La nostra torta all'arancia è perfetta da abbinare al vostro caffè la mattina ma è buona anche come merenda.
Facile e veloce da preparare, questo dolce è praticamente una torta all'arancia light morbidissima visto che non ci sono ne uova ne burro.
La torta all'arancia light è una torta all'arancia morbidissima senza uova e senza burro, ideale per la colazione o per la merenda.
Io sono sicuro che questa ricetta ti piacerà tantissimo! È leggera, gustosa, e poi noi l'abbiamo anche farcita con una crema all'arancia leggerissima, anche questa senza uova e burro.
Ci sta proprio bene, e ti consiglio di provarla, soprattutto perché può essere preparata in pochissimo tempo, giusto 5 minuti, mentre la torta si raffredda.
Gli ingredienti della torta all'arancia con crema sono veramente semplici e probabilmente li hai già in casa, quindi non ti resta che accendere il forno!
Ps. questa torta è buonissima si farcita con la crema all'arancia, sia senza farcirla. Noi infatti quando la mangiamo a colazione non mettiamo la crema dentro.
Ingredienti
Per la torta all'arancia
- Farina: puoi usare sia farina 0, che farine di tipo 1, di tipo 2 o anche farina integrale o di farro. In ogni caso la torta sarà buonissima. Per farla gluten free utilizza un mix di farine senza glutine per torte.
- Latte: va bene qualsiasi tipo di latte, anche uno vegetale tipo soia, riso, o mandorla.
- Olio: per evitare il burro aggiungiamo un po' di olio di semi. In alternativa va bene anche olio di oliva (che non sia troppo forte però).
- Zucchero: va bene sia quello bianco classico o anche quello di canna grezzo. Se usi lo zucchero di cocco, allora devi moltiplicare la nostra quantità di zucchero per 1,25 poiché lo zucchero di cocco è meno dolce dello zucchero normale.
- Lievito per dolci in polvere: o anche cremor tartaro se preferisci.
- Arance: usiamo il succo e la scorza grattugiata di arance biologiche, o comunque non trattate.
- Estratto di vaniglia: questo è opzionale ma aggiunge un bel sapore di vaniglia alla torta che si sposa bene con il sapore dell'arancia. Una fialetta di vaniglia o una bustina di vanillina vanno anche bene. Oppure anche i semi di un baccello di vaniglia.
Per la crema
La torta è buonissima anche senza crema all'arancia, ma se volete fare un figurone allora io ve la consiglio.
- Succo d'arancia: il succo di arance - possibilmente siciliane - deve essere usato appena spremuto, quando l’inconfondibile aroma viene sprigionato, e poi va filtrato per ricavarne la parte liquida senza la polpa. Si può anche usare del succo d'arancia confezionato.
- Fecola di patate: ci serve per addensare la crema. Può essere sostituita con l'amido di mais.
- Zucchero: qualsiasi tipo di zucchero va bene e si può dosare secondo i propri gusti. La crema di arancia è solitamente un po' acidula, quindi aggiungi dello zucchero se ti piace più dolce.
Attrezzatura
- Teglia a cerniera con un diametro di 23 cm. Se ne hai di altre dimensioni vedi la nostra tabella di conversione di seguito.
- Ciotola per mescolare tutti gli ingredienti.
- Grattugia per la scorza d'arancia.
- Sbattitore elettrico o una frusta per fare la crema d'arancia.
- Spremiagrumi.
Procedimento
Inizia con la torta
Preriscalda il forno a 170°C. Ungi leggermente la tua teglia con dell'olio e poi spolverala con della farina. Metti da parte.
In una ciotola aggiungi il latte di soia, lo zucchero, il succo d'arancia, l'olio, la scorza grattugiata di 2 arance e la vaniglia. Dai una mescolata.
Setaccia la farina e il lievito per dolci e mescola con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare il tutto.
CONSIGLIO: non mescolare troppo, ma solo per circa 30 secondi. Mescolare troppo attiverà il glutine e la tua torta risulterà più pesante.
Trasferisci l'impasto della torta nella teglia e cuoci per 25 - 30 minuti a 170°C poi metti da parte a raffreddare completamente.
Prepara la crema all'arancia
In un pentolino aggiungi il succo d'arancia filtrato (senza i pezzettini d'arancia), lo zucchero e la fecola di patate. Mescola con una frusta per sciogliere i grumi.
Cuoci il liquido per uno o due minuti a fuoco medio-basso, continuando a mescolare. Non appena il liquido si addensa, toglilo dal fuoco e continua a mescolare per un altro minuto.
Farcisci la torta
Con un coltello seghettato, taglia la torta all'arancia a metà. Assicurati che la torta si sia raffreddata completamente prima di farlo.
Aggiungi la crema all'arancia e spalmala uniformemente sullo strato di base della torta.
Copri con lo strato superiore, cospargi di zucchero a velo e la torta all'arancia morbidissima è pronta.
Consigli
Come cambiare tortiera?
Facile! Scegli il diametro della tua tortiera nella tabella qui sotto e moltiplica tutti gli ingredienti per il moltiplicatore nella colonna di destra.
