Il guacamole è facile da preparare con avocado schiacciato, succo di lime, cipolla, succo di lime e sale. È una salsa nutriente e deliziosa che puoi gustare con le tortilla chips, le insalate, wraps o spalmata su toast e in panini.
Qui ti mostriamo come preparare un guacamole classico e come personalizzarlo a tuo piacimento con semplici ingredienti di uso quotidiano.
Indice
La ricetta completa con le dosi si trova a fondo pagina.
Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado, talvolta servita come crema spalmabile o intingolo.
Il nome guacamole deriva dalla lingua azteca "āhuacamōlli", che tradotto significa "salsa di avocado", da āhuacatl "avocado" e mōlli "salsa".
Il guac è un ottimo antipasto. È perfetto per una serata con gli amici o in famiglia perché è facile da preparare e piace a tutti.
Qui prepariamo una ricetta classica di guacamole e ti diamo anche qualche idea su come personalizzarla con ingredienti semplici come pomodori e jalapeños.
Il guacamole è ricco di grassi sani, fibre, vitamina C e antiossidanti, quindi preparatene una bella ciotola piena e goditi questo piatto irresistibile.
Ingredienti e Sostituzioni
Avocado
Gli avocado maturi sono gli ingredienti principali del guacamole. Consulta il capitolo seguente per sapere come scegliere gli avocado migliori.
Sale
Anche il sale è fondamentale nella ricetta originale del guacamole.
Il sale marino fino è il migliore, oppure puoi usare il sale a scaglie per una versione più sofisticata.
Lime
Il succo di lime appena spremuto aiuta a mantenere il colore della purea di avocado verde e brillante.
L'acidità del lime si sposa perfettamente con la consistenza cremosa e grassa dell'avocado. Se non riesci a trovare il lime, sostituiscilo con il succo di limone.
Cipolla rossa
La cipolla rossa è la più tradizionale, ma puoi utilizzare qualsiasi altro tipo di cipolla se non ne hai a disposizione.
Coriandolo fresco
Il coriandolo fresco è un altro ingrediente importante, anche se non sempre viene aggiunto alla ricetta originale, soprattutto se non è di stagione.
Se non sopporti il sapore del coriandolo, puoi tranquillamente ometterlo.
Pomodori
I pomodori sono facoltativi nel guacamole, ma noi pensiamo che siano un'accoppiata perfetta con l'avocado, quindi puoi aggiungerne un po'.
Usa pomodori maturi che non siano acquosi; ad esempio, i pomodori ciliegini sono un'ottima scelta. Se sono troppo acquosi, scola un po' del succo dei pomodori prima di aggiungerlo al guacamole.
Jalapeños
I jalapeños freschi o in salamoia sono un altro ingrediente facoltativo.
Se ti piace il guacamole un po' piccante e acidulo, aggiungi dei jalapeños a pezzettini o dei peperoncini come i peperoni serrano; li adorerai in questa semplice ricetta del guacamole.
Come fare il Guacamole
Taglia l'avocado a metà nel senso della lunghezza con un coltello affilato, rimuovi il nocciolo e taglia la polpa dell'avocado a quadretti con un coltello (è più sicuro usare un coltello smussato).
Con un cucchiaio, estrai l'avocado dal suo guscio e aggiungilo in una ciotola.
Importante: quando estrai l'avocado, assicurati di raschiare ogni pezzo di polpa che si trova sotto la buccia. Questa è la parte più sana dell'avocado con la più alta quantità di nutrienti.
Aggiungi il succo di lime appena spremuto e il sale, poi schiaccia l'avocado con una forchetta. Non devi schiacciarlo completamente, alcuni pezzi di avocado sono buoni nel guacamole.
Ora aggiungi la cipolla tritata e il coriandolo fresco tritato (se ti ci piace). Mescola bene, assaggia e regola di sale e succo di lime.
Ed ecco fatto, questa è la ricetta di guacamole più semplice che ci sia e per me è la migliore in assoluto perchè ti permette di apprezzare pienamente il vero sapore e la consistenza dell'avocado.
Ti assicuro che non ha niente a che vedere con le vaschette di guacamole già pronte, è proprio un’altra cosa.
Variazioni
Guacamole con pomodori e jalapeños
Questo è delizioso, soprattutto se ti piace un po' di piccantezza nel guacamole. Se aggiungi dei pomodori, usane di non troppo succosi.
