Impara a preparare la crema di avocado più cremosa e deliziosa che ci sia; da mangiare in un panino o da servire come intingolo con focaccia calda o bastoncini di verdure.
La nostra ricetta è sana e nutriente e puoi prepararla in pochi minuti con l'aiuto di un robot da cucina.
La crema di avocado (non guacamole) ha un sapore pieno e gustoso ed una cosistenza vellutata e cremosa.
Per ottenere un risultato strepitoso utilizziamo il tahini o tahina, un condimento mediorientale a base di semi di sesamo decorticati.
Se non hai ancora provato questa combinazione (avocado + tahini) vedrai che sorpresa: è semplicemente deliziosa, una delle migliori creme spalmabili che abbiamo mai mangiato.
Per noi, avocado e tahini sono diventati la combinazione dell'anno e speriamo che anche tu li ami come noi!
Tutto quello che devi fare per prepararla è frullare avocado maturo, tahini, succo di limone fresco, sale, pepe nero e aglio in un robot da cucina.
Spalmala su pane fresco o crostini croccanti, usala per un avocado toast o in una piadina, aggiungila a sandwich, tacos o barchette di melanzane arrostite.
Puoi anche servire la crema di avocado in una ciotola come intingolo da gustare con pane arabo caldo, tortilla chips e bastoncini di verdure.
Vediamo come preparare e servire questa deliziosa crema spalmabile di avocado dal sapore tutto mediterraneo.
Ingredienti
Avocado
Cerca di scegliere avocado perfettamente maturi. Leggi la guida sotto su come scegliere degli avocado perfetti.
Succo di limone
Il succo di limone appena spremuto è il migliore per questa ricetta.
Il succo di limone si sposa bene con l'avocado e perfettamente con il tahini.
Assicurati di non frullare i semi del limone perché sono amari se frullati.
Tahini
Scegli un tahini fatto al 100% di semi di sesamo decorticati, di colore chiaro, liscio e di consistenza colabile.
Il tahini è il segreto di molte salse e intingoli cremosi, come la salsa al tahini, l'hummus e il baba ganoush, e rende questa crema di avocado irresistibile.
Dato che utilizziamo il tahini, un ingrediente denso, morbido e relativamente grasso (tutti grassi sani), non c'è bisogno di olio extravergine d'oliva, yogurt greco, maionese o altri ingredienti che abbiamo visto in altre ricette di crema di avocado online.
Aglio
Utilizza preferibilmente aglio fresco piuttosto che aglio in polvere. Aggiunge un sapore più fresco. Non aggiungere troppo aglio; inizia con mezzo spicchio.
Due consigli veloci. Dato che non cuciniamo l'aglio, ti consigliamo di tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e di rimuovere l'eventuale anima. L'anima dell'aglio può risultare difficile da digerire.
Inoltre, quando aggiungi l'aglio al robot da cucina, affettalo finemente o sminuzzalo in anticipo per aiutare il robot da cucina.
È importante perché non stiamo frullando la crema di avocado per troppo tempo e il robot da cucina potrebbe non essere in grado di frullare completamente l'aglio senza il nostro aiuto.
Sale e pepe
L'avocado richiede un po' di sale per avere un sapore fantastico e questa crema spalmabile non è da meno.
In genere utilizziamo sale marino fino. Puoi anche aggiungere al composto di avocado un pizzico di pepe nero macinato al momento.
Erbe fresche
Le erbe fresche sono facoltative.
Tuttavia, puoi cospargere un po' di prezzemolo fresco sulla crema di avocado prima di servirla.
Il prezzemolo è perfetto con tahini, limone e aglio. Il coriandolo fresco è un'ottima alternativa.
Altri ingredienti
Abbiamo provato molte varianti di questa crema, ma onestamente, in questo caso, la ricetta base è la nostra preferita.
Ecco perché abbiamo deciso di non includere altre erbe, cipolla, spezie o altri ingredienti.
Se vuoi aggiungere altri ingredienti a questa ricetta, possiamo consigliarti un pizzico di cumino macinato per un tocco mediorientale e peperoncino per un tocco piccante.
Procedimento
Taglia l'avocado a metà, rimuovi il nocciolo e incidi la polpa in cubetti con la punta di un coltello.
