Le castagne al forno sono facili da preparare in circa 30 minuti, senza bisogno di ammollo.
La cosa più importante è fare una bel taglio a croce cosicché le castagne si aprano in forno e pelarle sarà facilissimo.
Se siete interessati abbiamo provato anche a cuocere le castagne in friggitrice ad aria, castagne al microonde, castagne bollite, e castagne in padella.
La magia delle castagne
Ogni autunno io e Louise abbiamo una piccola tradizione.
Qui dove viviamo noi in Umbria ci sono due piccoli paesi, un po' sperduti tra ulivi, vigneti, e castagneti per le colline chiamati Morre e Melezzole.
Alla fine di ottobre questi due paesi organizzano la sagra delle castagne dove è possibile assaggiare questo delizioso frutto appena raccolto dai castagneti della zona.
Gli abitanti del luogo arrostiscono le castagne per le strade del paese su braceri giganti e te le vendono per pochi euro con un bicchiere di mosto appena pigiato e una fetta di bruschetta con l'olio nuovo.
Louise è danese e quando l'ho portata qui per la prima volta due anni fa è rimasta incantata. Ora vuole andarci tutti gli anni 😅.
Si può assaggiare dal castagnaccio alla pasta con pesto di castagne, dalla zuppa di castagne e ceci, a tartufi con cioccolato e castagne a tanti altri dolci creativi.
L'intero paese profuma di castagne arrostite e per noi è magia.
Noi speriamo di portare a casa tua un po' della magia delle castagne arrostite.
Come si scelgono le castagne fresche?
Cerca di procurarti le castagne più fresche che puoi, così non dovrai metterle in ammollo. Si cuoceranno più velocemente e ci saranno meno castagne avariate.
Le castagne fresche hanno un aspetto liscio e lucido, senza imperfezioni, buchi o muffe sul guscio.
Il colore può variare dal marrone chiaro al marrone scuro e non deve presentare macchie scure.
Le castagne buone sono anche uniformi, senza protuberanze o rientranze.
Devono essere sode e compatte quando le tocchi e la buccia deve essere ben attaccata al frutto all'interno.
Se scricchiolano quando fai pressione o, peggio ancora, se le scuoti e fanno rumore, sono vecchie. La polpa interna si è seccata e probabilmente sono ammuffite.
Se hai comprato delle castagne qualche tempo fa e le hai dimenticate in un angolo sperduto della cucina, puoi fare un rapido test per verificare che siano ancora buone.
Metti le castagne in una ciotola con acqua fredda. Se affondano, sono buone. Se invece galleggiano, significa che si sono seccate ed è meglio scartarle.
Devo mettere in ammollo le castagne prima di arrostirle?
Se le tue castagne sono fresche, cioè sono state raccolte in questa stagione, sono lucide e dure al tatto, allora non c'è bisogno di metterle in ammollo.
Anzi, al contrario! Nei nostri test, l'ammollo delle castagne rende più difficile sbucciarle, quindi lo sconsigliamo.
La cosa più importante quando si preparano le caldarroste è praticare un bel taglio a croce sul lato arrotondato.
Più lungo è il taglio, più facile sarà sbucciare le castagne dopo la cottura.
Se le castagne sono rimaste in dispensa per un po' di tempo, puoi metterle a bagno in acqua fredda per una notte in frigo.
Come fare le castagne al forno
Scalda il forno a 220°C.
Posiziona le castagne con il lato piatto verso il basso su un tagliere.
Tienile saldamente con il pollice e l'indice e fai un primo taglio orizzontale sul guscio. Ti consigliamo di utilizzare un coltello seghettato.
Questo taglio deve andare dal lato sinistro a quello destro della castagna.
Fai attenzione, perché i gusci delle castagne sono scivolosi e il coltello potrebbe scivolare mentre cerchi di tagliare.
Ruota la castagna di 90 gradi e fai un altro taglio, formando una croce sulla castagna.
Suggerimento: questo passaggio è fondamentale per due motivi: 1) evita che le castagne esplodano in forno e 2) la buccia sarà facile da togliere una volta arrostita.
Trasferisci le castagne sulla teglia e inforna per 20-30 minuti, a seconda della loro grandezza.
Dopo la cottura, la buccia dovrebbe raggrinzirsi e le castagne dovrebbero essere tenere.
Queste nella foto ci hanno messo esattamente 22 minuti a cuocere e sono risultate perfettamente tenere all'interno e facili da sbucciare.
Avvolgi le castagne in un panno da cucina pulito e lasciale così per 5 minuti. Il vapore aiuterà la pelle a staccarsi.
Dopo 5 minuti puoi sbucciare le castagne ancora calde, partendo dal taglio a croce. Rimuovi sia la buccia marrone che la sottile pellicina sottostante.
Le castagne al forno devono avere un colore dorato brillante. Alcune potrebbero presentare delle macchie nere o marrone scuro.
In questo caso, puoi scartare la parte scura e mangiare il resto della castagna
Suggerimento: Sbucciale tutte quando sono calde. Quando si raffreddano, sarà più difficile sbucciarle.
Come servire le castagne
Come spuntino, antipasto o contorno per una splendida tavola festiva, magari insieme a delle chips di cavolo nero.
Provale con la polenta, ad esempio sbriciolate nel ripieno di una polenta al forno.
Aggiungile a una zuppa di ceci o a una minestra di cavolo nero.
Frullale per una pasta cremosa alle castagne o aggiungine una manciata al tuo hummus preferito o all'hummus senza tahini.
Conservazione
Da preparare in anticipo: Puoi preparare le castagne in anticipo, ma ricordati di sbucciarle quando sono calde, perché è più facile rimuovere il guscio.
In frigorifero: Conserva le castagne avanzate in frigorifero per 2 giorni.
Riscaldare: Consumale a temperatura ambiente o riscaldale per 30 secondi nel microonde.
Ricette simili
PIATTI AL FORNO: zucchine al forno, melanzane al forno, broccoli al forno, patate dolci al forno, cavolfiore al forno, peperoni al forno.
Ricetta
Castagne al Forno
Ingredienti
- ½ kilo castagne
Preparazione
- Scalda il forno a 220°C.Posiziona le castagne con il lato piatto verso il basso su un tagliere.Tienile saldamente con il pollice e l'indice e fai un primo taglio orizzontale sul guscio. Ti consigliamo di utilizzare un coltello seghettato.Questo taglio deve andare dal lato sinistro a quello destro della castagna.Fai attenzione, perché i gusci delle castagne sono scivolosi e il coltello potrebbe scivolare mentre cerchi di tagliare.Ruota la castagna di 90 gradi e fai un altro taglio, formando una croce sulla castagna.
- Trasferisci le castagne sulla teglia e inforna per 20-30 minuti, a seconda della loro grandezza.
- Dopo la cottura, la buccia dovrebbe raggrinzirsi e le castagne dovrebbero essere tenere.
- Avvolgi le castagne in un panno da cucina pulito e lasciale così per 5 minuti. Il vapore aiuterà la pelle a staccarsi.
- Dopo 5 minuti puoi sbucciare le castagne ancora calde, partendo dal taglio a croce. Rimuovi sia la buccia marrone che la sottile pellicina sottostante.Le castagne al forno devono avere un colore dorato brillante. Alcune potrebbero presentare delle macchie nere o marrone scuro.In questo caso, puoi scartare la parte scura e mangiare il resto della castagna
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)