La nostra piadina all' olio d'oliva è una ricetta facile che si prepara in poco più di mezz'ora ed è semplice e deliziosa.
È fatta con quattro ingredienti che hai già in casa, senza lievitazione, cotta in padella e con olio d'oliva al posto dello strutto.
La ricetta completa con le dosi si trova a fondo pagina.
Se siete mai stati al mare sulla riviera Romagnolo-Marchigiana tra Rimini e Pesaro avrete sicuramente notato i tantissimi chioschi che vendono piadine ripiene di qualsiasi cosa.
La piadina di quelle zone è chiamata piadina romagnola alla riminese ed è un prodotto ad indicazione geografica tipica (IGP) della costa romagnola.
È una piadina sottile, circolare e non lievitata fatta con farina di grano tenero.
È molto versatile e può essere mangiata come spuntino o come piatto principale per un pranzo o una cena veloce.
La nostra piadina preferita è quella ripiena di stracchino e rucola, ma qui sotto vi facciamo vedere altre versioni gustosissime, originali, e per tutti i gusti!
Ingredienti
Farina
La ricetta viene benissimo con farina tipo 0, tipo 1 o tipo 2.
Olio
Noi consigliamo olio extravergine di oliva.
Acqua
Acqua tiepida del rubinetto.
Sale
Sale marino fino.
Attrezzatura
Per fare la piadina romagnola vegana avrai bisogno di un piano di lavoro pulito, una ciotola e un mattarello per stendere l'impasto.
Per cuocerla basta una padella antiaderente, o ancora meglio una padella in ghisa.
Procedimento
Aggiungi la farina, il sale, l'acqua tiepida e l'olio d'oliva in una grande ciotola. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere una palla di pasta.
Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro precedentemente cosparso di farina e impasta per 5 minuti fino a ottenere una palla morbida, compatta e liscia.
Taglia l'impasto in 6 pezzi uguali di circa 80 grammi ciascuno, quindi forma una palla per ogni pezzo. Copri con un panno o una pellicola di plastica e fai riposare per 15-30 minuti.
Il riposo è fondamentale perché permette al glutine della farina di rilassarsi e sarà più facile stendere l'impasto.
Dopo che l'impasto ha riposato, inizia a scaldare una padella antiaderente o in ghisa a fuoco medio.
Mentre la padella si scalda, puoi stendere la prima palla di pasta.
Ruota spesso l'impasto mentre lo stendi per ottenere una forma rotonda regolare. Dovresti ottenere dischi sottili 2-3 mm.
Spolvera la superficie di lavoro e l'impasto di farina per evitare che si attacchi.
Cuoci la piadina sulla padella calda. La padella deve essere calda, ma la fiamma deve essere bassa.
Lascia cuocere per circa 2 minuti da un lato e 1 minuto dall'altro.
Vedrai delle bolle mentre la piadina cuoce.
Quando è cotta, mettila su un piatto tra un panno da cucina pulito.
Questo aiuterà a preservare l'umidità . Ripeti l'operazione con le altre piadine fino a quando non avrai finito.
Riempi con il tuo ripieno preferito e gustala calda.
Ti consigliamo formaggi freschi italiani come lo stracchino, la robiola e lo squacquerone.
Se sei vegano, puoi provare il nostro formaggio veg fuso (ricetta in arrivo) e aggiungere tanta rucola come ripieno.
Come Servire
Questa piadina è perfetta per un pranzo veloce e salutare con ripieni come hummus di ceci, lattuga, e qualche fetta di pomodoro.
Come alternativa, questa crema di avocado sta benissimo nella piadina. Provala con peperoni a fette e insalata o rucola.
Variazioni
Quello che stai per vedere non è legato alla tradizione italiana; tuttavia, noi amiamo combinare piatti tradizionali e moderni da tutto il mondo e provare qualcosa di nuovo.
Se anche tu sei così, allora prova la piadina con:
Hummus di ceci e falafel
Questa è la nostra variante preferita. Spalma un generoso strato di hummus fatto in casa al centro della piadina.
