La nostra pasta alla Norma è un classico piatto di pasta preparato con una ricco e cremoso sugo di pomodoro, tenere melanzane arrostite e basilico fresco.
Scopri come preparare questa deliziosa ricetta di pasta alle melanzane in circa 30 minuti con semplici ingredienti che hai già in casa e melanzane fresche.
Indice
Ricetta
Pasta alla Norma (Ricetta Light)
Ingredienti
- 500 g di rigatoni
- 2 melanzane condite con olio, sale, e pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 2 spicchi d' aglio
- 800 g di pomodori pelati (una lattina grande)
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di origano
- 10 foglie di basilico
- peperoncino in base ai gusti
- sale e pepe quanto basta
- ricotta salata opzionale
Preparazione
CUOCI LE MELANZANE
- Riscalda il forno a 220°C. Rivesti una teglia con carta da forno. Lava e asciuga le melanzane, rimuovi il gambo e tagliale a cubetti di 2,5 cm.
- Disponili in un unico strato nella teglia e condiscili con olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero. Mescola per distribuire il condimento.
- Arrostisci i cubetti di melanzane per 20 minuti, girali con una spatola e arrostiscili per altri 5-10 minuti. Mentre le melanzane arrostiscono, prepara il sugo.Suggerimento: puoi arrostire le melanzane anche nella friggitrice ad aria.
PREPARA IL SUGO
- In una padella grande, soffriggi la cipolla tritata nell'olio d'oliva per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.Aggiungi l'aglio tritato e il peperoncino e fai soffriggere per un altro minuto.
- Aggiungi i pomodori pelati interi in scatola, sciacqua la lattina con un bicchiere d'acqua e aggiungila alla padella.Condisci con sale, pepe e origano, schiaccia i pomodori con una forchetta e fai cuocere a fuoco medio finché le melanzane non saranno pronte (circa 20 minuti). Mescola di tanto in tanto.Nota: mentre il sugo cuoce, fai bollire la pasta.
- Aggiungi le melanzane arrostite e le foglie di basilico fresco alla salsa di pomodoro
AGGIUNGI LA PASTA
- Scola la pasta al dente e conserva circa 2 tazze di acqua di cottura della pasta.Aggiungi la pasta nella padella con il sugo, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta, riaccendi il fuoco e fai saltare la pasta per circa un minuto fino a quando non sarà completamente ricoperta dal sugo. Se necessario, aggiungi altra acqua di cottura della pasta.
- Servi con altro basilico fresco e un filo d'olio di buona qualità.Se vuoi puoi aggiungere una spolverata di ricotta salata fresca grattugiata (come da tradizione). In alternativa, va bene anche della feta sbriciolata, del pecorino romano o del parmigiano grattugiati.
Note
Valori Nutrizionali
Ricette simili: Pasta e lenticchie, Pasta e fagioli, Pasta e ceci, Spaghetti alla carbonara, Cacio e pepe.
Curiosità sulla pasta alla Norma
La pasta alla Norma è così amata che in Italia è stata istituita una giornata nazionale della pasta alla norma, il 23 settembre, per celebrarne la storia e la tradizione di questo piatto golosissimo.
Provatela e capirete perché. Questo piatto rappresenta l'essenza della cucina mediterranea.
La pasta alla norma divenne famosa a Catania, in Sicilia, intorno agli anni '30 del XIX secolo, quando un cuoco locale la preparò in onore del famoso compositore locale Vincenzo Bellini e della sua opera intitolata Norma.
La ricetta tradizionale della pasta alla norma prevede l'uso di melanzane fritte, pomodori siciliani maturi e ricotta salata.
Sebbene amiamo la ricetta tradizionale, noi qui prepariamo una versione light con melanzane arrostite e pomodori pelati interi in scatola (possibilmente della varietà San Marzano) per avere un piatto per tutti i giorni più sano e facile da preparare.
Nota: per chi fosse vegano, puoi tranquillamente evitare il formaggio, perché questo piatto di pasta è molto gustoso anche senza. Per tutti gli altri, si può sostituire la ricotta salata con un pizzico di feta sbriciolata grossolanamente, pecorino romano o parmigiano.
Ingredienti e sostituzioni in dettaglio
Pasta
Cerca di utilizzare i rigatoni, come nella ricetta originale della Pasta alla norma. In alternativa, le penne o i paccheri sono molto buoni con questo sugo.
Melanzane
Servono melanzane fresche e sode. Noi utilizziamo quelle con la buccia viola/nera, ma anche quelle striate bianche e viola vanno bene.
Pomodori
Utilizziamo pomodori pelati in scatola per preparare un sugo fresco e ricco in poco tempo. Se puoi, cerca di trovare la varietà San Marzano.
Nella ricetta tradizionale si utilizzano pomodori siciliani maturi; se li hai a portata di mano utilizza pure questi, altrimenti ti consigliamo di utilizzare pomodori in scatola per ottenere un ottimo risultato.
Olio d'olive
Cerca di utilizzare un olio extravergine di oliva di buona qualità.
Aglio e cipolla
Per aggiungere sapore alla salsa di pomodoro. Entrambi stanno benissimo nel sugo.
Spezie e erbe
Ci piace aggiungere dell'origano secco alla salsa di pomodoro per renderla ancora più aromatica. Poi, verso la fine, aggiungiamo delle foglie di basilico fresco.