Poi, rimuovi la polpa dalla buccia con un cucchiaio e aggiungila a un robot da cucina.
Sbuccia l'aglio, taglialo a metà nel senso della lunghezza e rimuovi l'eventuale anima con la punta di un coltello. Quindi, affetta l'aglio e aggiungilo al robot da cucina.
Aggiungi il resto degli ingredienti al robot da cucina: tahini, succo di limone appena spremuto, sale e pepe nero.
Frulla fino a raggiungere la consistenza desiderata. Potrebbe essere necessario fermarsi una o due volte per raschiare i lati del robot da cucina.
A nostro avviso, la crema di avocado deve essere una crema liscia, senza troppi pezzi di avocado.
Assaggia, aggiusta il sale e il succo di limone, poi trasferisci in una ciotola e servi come salsa spalmabile o come intingolo.
Come servire
Antipasto o Colazione Salata
Questa è un'ottima ricetta da utilizzare come antipasto o per una deliziosa colazione salata.
Puoi servirla spalmata su bruschettine croccanti o su una deliziosa farinata di ceci.
Oppure puoi preparare un irresistibile avocado toast con ceci arrostiti croccanti o pomodorini confit con olio extravergine d'oliva.
In alternativa, puoi servirla come intingolo (dip) di avocado in una ciotola e lasciarla gustare con focaccia calda, bastoncini di verdure, patate lesse, pomodorini o grissini.
Questi sono alcuni dei nostri modi preferiti di gustare questa ricetta. La combinazione del pane croccante con l'avocado cremoso, il tahini, i pomodori freschi e l'aglio è unica al mondo.
Suggerimento per colazione o brunch: usa questa ricetta per preparare un avocado toast e completalo con il nostro tofu strapazzato per un delizioso brunch senza uova.
Pranzo o Spuntino
La crema di avocado è ottima per il pranzo perché è nutriente e saziante. Ti farà sentire sazio a lungo senza appesantirti.
Se la mangi a pranzo, però, ti consigliamo di andarci piano con l'aglio, che per alcune persone può essere difficile da digerire.
Servila come crema spalmabile per un panino, usala per riempire un bagel o mettine qualche cucchiaio in una piadina.
Se la usi come crema spalmabile per panini, ti consigliamo di abbinarla a pomodori e melanzane al forno o grigliate.
In alternativa, puoi preparare un avocado toast facile e veloce tostando delle fette di pane e spalmandovi sopra un po' di questo oro verde.
Cena
Spalma un bello strato di crema di avocado sulle barchette di melanzane al forno, completale con pomodori ciliegini tagliati a pezzetti, ceci croccanti in friggitrice ad aria (o ceci al forno) e abbondante prezzemolo fresco tritato.
Le melanzane ripiene con crema di avocado sono un secondo piatto semplice, sano e delizioso, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.
Suggerimenti
Come scegliere avocado perfetti?
Non lo nego, ci vuole un po' di pratica per imparare a scegliere avocado perfettamente maturi. Questi 5 consigli ti aiuteranno sicuramente.
1) Occhio al picciolo. In genere è meglio se l'avocado ha ancora il picciolo attaccato. Gli avocado con il picciolo tendono ad essere più freschi e rimangono freschi più a lungo dopo l'acquisto.
2) Guarda il colore. Gli avocado maturi sono generalmente più scuri di quelli non maturi. Quindi cerca di trovare quelli che hanno una tonalità verde scuro, quasi nera.
3) Evita quelli lucidi. Gli avocado maturi hanno generalmente una buccia opaca. Gli avocado lucidi sono generalmente molto acerbi.
4) Evita quelli con rientranze o macchie nere sulla buccia. Se vedi delle macchie, che sono morbide al tatto, gli avocado non sono buoni. Non ti consiglio di comprarli, anche se sono in offerta. Non c'è molto che tu possa fare con un avocado ammaccato e troppo maturo.
5) Tastali leggermente. Prendi l’avocado in mano (ovviamente mettendo il guanto) e applica una leggera pressione con tutta la mano. Non spingere troppo con la punta delle dita perché potresti danneggiare l'avocado.
Un avocado perfetto deve cedere leggermente alla pressione fatta con la mano, senza essere però troppo morbido.
