La zuppa di cavolo nero è una ricetta nutriente e confortante con foglie morbide di cavolo nero avvolte da un brodo ricco, e cremoso grazie ai fagioli cannellini.
Questa ricetta è perfetta per chi sta cercando di integrare più verdure nella propria dieta.
È facile da preparare in una sola pentola e soprattutto è un pasto unico profondamente soddisfacente che ti riscalderà in una fredda giornata invernale.
Cos'è la zuppa di cavolo nero?
Questa ricetta di zuppa di cavolo nero è ispirata alla ribollita Toscana, che unisce foglie di cavolo nero con teneri fagioli cannellini, pomodori ed erbe aromatiche.
Insieme ad altre zuppe di origine contadina come per esempio la zuppa di lenticchie, la pasta e ceci, il minestrone, la zuppa di ceci e la pasta e fagioli, la zuppa di cavolo nero è un comfort food sano, gustoso, e nutriente.
Grazie al fatto che una parte dei fagioli viene frullata, questo piatto ha una consistenza rustica ma anche cremosa e vellutata, perfetta per un'accogliente cena in famiglia.
Il fatto che sia in una sola pentola e che sia pronta in circa 30 minuti è anche un bel bonus.
Servila con una fetta di pane tostato, o ancora meglio con un pezzo di focaccia o schiacciata.
Ingredienti per la zuppa di cavolo nero
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta stampabile con le dosi si trova nel box ricetta in fondo alla pagina.
Cavolo nero
Il cavolo nero è quello con foglie grandi di color verde scuro.
È interessante che nella lingua inglese si chiama cavolo toscano (Tuscan Kale) e infatti è proprio quello che viene usato nella famosa ribollita toscana.
Nei supermercati si trova di due tipi. Quello in foglie intere, venduto a mazzi. E quello già lavato venduto nelle buste di plastica vicino alle insalate.
Soffritto
Lo prepariamo con olio extra vergine d'oliva, cipolla, carota, e sedano. A noi piace mettere anche dell'aglio.
Io vedo spesso fare soffritti con mezzo bicchiere d'olio o anche di più, ma in realtà tutto questo olio non serve.
Specialmente in queste ricette di tutti i giorni che dovrebbero farci sentire bene, sazi, e nutriti, ma allo stesso tempo leggeri.
Ne bastano uno o due cucchiai per far appassire le verdure e fargli sviluppare un sapore gustoso che poi andrà ad insaporire la zuppa.
Volendo, per dare ulteriore sapore, è possibile aggiungere un pezzettino di pancetta tesa, guanciale, lardo, o anche grasso del prosciutto nel soffritto.
Pomodori in scatola
Va bene polpa di pomodoro, pomodori a pezzetti, polpa di pomodoro, pelati schiacciati, o anche passata. Scegliete voi.
Fagioli cannellini
I fagioli cannellini sono i nostri preferiti qui perché stanno benissimo con il cavolo nero e anche perché frullandone un po' renderanno la zuppa cremosissima, quasi come se ci fosse la panna.
Puoi sostituire i cannellini con borlotti, fagioli neri, rossi, o altri fagioli bianchi.
Brodo vegetale
Noi utilizziamo un brodo granulare biologico e senza glutammato. Scegliete quello che più preferite.
Potete sostituire il brodo vegetale con del brodo di pollo.
Erbe
Vi consigliamo romsmarino e timo, vanno bene sia freschi che secchi.
In alternativa al timo va bene anche l'alloro.
Patate
Consigliamo anche di mettere una patata fatta a dadini perché renderà la zuppa ancora più gustosa.
Sale, pepe, e peperoncino
Il peperoncino è facoltativo.
Come fare la zuppa di cavolo nero
Ti ricordo che la ricetta stampabile con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
1. Inizia dal soffritto
Scalda 2 cucchiai di olio d'oliva in una pentola grande.
Aggiungi una carota, una cipolla e una costa di sedano tritati, condisci con un pizzico di sale e fai soffriggere dolcemente per 5 minuti o finché la cipolla non sarà traslucida.
Mescola di tanto in tanto.
Aggiungi 2 spicchi d'aglio grattugiato, un rametto di rosmarino, un pizzico di timo e del peperoncino e soffriggi ancora un minuto o finché non sentirai il profumo dell'aglio e delle erbe.
Suggerimento: l'aglio grattugiato con una grattugia fine si scioglierà nella zuppa rendendola deliziosa ma senza appesantirla.
2. Fai sobbollire doclemente
Aggiungi ½ litro di brodo vegetale, 2 lattine di fagioli cannellini sgocciolati, 2 lattine di pomodori in scatola e a piacere una patata tagliata a pezzetti.
In una ciotola a parte, frulla il restante ½ litro di brodo vegetale con 1 scatola di fagioli cannellini sgocciolati e aggiungi la crema ottenuta alla zuppa.