Aggiungi i falafel, schiacciali con i rebbi di una forchetta e poi completali con insalata shirazi (pomodori e cetrioli a pezzetti), jalapeños, verdure sottaceto e un filo di salsa alla tahina.
Facci sapere cosa ne pensi!
Patate dolci alla messicana
Un'altra deliziosa farcitura per questa piadina sono le patate dolci preparate alla messicana, ovvero con fagioli e cumino.
Questo piatto è perfetto per una deliziosa e nutriente colazione, pranzo o cena.
A noi piace aggiungere anche avocado a fette, panna acida, lime e coriandolo fresco.
Burrito vegetariano
Queste piadine sono anche ottime come wrap. Provale con la nostro ripieno per burrito vegetariano preparato con il nostro tofu strapazzato, fagioli neri, peperoni e spezie.
È sorprendentemente facile da preparare, delizioso e appagante.
Consigli
- Lascia riposare l'impasto: è importante affinché il glutine sviluppatosi durante la fase di impasto possa rilassarsi. Così sarà più facile per te stendere l'impasto. Da 15 a 30 minuti di riposo dovrebbero essere sufficienti.
- Non lasciarlo asciugare: non lasciare che l'impasto si asciughi all'aria. Tienilo sempre coperto sotto un panno. L'impasto secco è difficile da appiattire e risulterà in una piadina più dura e secca.
- Stendine una alla volta: è meglio stendere le piadine una alla volta, ognuna appena prima della cottura. In questo modo non si asciugheranno.
- Preserva l'umidità : dopo la cottura di ogni piadina puoi metterle una sopra l'altra, ma tienile coperte/avvolte da un panno da cucina pulito per preservare umidità e morbidezza.
Conservazione e Meal Prep
Meal prep: puoi preparare l'impasto in anticipo e lasciarlo riposare in frigorifero per un massimo di 8 ore, avvolto nella pellicola. Puoi anche cuocere la piadina e conservarla per due giorni prima che diventi rafferma.
Sacchetto di plastica: conservale in un sacchetto di plastica a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni. Può essere riscaldata al microonde o in una padella per qualche minuto.
Congelatore: lasciale raffreddare completamente, trasferiscile in un sacchetto di plastica adatto al congelamento e congelale per un massimo di 3 mesi.
Ricetta
Piadina
Attrezzatura
- Matterello
- Padella antiaderente o in ghisa
Ingredienti
- 300 grammi farina 0 o tipo 1
- 150 grammi acqua tiepida
- 30 grammi olio extravergine d'oliva
- 5 grammi sale
Preparazione
- Aggiungi farina, sale, acqua tiepida e olio d'oliva in una ciotola. Mescola con un cucchiaio fino a ottenere una palla di pasta.
- Trasferisci l'impasto su un piano di lavoro infarinato e impasta per 5 minuti fino a ottenere una palla morbida, compatta e liscia.
- Taglia l'impasto in 6 pezzi di circa 80 grammi ciascuno, quindi forma una palla per ogni pezzo. Copri con un panno o una pellicola di plastica e fai riposare per 15-30 minuti.
- Stendi una pallina alla volta con il matterello, spolverando con farina se si attacca. Ruota spesso l'impasto mentre lo stendi per ottenere una forma rotonda regolare. Dovresti ottenere dischi sottili 2-3 mm.
- Cuoci la piadina su una padella calda a fuoco medio basso.Ci vorranno circa 2 minuti da un lato e 1 minuto dall'altro.
- Metti la piadina cotta su un piatto tra un panno da cucina pulito.Questo aiuterà a preservare l'umidità . Ripeti l'operazione con le altre piadine fino a quando non avrai finito.
- Riempi con il tuo ripieno preferito e gustala calda.
GS
Top! As per usual. The other day had no bread and thought, let me see what Nico has to offer.....made 4 large piadina, one dressed like a pizzetta 🙂 cheers mate.
Nico
Awesome, thanks a lot for the comment GS 🙂
Cheers!