La crema di zucca è un piatto semplice, cremoso, e delizioso, e anche facile da preparare con pochi e semplici ingredienti.
Utilizziamo la nostra tecnica "inforna e frulla" che in poco tempo e con poco lavoro ci permette di ottenere una zuppa saporita, nutriente e cremosa.
Le zuppe e creme fatte in casa sono un ottimo modo per aumentare l'apporto di verdure nutrienti e ricche di vitamine, e per rafforzare il tuo sistema immunitario durante l'inverno.
La zucca delica (buccia verde e polpa arancione) è la nostra preferita per preparare la crema di zucca, ma puoi usare qualsiasi zucca per questa ricetta.
Le zucche sono ricche di antiossidanti, vitamina C e beta-carotene, che le conferiscono numerose proprietà salutari, dalla salute degli occhi e della pelle a quella del cuore e delle cellule.
Per prepararla, arrostiamo tutte le verdure, compresi aglio, cipolla e spezie, insieme alla zucca, poi frulliamo il tutto con brodo vegetale e un frullatore a immersione.
Il risultato è una crema ricca e omogenea con un sapore pieno e aromatico. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto.
La ricetta completa con le dosi si trova a fondo pagina.
Ingredienti
Zucca
Puoi usare zucca delica, zucca butternut, zucca mantovana o qualsiasi altra zucca commestibile.
La zucca delica è una delle nostre zucche invernali preferite, la sua consistenza densa e il suo sapore con note di nocciola sono perfetti per preparare questa crema.
Puoi anche fare questa crema con le patate dolci.
Aglio
Utilizziamo spicchi d'aglio interi che schiacciamo e arrostiamo insieme alla zucca. Arrostisci l'aglio con la buccia in modo che non si bruci, poi rimuovi la buccia prima di frullarlo.
Cipolla
La cipolla bianca o gialla è la migliore, ma puoi usare anche lo scalogno.
Erbe fresche
Utilizziamo salvia e rosmarino freschi per rendere la crema saporita e aromatica.
Puoi sostituire il rosmarino con il timo.
Brodo vegetale
Frulliamo le verdure arrostite con del brodo vegetale per trasformarle in questa crema di zucca.
Se non hai molto tempo per prepararne uno a casa, puoi usarne uno già pronto.
Olio d'oliva
L'olio extravergine di oliva ci aiuta ad arrostire la zucca in modo uniforme. Preferiamo l'olio extravergine perché ha un sapore migliore e contiene più antiossidanti del normale olio d'oliva.
Sale e pepe
Sale marino fino e pepe nero macinato al momento.
Ingredienti opzionali
Per guarnire la crema di zucca, puoi usare pistacchi, semi di zucca, prezzemolo tritato, crostini fatti in casa, ceci arrostiti o una fetta di pane bruscato o focaccia al rosmarino.
Istruzioni
Preriscalda il forno a 200°C. Fodera una teglia con carta da forno.
Taglia la zucca a metà, estrai i semi con un cucchiaio e poi appoggiala su un tagliere con la parte tagliata verso il basso.
Con un coltello affilato, taglia via la buccia.
Taglia la zucca a tocchetti della stessa dimensione e aggiungila alla teglia.
Aggiungi le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino, la cipolla fatta a pezzetti e l'aglio schiacciato in camicia e condisci con sale, pepe e olio d'oliva.
Mescola con le mani, poi disponi le verdure in un unico strato senza sovrapporle e inforna per 30 minuti, o finché la zucca non sarà tenera.
Elimina la buccia dell'aglio, trasferisci le verdure in una pentola e aggiungi il brodo vegetale.
Frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e cremosa. Regola la consistenza aggiungendo altro brodo in base alle tue preferenze.
Nota: puoi usare un normale frullatore se non hai un frullatore a immersione.