Diametro della tua tortiera | Moltiplicatore |
---|---|
15 cm | 0.43 |
16 cm | 0.48 |
17 cm | 0.55 |
18 cm | 0.61 |
20 cm | 0.76 |
22 cm | 0.91 |
23 cm | 1 |
24 cm | 1.09 |
26 cm | 1.28 |
28 cm | 1.48 |
29 cm | 1.59 |
30 cm | 1.70 |
Come faccio a capire se la torta è cotta?
A seconda del tipo di forno, del tipo di latte e del tipo di farina, la cottura della tua torta impiegherà più o meno tempo rispetto alla mia torta.
Per questo motivo, quando cuoci qualsiasi torta, devi sempre controllare l’interno con uno stuzzicadenti o con uno spiedino di legno prima di sfornarla.
È molto semplice! Basta inserire lo stuzzicadenti o lo spiedino al centro della torta.
Se lo stuzzicadenti esce pulito e asciutto significa che la torta è pronta, se ha ancora attaccate briciole di impasto lasciarla cuocere per qualche minuto in più, quindi ricontrollare.
Prova la farina integrale
La farina integrale è davvero una buona alternativa in questo dolce perché oltre al sapore aggiunge anche un po’ di corpo. Poi per la colazione è più indicata della farina 0.
Non grattugiare la parte bianca dell'arancia
Fai attenzione a grattugiare solo la scorza arancione perché la parte bianca sotto la buccia è amara.
Non mescolare troppo l'impasto
Lo ripeto di nuovo perché è importante: mescola l'impasto solo per pochi secondi e non preoccuparti troppo dei grumi.
Conservazione
Questa torta all'arancia senza uova va messa su un piatto coperto, in un angolo asciutto della cucina.
Rimarrà piacevolmente morbida e cremosa per un massimo di 4 giorni. Se vuoi prolungarne la durata devi conservarla in un sacchetto di plastica come quello che si usa per congelare gli alimenti.
Puoi anche congelare questa torta fino a 3 mesi, ma non lo consigliamo perché rimane più morbida e soffice quando è fresca.
Variazioni
È possibile farcire questa torta con il ripieno che preferisci. Per una versione più veloce puoi usare la marmellata di arance, ma anche qualsiasi altro tipo di marmellata ci starà alla grande!
Un' alternativa golosissima è quella di farcirla con una delle nostre creme vegane. Fra le nostre preferite c’è la deliziosa crema pasticcera vegana al pistacchio, e anche la crema pasticcera senza uova.
Ricetta
Torta all'Arancia
Attrezzatura
- Teglia da 23 cm
- Grattugia per la scorza d'arancia
- Sbattitore elettrico o frusta
- Spremiagrumi
Ingredienti
Per la torta
- 2 arance la scorza grattugiata
- 120 grammi succo d'arancia
- 180 grammi latte qualsiasi, anche vegetale
- 100 grammi zucchero
- 50 grammi olio di semi di girasole
- 1 fialetta vaniglia (facoltativa)
- 300 grammi farina 0 o tipo 1
- 16 grammi lievito per dolci
Per la crema all'arancia
- 250 grammi succo di arancia filtrato
- 20 grammi fecola di patate o amido di mais
- 50 grammi zucchero
Preparazione
Prepara la torta
- Preriscalda il forno a 170°C. Ungi leggermente la tua teglia con dell'olio e poi spolverala con della farina. Metti da parte.
- In una ciotola aggiungi scorza grattugiata di 2 arance, succo d'arancia, latte, zucchero, olio, e vaniglia. Dai una mescolata.
- Setaccia la farina e il lievito per dolci e mescola con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare il tutto.CONSIGLIO: non mescolare troppo, ma solo per circa 30 secondi. Mescolare troppo attiverà il glutine e la tua torta risulterà più pesante.
- Trasferisci l'impasto della torta nella teglia e cuoci per 25 - 30 minuti a 170°C poi metti da parte a raffreddare completamente.Controlla con uno stecchino se la torta è cotta dentro.
Prepara la crema all'arancia
- In un pentolino aggiungi succo d'arancia filtrato (senza i pezzettini d'arancia), zucchero e fecola di patate. Mescola con una frusta per sciogliere i grumi.
- Cuoci il composto per uno o due minuti a fuoco medio-basso, continuando a mescolare. Non appena il liquido si addensa, toglilo dal fuoco e continua a mescolare per un altro minuto.
Farcisci la torta
- Con un coltello seghettato, taglia la torta all'arancia a metà. Assicurati che la torta si sia raffreddata completamente prima di farlo.
- Aggiungi la crema all'arancia e spalmala uniformemente sullo strato di base della torta.Copri con lo strato superiore, cospargi di zucchero a velo e la torta all'arancia morbidissima è pronta.
Agnese says
Ciao! Le vostre ricette sono super, grazie!! Questa ricetta all'arancia è possibile farla anche in muffin? Grazie
Nico says
Ciao Agnese,
grazie mille per il messaggio 🙂
Allora, io penso di si, però non ho provato personalmente quindi non ti so dire con sicurezza assoluta se possano venire bene.
Carla Mancini says
Ottima, mi hanno chiesto, tutti i miei amici, di rifarla. Grazie
Tony says
Ho provato a farla ed è venuta buonissima. Volevo provare a sostituire il succo d arancia al cioccolato fuso e fare la versione al cioccolato. Secondo voi riuscirà?