Il guacamole deve essere denso e cremoso; non vorrai diluirlo con pomodori acquosi.
I pomodori migliori per il guacamole sono i pomodori a grappolo maturi. Ma puoi anche utilizzare pomodori ciliegini o datterini, a patto che tu elimini un po' della loro acqua prima di aggiungerli all'avocado.
Quindi, taglia a cubetti dei pomodori, svuotali dell'acqua e dei semi, quindi aggiungili all'avocado e mescola.
Se ti piace il guac piccante, i jalapeños o i peperoncini sott'aceto sono perfetti per aggiungere un po' di piccantezza.
Puoi usarli sia freschi che sott'aceto. In entrambi i casi, aprili, rimuovi il gambo e i semi, tagliali a pezzetti e aggiungili al guacamole. Mescola e servi.
Guacamole all'Italiana
Gli avocado sono eccellenti con il basilico e i pomodori e, sebbene questa non sia un'autentica ricetta di guacamole, è comunque un modo delizioso di mangiare l'avocado.
Devi tagliare l'avocado a cubetti o schiacciarlo come nella ricetta originale del guacamole, quindi aggiungere i pomodori a pezzetti, il basilico tritato e l'aglio tritato finemente o l'aglio in polvere.
Condisci con sale, pepe, succo di limone o aceto balsamico e gusta su una fetta di pane tostato. È un ottimo antipasto.
Guacamole con ceci
Vuoi aggiungere un po' di proteine al tuo guacamole?
Prova a schiacciare una scatola di ceci, poi aggiungili alla ricetta classica del guacamole, mescola bene e gusta.
Questo metodo è sano, appagante e delizioso. Provalo in un panino o per farcire una patata al forno: non te ne pentirai.
Guacamole alla frutta
L'avocado è tecnicamente un frutto, quindi non c'è da stupirsi che abbia un sapore delizioso se aggiunto ad altri frutti. Mescolalo con mango, ananas, fragole e banane tagliate a cubetti.
Guacamole di Gaza
Questa ricetta è ispirata al libro di cucina palestinese Zaitoun di Jasmin Kahn ed è una delizia assoluta.
Gli avocado maturi vengono schiacciati e poi mescolati con aglio tritato, peperoncini verdi tritati, succo di limone, yogurt greco o Labneh (va bene anche lo yogurt magro), olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e conditi con semi di sesamo e sumac.
Se ti piacciono i sapori mediterranei, adorerai questa ricetta di guacamole gazana cremosa, saporita, piccante e aromatica.
Come servire il Guacamole
Naturalmente, il guacamole è ottimo per accompagnare i soliti piatti messicani come tortilla chips, fajitas, nachos, burritos e tacos.
Tuttavia, ci sono molti altri modi per gustare questa deliziosa salsa, ad esempio:
Come antipasto
Questa ricetta facile del guacamole ti piacerà molto se la servirai sopra la farinata, una ricetta a base di farina di ceci.
O se la spalmi su un pezzo di focaccia appena sfornata e condita con pomodorini confit o cipolle caramellate.
Con un piatto principale
Prova a servirlo sopra una deliziosa zuppa di fagioli neri, uno stufato di ceci, un chili senza carne, o un curry di lenticchie.
La cremosità dell'avocado si sposa benissimo con queste ricette.
Come ripieno in una piadina
Puoi anche usarlo come sostituto della maionese sul pane, spalmato in una piadina con pomodori e insalata, o in un burrito vegetariano.
Come guarnizione
Aggiungine una generosa cucchiaiata su un'insalata di cereali come:
Come scegliere gli avocado perfetti?
Non lo nego, ci vuole un po' di pratica per imparare a scegliere avocado perfettamente maturi. Questi 5 consigli ti aiuteranno sicuramente.
1) Occhio al picciolo. In genere è meglio se l'avocado ha ancora il picciolo attaccato. Gli avocado con il picciolo tendono ad essere più freschi e rimangono freschi più a lungo dopo l'acquisto.
2) Guarda il colore. Gli avocado maturi sono generalmente più scuri di quelli non maturi. Quindi cerca di trovare quelli che hanno una tonalità verde scuro, quasi nera.
3) Evita quelli lucidi. Gli avocado maturi hanno generalmente una buccia opaca. Gli avocado lucidi sono generalmente acerbi.