Se l'avocado è troppo morbido, e si ammacca premendo, allora è troppo maturo. Se l'avocado invece è duro e non cede per niente alla pressione fatta con la mano non è maturo.
Puoi comunque comprarlo e lasciarlo maturare a casa per un paio di giorni prima di farci la salsa guacamole.
Come fare la crema di avocado senza robot da cucina?
Puoi preparare questa ricetta con un frullatore, uno schiacciapatate e persino con una forchetta, schiacciando prima l'avocado e poi aggiungendo gli altri ingredienti.
Domande
La nostra crema spalmabile all'avocado fatta in casa è composta da avocado, tahini, succo di limone, aglio, sale e pepe.
La crema spalmabile all'avocado è una ricca di grassi salutari per il cuore e un'incredibile fonte di nutrienti grazie alla combinazione di avocado e tahini.
Contiene vitamina C, E, K, B2, B3, B5, B6, folato, magnesio, fosforo e potassio.
È ricca di antiossidanti e composti antinfiammatori e potrebbe ridurre il rischio di alcune malattie.
Sebbene l'avocado e la tahini siano ricchi di calorie, contribuiscono a favorire il senso di sazietà grazie all'elevato contenuto di fibre e grassi sani.
No, l'avocado spalmabile non è la stessa cosa del guacamole. Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado condita con lime, coriandolo, aglio e sale.
La crema di avocado, pur essendo simile, può essere preparata con molti altri ingredienti e ognuno la fa in modo diverso. Noi la prepariamo con tahini, succo di limone, sale, pepe e aglio.
Conservazione
La crema di avocado (come la maggior parte delle ricette a base di avocado) va consumata subito dopo la sua preparazione, o comunque sarebbe meglio in giornata.
Gli avocado sono difficili da conservare una volta tolti dal guscio perché contengono molti antiossidanti che li fanno diventare marroni non appena entrano in contatto con l'aria.
Per conservare gli avocado spalmabili avanzati, trasferiscili in una ciotola, livellali con un cucchiaio e copri la superficie con un sottile strato di succo di limone.
Quindi, copri con la pellicola di plastica, spingendo la pellicola con le dita e assicurandoti che sia a contatto con l'avocado. Conserva in frigorifero per un massimo di 38 ore.
Quando lo togli dal frigorifero, rimuovi la pellicola e mescola bene la crema con un cucchiaio per amalgamare il succo di limone.
Ricette Simili
Prova queste creme spalmabili facili e salutari:
- Hummus di ceci (ceci, tahini, limone, aglio, etc.)
- Maionese senza uova (latte di soia non zuccherato, olio di semi, olio d'oliva, sale, etc.)
- Ricotta fatta in casa (latte di soia non zuccherato, aceto o limone, sale)
Ricetta
Crema di Avocado
Attrezzatura
- Robot da cucina o frullatore
Ingredienti
- 2 grandi avocado maturi
- ½ spicchio aglio
- 2 - 3 cucchiai tahini
- 3 cucchiai succo di limone
- ½ cucchiaino sale
- ¼ cucchiaino pepe nero
Preparazione
- Taglia l'avocado a metà, rimuovi il nocciolo e incidi la polpa con la punta di un coltello.Rimuovi la polpa dal guscio con un cucchiaio e aggiungila a un robot da cucina.2 grandi avocado
- Sbuccia l'aglio, taglialo a metà nel senso della lunghezza e rimuovi l'eventuale anima con la punta di un coltello. Quindi, affetta l'aglio e aggiungilo al robot da cucina.Ora aggiungi tahini, succo di limone, sale e pepe nero.½ spicchio aglio, 2 - 3 cucchiai tahini, 3 cucchiai succo di limone, ½ cucchiaino sale, ¼ cucchiaino pepe nero
- Frulla fino a raggiungere la consistenza desiderata. Potrebbe essere necessario fermarsi una o due volte per pulire i lati del robot da cucina.
- A nostro avviso, la crema di avocado deve essere quasi completamente liscia, senza troppi pezzi di avocado.
- Assaggia, aggiusta il sale e il succo di limone, poi trasferisci in una ciotola e servi come salsa o come crema spalmabile.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)