Questa facile insalata di orzo con verdure arrostite è un piatto d'ispirazione mediterranea ottimo da preparare in anticipo, da portare ad un picnic o in ufficio, o come pasto nutriente e gustoso.
La combinazione di orzo al dente, tenere verdure caramellate, erbe fresche e un semplice condimento a base di olio d'oliva e succo di limone rendono questa insalata deliziosa e soddisfacente.
Indice
Ricetta
Insalata di Orzo
Ingredienti
- 200 g orzo perlato
- 1 zucchina (250 g) a dadini
- 1 melanzana (360 g) a dadini
- 1 cipolla (110 g) a fette
- 1 carota (110 g)
- 110 g pomodori secchi sott'olio
- 180 g funghi
- 1 manciata prezzemolo
- 10 foglie basilico
- 2 cucchiai olio evo + 1 cucchiaio per arrostire le verdure
- 1 limone il succo e la scorza grattugiata
- sale e pepe quanto basta
- 80 g feta
Preparazione
- Porta a ebollizione l'acqua poi salala con mezzo cucchiaio di sale.Aggiungi l'orzo, riduci la fiamma al minimo e lascia sobbollire secondo le istruzioni della confezione (di solito 30 minuti).Quando l'orzo è tenero ma al dente, scolalo e stendilo su una teglia da forno per farlo raffreddare senza cuocerlo troppo.
- Mentre l'orzo cuoce, preriscalda il forno a 200°C.Taglia zucchina, melanzana, carota e i funghi a pezzetti e affetta sottilmente la cipolla.Aggiungi le verdure a una teglia rivestita di carta da forno e condiscile con olio d'oliva, sale e pepe nero.
- Disponile in un unico strato e infornale a 200°C per 30 minuti o finché non saranno tenere e leggermente abbrustolite.
- Quando l'orzo si è raffreddato, trasferiscilo in una ciotola capiente.Aggiungi il prezzemolo tritato, il basilico, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, l'olio d'oliva, il sale e il pepe nero, e mescola il tutto.
- Aggiungi le verdure arrostite, i pomodori secchi a pezzi e dai un'ultima mescolata.
- Assaggia e aggiusta di sale prima di servire su un piatto da portata.Se vuoi, puoi aggiungere della feta sbriciolata o della mozzarella.
Note
Valori Nutrizionali
Ricette correlate
Scopri di più sull'insalata d'orzo
L'orzo è uno dei cereali più antichi coltivati dall'uomo; ha una consistenza che mantiene bene la cottura e un sapore leggermente nocciolato che si adatta perfettamente alle insalate in combinazione con la maggior parte delle verdure.
Inoltre, l'orzo è un alimento importante dal punto di vista nutrizionale, ricco di fibre, proteine, minerali e vitamine.
La nostra insalata di orzo è una ricetta deliziosa e soddisfacente per gustare questo meraviglioso cereale.
È facile da preparare, è colorata, vivace e presenta una combinazione di sapori e consistenze che ti ricorderanno i sapori del Mediterraneo.
È perfetta come piatto unico, puoi prepararla in anticipo, portarla in ufficio, o mangiarla sotto l'ombrellone perché si conserva bene per giorni.
Come sempre, usa la nostra ricetta come linea guida e sentiti libero di sperimentare con verdure, erbe e condimenti diversi a seconda di ciò che hai a disposizione a casa tua.
Ingredienti in dettaglio
Orzo
Esistono tre tipi principali di orzo che puoi trovare nei negozi. L'orzo integrale, l'orzo decorticato e l'orzo perlato.
Noi consigliamo l'orzo perlato. L'orzo integrale richiede una cottura più lunga (da 45 a 60 minuti) ed è più nutriente. L'orzo perlato è un po' meno nutriente ma comunque molto salutare e cuoce più velocemente in circa 30 minuti.
Tu segui le istruzioni di cottura riportate sulla confezione e cuocilo al dente.
Puoi sostituire l'orzo con riso selvatico o integrale (un'ottima opzione per chi segue una dieta senza glutine), farro, grano saraceno, couscous, quinoa e amaranto.
Le verdure
Utilizziamo zucchine, melanzane, cipolle, funghi e carote. Arrostiamo queste verdure in forno con un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale per 30 minuti o finché non saranno tenere e leggermente caramellate.
Altre verdure che si prestano bene ad essere arrostite sono i pomodorini, i finocchi, le barbabietole, gli scalogni, le patate dolci, il peperone, i cavolfiori e la pastinaca.
Erbe fresche
Consigliamo il prezzemolo fresco e il basilico fresco.
Altre buone opzioni sono l'aneto, l'erba cipollina, la menta, il coriandolo fresco, il timo e persino lo scalogno tritato finemente, anche se tecnicamente non è un'erba.
Pomodori secchi
I pomodori secchi sono molto gustosi e si adattano perfettamente a questa insalata. Prendi i pomodori secchi sott'olio, scolali e spezzettali nell'insalata.
Puoi sostituire i pomodori secchi con olive nere, capperi, cuori di carciofo marinati e cetriolini sottaceto.
Condimento
Condisci l'insalata di orzo con olio extravergine di oliva, succo di limone appena spremuto, scorza di limone grattugiata, sale marino e pepe nero.
Puoi sostituire il succo di limone con dell'aceto di mele o di vino rosso.
Feta
Opzionalmente, puoi guarnire l'insalata di orzo con della feta sbriciolata. È deliziosa con le verdure arrostite e l'orzo al dente.
Puoi sostituire la feta mozzarella a cubetti, o con pistacchi, mandorle o pinoli tostati se segui un'alimentazione vegana.