A noi piace aggiungere anche un pizzico di peperoncino in fiocchi per rendere il sugo leggermente piccante.
Sale e pepe
Questa salsa richiede sale e pepe nero per avere un sapore pieno. Avrai bisogno di sale anche per condire l'acqua della pasta. Ti consigliamo il sale marino.
Ricotta salata
Facoltativa; la nostra pasta alla norma con melanzane cotte al forno è deliziosa anche in versione senza ricotta salata.
Se invece vuoi aggiungere del formaggio ma non trovi la ricotta salata, puoi sostituirla con feta sbriciolata con le mani, pecorino romano grattugiato o anche con del semplice parmigiano.
Procedimento + consigli di nico
Cuoci le melanzane
Riscalda il forno a 220°C. Fodera una teglia con carta da forno. Lava e asciuga le melanzane, rimuovi il picciolo e tagliale a cubetti di 2,5 cm.
Disponile sulla teglia in un unico strato senza sovrapporle e condiscile con olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero. Mescola con le mani per distribuire il condimento.
Arrostisci i cubetti di melanzana per 20 minuti, girali con una spatola e arrostiscili per altri 5-10 minuti. Mentre le melanzane arrostiscono, prepara il sugo di pomodoro.
Suggerimento: puoi arrostire le melanzane anche nella friggitrice ad aria.
Prepara il sugo
In una padella grande, fai soffriggere delicatamente la cipolla tagliata finemente nell'olio d'oliva per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungi l'aglio tritato e i fiocchi di peperoncino e fai soffriggere per un altro minuto.
Aggiungi i pomodori pelati interi in scatola, sciacqua la lattina con un bicchiere d'acqua e aggiungila alla padella.
Condisci con sale, pepe e origano, poi schiaccia i pomodori con una forchetta e fai cuocere a fuoco medio finché le melanzane non saranno pronte (circa 20 minuti). Mescola di tanto in tanto.
Nel frattempo, cuoci la pasta al dente.
Aggiungi le melanzane arrostite e le foglie di basilico fresco alla salsa di pomodoro.
Mescola e fai cuocere per altri due minuti a fuoco medio-basso, poi assaggia e aggiusta di sale.
Aggiungi la pasta
Scola la pasta al dente e conserva circa 2 bicchieri di acqua di cottura.
Aggiungi la pasta nella padella con il sugo, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta, riaccendi il fuoco e fai saltare la pasta per circa un minuto fino a quando non sarà completamente ricoperta dal sugo.
Se necessario, aggiungi altra acqua di cottura della pasta.
Servi con altro basilico fresco e un filo di olio extravergine di oliva di buona qualità.
Poi aggiungi una grattugiata di ricotta salata come da tradizione. In alternativa, va bene anche feta sbriciolata, il pecorino romano o il parmigiano grattugiato.
Suggerimenti
Alcuni consigli per cuocere la pasta alla perfezione:
- Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Le proporzioni sono 1 litro d'acqua per 100 grammi di pasta per 10 grammi di sale.
- Aggiungi il sale quando l'acqua bolle.
- Tieni sempre da parte una tazza di acqua di cottura della pasta, quando la scoli. Potrebbe essere necessario aggiungerla al sugo per renderlo più cremoso. L'acqua della pasta è ricca di amido che fuoriesce dalla pasta stessa. L'amido aiuta a rendere più cremoso il sugo.
Variazioni
Utilizza altre verdure
Prova a sostituire le melanzane con zucchine o funghi trifolati. Queste verdure si sposano bene con il sugo di pomodoro.
Puoi anche combinare melanzane arrostite e zucchine in padella. Sono deliziose insieme.
Prova ad aggiungere qualche cappero e qualche oliva se vuoi più sapore e umami nella salsa. Non sarà una pasta alla norma, ma avrà comunque un sapore delizioso.
Aggiungi un legume
Sapevi che puoi aggiungere ceci o fagioli alla salsa di pomodoro per rendere i piatti di pasta ancora più nutrienti?
Per farlo, ti consigliamo di aggiungere al sugo, insieme ai pomodori in scatola, una lattina di ceci sciacquati o una lattina di fagioli borlotti o rossi. I legumi assorbiranno il sapore del sugo e renderanno la salsa più cremosa e nutriente.
Come servire
Questa deliziosa pasta alle melanzane si abbina perfettamente ad un contorno di verdure fresche o a del pane per raccogliere la salsa e farci una bella scarpetta.
- Servire con il pane: crostini, bruschette al pomodoro o focacce sono perfetti per raccogliere il sugo che resta nel piatto.
- Aumenta l'apporto di verdure: con una porzione di verdure arrostite, come carciofi al forno, zucchine arrostite o asparagi al forno.
- Abbina un'insalata fresca: come questa insalata di finocchi croccanti, un'insalata di zucchine fresche o un'insalata di cavoletti di Bruxelles.
- Aggiungi proteine: completa la tua pasta con della ricotta o del parmigiano.
Conservazione
Frigorifero: conserva gli avanzi in un contenitore ermetico in frigo per un massimo di 48 ore. Riscalda la pasta nel microonde per un paio di minuti o in una padella con un cucchiaio di olio d'oliva. Non consigliamo di congelare questa pasta alla norma.
👇 Se ti è piaciuta la ricetta lasciaci cinque stelline e un commento qui sotto. Ci renderebbe felicissimi.
❤️ Nico e Louise.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)