Condisci con sale e pepe nero, mescola, copri con un coperchio, porta a ebollizione, abbassa la fiamma, scoperchia e fai sobbollire per 20 minuti.
Mentre la zuppa cuoce a fuoco lento, prepara il cavolo nero. Se hai delle foglie di cavolo nero intere, ti consigliamo di sciacquarle e di separare le foglie tenere dai gambi più legnosi.
Poi taglia le foglie a pezzetti e aggiungile alla zuppa.
Termina la cottura per altri 10-15 minuti o finché il cavolo e le patate non saranno teneri.
Assaggia e aggiusta di sale, poi lascia raffreddare la zuppa per 10 minuti per permettere ai sapori di fondersi.
3. Come servire
Servi con un filo d'olio extravergine d'oliva, pepe nero macinato al momento, una fetta di pane tostato, e a piacere una spolverata di parmigiano grattugiato.
Al posto del pane ci starebbe molto bene anche della focaccia al rosmarino, un pezzo di schiacciata, pane arabo fatto in casa o un cereale a tua scelta; noi consigliamo farro, orzo o riso integrale.
A Louise piace anche aggiungere un cucchiaio di yogurt greco sopra.
Questions
Dipende dal tipo di cavolo e dalle tue preferenze. Se ti piace un cavolo morbido, cuocilo per 15-30 minuti. Se invece come noi ti piace più consistente cuocilo per 5-10 minuti.
Nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di aggiungere il cavolo nero verso la fine, quando la zuppa è quasi pronta e sei soddisfatto del suo sapore e della sua consistenza.
Il cavolo nero può essere pronto da 5 minuti, ma a volte può richiedere anche fino 20 minuti. Molto dipende anche dalle tue preferenze. Qui in Italia si tende a stracuocere le verdure in casa. Io consiglio di abituarsi a mangiarle un po' più al dente, sia per una questione di sapore che per una questione di nutrizione.
Puoi sostituire il cavolo con verdure a foglia come bietole e bietoline, cavolo verde, bok choy, verza, cavolo cinese, spinaci e broccoli.
Consevazione
Preparala in anticipo: La zuppa di cavolo nero è un'ottima ricetta per il meal prep perché il suo sapore migliora quando la zuppa viene conservata in frigorifero. È anche molto facile da conservare e congelare.
In frigorifero: Lascia raffreddare la zuppa a temperatura ambiente, trasferiscila in un contenitore e conservala in frigorifero per un massimo di quattro giorni.
In freezer: Lasciala raffreddare completamente, trasferiscila in un contenitore adatto al congelamento e congelala per un massimo di 3 mesi.
Scongelare: Scongela la zuppa di cavolo nero in frigorifero per diverse ore oppure utilizza la funzione di scongelamento del microonde.
Riscaldare: puoi riscaldarla in una pentola con un cucchiaio d'acqua o nel microonde. È meglio non riscaldare la zuppa più volte.
Ricette simili
ZUPPE: zuppa di lenticchie, zuppa di piselli spezzati, zuppa di ceci, zuppa di lenticchie e spinaci, pasta e fagioli, pasta e ceci.
Ricetta
Zuppa di Cavolo Nero
Ingredienti
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa sedano
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 3 rametti timo o 2 foglie di alloro
- 2 lattine polpa di pomodoro 800 grammi in totale
- 1 patata grande
- 1 litro brodo vegetale
- 3 lattine di cannellini 720 grammi scolati in totale
- sale e pepe + peperoncino a piacere
- 200 grammi cavolo nero privato dei gambi legnosi
Preparazione
- Fai soffriggere 1 cipolla, 2 carote, e 1 costa sedano tritati in una pentola grande con 2 cucchiai olio d'oliva extravergine per 5 minuti.Aggiungi 1 spicchio aglio grattugiato, 1 rametto rosmarino, 3 rametti timo, e soffriggi ancora per un minuto.
- Aggiungi 2 lattine polpa di pomodoro, 1 patata (tagliata a cubetti), ½ litro di brodo vegetable e solo 2 delle 3 lattine di cannellini.In una ciotola a parte, frulla il restate ½ litro di brodo vegetale con l'ultima lattina di cannellini e aggiungi la crema ottenuta alla zuppa.Condisci con sale e pepee fai sobbollire per 15 minuti.
- Mentre la zuppa cuoce, prepara 200 grammi cavolo nero separando le foglie dai gambi legnosi.Aggiungi il cavolo alla zuppa e termina la cottura per altri 15 minuti, o finché non sarà tenero.Assaggia e aggiusta di sale.
- Servi con un filo d'olio extravergine d'oliva, pepe nero macinato al momento, una fetta di pane tostato, e a piacere una spolverata di parmigiano grattugiato.Al posto del pane ci starebbe molto bene anche della focaccia al rosmarino, un pezzo di schiacciata, o un cereale a tua scelta; noi consigliamo farro, orzo o riso integrale.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)