Assaggia e aggiusta di sale se necessario. Se vuoi che la crema sia calda, falla bollire a fuoco medio per qualche minuto prima di servirla in una ciotola con il tuo condimento preferito.
Come servire
Servila come antipasto: la crema di zucca è un antipasto leggero e delizioso. Puoi servirla con:
- Pistacchi a pezzi o semi di zucca come decorazione sopra.
- Crostini di pane: un topping perfetto per le zuppe.
- Focaccia al rosmarino: la nostra ricetta facile è un successo assicurato
Variazioni
Crema di zucca con latte di cocco
Cocco e zucca si sposano perfettamente. Otterrai una zuppa dal sapore orientale, che noi personalmente adoriamo, con una consistenza ancora più vellutata grazie ai grassi del latte di cocco.
Per prepararla:
Arrostisci la zucca, la cipolla e l'aglio in forno per 30 minuti, conditi con olio d'oliva, sale e pepe. Proprio come nella nostra ricetta principale, ma senza rosmarino e salvia.
Quando la zucca è pronta, mettila in una pentola con 1 tazza di brodo vegetale, 1 lattina di latte di cocco, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di cumino macinato e circa 1 centimetro di zenzero fresco sbucciato e grattugiato.
Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo, poi scalda per qualche minuto e servi. Sentirai che bontà.
Conservazione
Meal prep: questa ricetta è ottima da preparare in anticipo visto che si mantiene bene fino a 3 giorni.
Frigorifero: conserva gli avanzi della crema di zucca in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Freezer: questa ricetta può essere congelata. Lasciala raffreddare completamente, poi trasferiscila in un contenitore adatto al congelamento e congelala per un massimo di 3 mesi.
Scongela: Scongela la zuppa nel microonde con la funzione di scongelamento o in frigorifero per qualche ora.
Riscalda: consigliamo microonde o in un pentolino con un goccio d'acqua.
Altre zuppe e creme
- Vellutata di zucca (con zucca butternut, carota, timo, salvia, cipolla, etc).
- Zuppa di cavolo nero (con cipolla, carota, sedano, aglio, rosmarino, pomodori, cannellini, cavolo nero, etc).
- Zuppa di lenticchie (con cipolla, sedano, carote, porro, lenticchie, pomodori, etc).
- Chili senza carne (con patate dolci, peperone, fagioli, pomodori, cumino, etc).
Ricetta
Crema di Zucca
Attrezzatura
- Frullatore a immersione o frullatore normale
Ingredienti
- 1 kg zucca pulita (delica, butternut, mantovana)
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1.5 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 rametto rosmarino
- 4 foglie salvia
- 500 - 700 grammi brodo vegetale mettine più o meno in base ai gusti
- sale e pepe
- 1 cucchiaino zenzero grattugiato - opzionale
Preparazione
- Riscalda il forno a 200°C. Fodera una teglia con carta da forno.Taglia la zucca a metà, elimina i semi e poi appoggiala su un tagliere con il lato tagliato verso il basso.Con un coltello affilato, taglia via la buccia.
- Taglia la zucca a tocchetti della stessa dimensione e mettila nella taglia.Condisci con salvia, aghi di rosmarino, cipolla a pezzi, aglio schiacciato in camicia, olio, sale, e pepe.
- Mescola con le mani, quindi disponi le verdure in un unico strato senza sovrapporle.Inforna per 30 minuti o finché la zucca non sarà tenera.
- Elimina la buccia dell'aglio, trasferisci le verdure in una pentola e aggiungi il brodo vegetale e lo zenzero grattugiato.
- Frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e cremosa.Regola la consistenza aggiungendo altro brodo in base alle tue preferenze.
- Assaggia e aggiusta di sale. Se necessario, scalda la crema per qualche minuto prima di servirla in una ciotola con la tua guarnizione preferita.
- Puoi usare pistacchi spezzettati, semi di zucca, crostini di pane, prezzemolo fresco, e un filo d'olio d'oliva.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)