4) Evita quelli con rientranze o macchie nere sulla buccia. Se vedi delle macchie, che sono morbide al tatto, gli avocado non sono buoni. Non ti consiglio di comprarli, anche se sono in offerta. Non c'è molto che tu possa fare con un avocado ammaccato e troppo maturo.
5) Tastali leggermente. Prendi l’avocado in mano (ovviamente mettendo il guanto) e applica una leggera pressione con tutta la mano. Non spingere troppo con la punta delle dita perché potresti danneggiare l'avocado.
Un avocado perfetto deve cedere leggermente alla pressione fatta con la mano, senza essere però troppo morbido.
Se l'avocado è troppo morbido, e si ammacca premendo, allora è troppo maturo. Se l'avocado invece è duro e non cede per niente alla pressione fatta con la mano non è maturo.
Puoi comunque comprarlo e lasciarlo maturare a casa per un paio di giorni prima di farci la salsa guacamole.
Domande
Mangia il guacamole come salsa con le tortilla chips. Usalo come crema da spalmare nei panini. Aggiungilo come ripieno o guarnizione a burritos, fajitas, tacos, poke bowl, ciotole di legumi e cereali, patate al forno e verdure ripiene.
Puoi servire il guacamole (in ciotole separate) con salsa, salsa verde, panna acida, pico de Gallo, formaggio spalmabile, peperoni rossi saltati, mais e altre verdure da mangiare con tacos o fajitas.
Mescolali per ottenere un'incredibile combinazione di colori e sapori.
Sì, il guacamole fatto in casa non contiene glutine.
Sì, il guacamole fatto in casa è sano. Gli avocado fanno bene; hanno molti benefici per la salute e sono ricchi di nutrienti (potassio, folato, vitamina B6, C, E e molto altro).
Conservazione
Meal prep: non consigliamo di preparare il guacamole con più di 30 minuti di anticipo perché gli avocado diventano marroni velocemente una volta tolti dal guscio.
Frigorifero: conserva gli avanzi in frigorifero per un giorno. Per evitare che il guacamole diventi marrone, spremici sopra del succo di limone o di lime, poi copri la ciotola con della pellicola trasparente.
Premi la pellicola fino a toccare il guacamole per evitare che l'aria lo tocchi.
Congelatore: puoi congelare il guacamole, ma non avrà il sapore e l'aspetto fresco che ha appena fatto. Per congelare il guacamole, mettilo in un sacchetto da freezer, togli l'aria e congelalo. Scongelalo in frigorifero per una notte.
Altre salse e intingoli
Se ti è piaciuta questo guacamole, potresti apprezzare anche le nostre altre salsine facili e gustose:
- Hummus (ceci, acqua, tahini, succo di limone, cumino, aglio, prezzemolo, ecc.)
- Crema di avocado (avocado, tahini, aglio, limone, sale, etc.)
- Maio vegana (latte di soia, succo di limone, olio vegetale, olio d'oliva, sale, ecc.)
- Tzatziki - in arrivo (yogurt greco, cetriolo, aglio, menta, succo di limone, olio d'oliva, ecc.)
Ricetta
Guacamole
Ingredienti
- 2 avocado grandi e maturi
- 2 cucchiai succo di lime
- ½ cipolla rossa tritata
- sale quanto basta
- 1 pomodoro maturo a dadini, opzionale
- 1 cucchiaio coriandolo fresco tritato, opzionale
Preparazione
- Taglia 2 grandi avocado maturi a metà nel senso della lunghezza e rimuovi il nocciolo.
- Taglia la polpa dell'avocado a dadini. È più sicuro farlo con un coltello smussato.
- Con un cucchiaio, estrai l'avocado dal suo guscio e aggiungilo in una ciotola.
- Aggiungi succo di lime, un pizzico di sale e schiaccia l'avocado con una forchetta. Non schiacciare troppo, qualche pezzetto di avocado ci sta bene.
- Aggiungi la cipolla tritata e mescola. Opzionalmente puoi aggiungere 1 pomodoro maturo a dadini e del coriandolo tritato.
- Assaggia, aggiusta il sale e il succo di lime e servi subito.
Note
- Sostituzioni
- Variazioni
- Come servire il Guacamole
- Come scegliere gli avocado perfetti?
- Domande
- Altre salse e intingoli
Valori Nutrizionali
Se ti è piaciuta questa ricetta del guacamole, potrebbe piacerti anche:
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)