di piselli spezzati verdi o gialli
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di timo
- 1.5 cucchiaini di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero
- 350 g di patate
- 150 g di spinaci
Preparazione
- Scalda 2 cucchiai di olio di oliva extravergine in una pentola, poi aggiungi 1 cipolla, 2 carote e 2 coste di sedano tritate grossolanamente e fai soffriggere a fuoco medio per 5 minuti, mescolando spesso.
- Aggiungi 3 spicchi di aglio grattugiato e 1 cucchiaino di cumino in polvere e soffriggi ancora un minuto.
- Aggiungi 1.5 litri di brodo vegetale, 400 g di piselli spezzati, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaino di origano, 1 foglia di alloro, 1.5 cucchiaini di sale e ½ cucchiaino di pepe nero.Mescola, copri con un coperchio, porta a ebollizione, apri il coperchio, abbassa la fiamma e fai sobbollire a fuoco medio-basso finché i piselli spezzati non saranno teneri (circa 30-45 minuti).Aggiungi altro brodo se necessario; mescola di tanto in tanto.
- Se vuoi aggiungere le patate, fallo 10 minuti dopo aver aggiunto i piselli. Sbuccia e taglia 350 g di patate a pezzetti.
- Frulla 2 o 3 tazze di zuppa con un frullatore a immersione.
- Mescola, assaggia e regola il sale e la consistenza, aggiungendo altro brodo se desideri una zuppa più densa.Servi questa deliziosa zuppa di piselli in una ciotola con timo fresco, un filo d'olio extravergine d'oliva e pane croccante caldo.
VARIAZIONE CON GLI SPINACI
- Aggiungi 150 g di spinaci freschi o congelati subito dopo aver frullato la zuppa. Potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'acqua se la zuppa diventa troppo densa.Lascia sobbollire per altri 5 minuti in modo che gli spinaci si appassiscano; poi servi con un filo d'olio extravergine d'oliva e del pane croccante caldo.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)