Preparazione per l'insalata di orzo + consigli
Cuoci l'orzo
Per prima cosa, in una pentola porta a ebollizione abbondante acqua salata (o brodo vegetale).
Aggiungi l'orzo, riduci la fiamma al minimo e lascia cuocere a fuoco lento secondo le istruzioni della confezione.
Quando l'orzo è tenero ma comunque al dente, scolalo e stendilo su una teglia da forno per farlo raffreddare senza cuocerlo troppo.
Arrostisci le verdure
Mentre l'orzo cuoce, preriscalda il forno a 200°C.
Taglia le verdure a pezzetti, mettile su una teglia rivestita di carta da forno e condiscile con olio evo, sale e pepe nero, e volendo un pizzico di origano.
Disponile in un unico strato e infornale a 200°C per 30 minuti o finché non saranno tenere e leggermente caramellate.
Mescola l'insalata di orzo
Quando l'orzo si è raffreddato, trasferiscilo in una ciotola capiente.
Aggiungi il prezzemolo finemente tritato, il basilico, il succo di limone, l'olio d'oliva, il sale e il pepe nero e dai una mescolata.
Aggiungi le verdure arrostite, i pomodori secchi a pezzetti e dai un'ultima mescolata.
Assaggia e aggiusta di sale prima di servire su un piatto da portata.
A scelta, puoi aggiungere del formaggio feta sbriciolato e un pizzico di za'atar.
Come servire l'insalata d'orzo
L'insalata di orzo è ottima come piatto unico perché è nutriente e appagante, ma puoi anche servirla come antipasto o contorno in porzioni più piccole.
Questa ricetta è ottima da preparare in anticipo, per i picnic, le grigliate, i barbecue e le feste, perché si conserva bene per diversi giorni.
Hummus di ceci con insalata di orzo
Il nostro modo preferito di gustare questa insalata a pranzo o a cena (in realtà Louise l'ha appena mangiata a colazione mentre io scrivo) è su un letto di hummus fatto in casa.
Il sapore e la consistenza dei ceci e del tahini si sposano perfettamente con l'orzo e le verdure arrostite.
Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, l'aggiunta di un legume come i ceci rende questa ricetta ancora più completa.
Puoi sostituire l'hummus con ceci interi o addirittura con cubetti di tofu in padella.
Variazioni
Insalata di orzo con verdure crude
Supponiamo che tu voglia rendere questa insalata di orzo ancora più semplice senza arrostire le verdure.
In questo caso, puoi scegliere una combinazione di peperoni, rucola, olive, pomodorini, cetrioli, mais, avocado e cipolla rossa (meglio se di Tropea o comunque non troppo forte).
Taglia le verdure a pezzetti, aggiungile all'orzo e condiscile con il nostro condimento alla senape (in arrivo) per aggiungere un tocco di dolcezza e di piccantezza alle verdure.
Insalata di farro mediterranea
Il farro è un altro cereale integrale sano e nutriente, perfetto per insalate piatti unici. La sua consistenza è simile a quella dell'orzo, quindi puoi facilmente sostituirli.
Dai un'occhiata alla nostra insalata di farro mediterranea (in arrivo) con un delizioso condimento al cumino.
Insalata di couscous alle verdure
Il couscous con verdure è un modo delizioso di gustare il couscous. Puoi realizzare questa facile ricetta in meno di 30 minuti con verdure ed erbe di stagione.
Servi questo piatto caldo, oppure preparalo in anticipo e servilo freddo per un pranzo veloce.
Scopri il nostro couscous con verdure (in arrivo).
Suggerimenti
- Aggiungi sale all'acqua di cottura: quando cucini l'orzo, la regola generale è quella di salare l'acqua bollente con una piccola manciata di sale marino. Il sale aggiungerà sapore al cereale e avrai bisogno di meno condimento in seguito.
- Raffredda su una teglia: evita di raffreddare l'orzo sotto l'acqua corrente fredda. In questo modo si eliminerà gran parte del sapore e della consistenza. Invece, stendilo su una teglia da forno fredda per farlo raffreddare velocemente.
Domande
Sì. L'orzo è un cereale integrale antico coltivato da oltre 10000 anni. Mangiare più cereali integrali e verdure è la raccomandazione numero uno della comunità scientifica per vivere una vita più lunga e sana.
L'orzo non solo ti renderà forte e in forma, ma grazie al suo contenuto di fibre alimentari, ti aiuterà a ridurre le infiammazioni nel tuo corpo.
Pur essendo ricco di fibre, l'orzo non è privo di glutine, quindi non è adatto a chi soffre di intolleranza al glutine.
Dipende. L'orzo integrale e l'orzo decorticato possono richiedere da 45 minuti a un'ora.
L'orzo perlato richiede circa 30 minuti.
Per accelerare i tempi di cottura dell'orzo integrale, puoi metterlo in ammollo in acqua per tutta la notte; in questo modo risparmierai circa 10 minuti di cottura.
Tuttavia, l'orzo perlato non richiede l'ammollo. In ogni modo, per essere sicuro, controlla le istruzioni della confezione e assaggia l'orzo per verificare che sia pronto.
Conservazione
Prepara in anticipo: l'insalata d'orzo è un'ottima ricetta da preparare in anticipo, in quanto si conserva bene per giorni e il sapore si fonde quando l'insalata riposa in frigorifero.
In frigorifero: conserva l'insalata in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Toglila dal frigorifero 15 minuti prima di mangiarla, perché i sapori si distinguono meglio a temperatura ambiente.
Congelamento: non consigliamo di congelare questa ricetta. Tuttavia, è possibile congelare l'orzo cotto per un massimo di 3 mesi. Per farlo, lascia raffreddare completamente l'orzo, poi trasferiscilo in un sacchetto adatto al congelamento e congelalo.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)