La farinata di ceci è una ricetta facile che si ottiene mescolando farina di ceci e olio extravergine d'oliva e cuocendola in forno per circa 20 minuti.
È un antipasto e uno spuntino perfetto e si adatta alla maggior parte delle diete perché è senza glutine e vegetariana. Vediamo quindi come prepararla!
Indice
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Cos'è la farinata di ceci?
La farinata di ceci è una ricetta tradizionale Italiana che è anche conosciuta come "socca" nel sud-est della Francia, cecina in Toscana e "fainè" in Sardegna.
Secondo la leggenda, la farinata fu preparata per la prima volta nel 1284, quando la città di Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria.
Le galee genovesi, cariche di prigionieri, si trovarono in una brutta tempesta con grandi onde.
Nel tumulto della tempesta, alcuni barili di olio e sacchi di ceci si rovesciano e si immergono rapidamente nell'acqua salata.
Poiché il cibo scarseggiava, ai marinai furono date ciotole di purea di ceci e olio d'oliva.
Tuttavia, alcuni marinai si rifiutarono di mangiarlo, lasciando la purea di ceci al sole.
Dopo qualche ora, il sole asciugò il composto di ceci e olio fino a farlo diventare una frittella piatta.
Il giorno dopo, spinti dalla fame, i marinai mangiarono la frittella di ceci e rimasero sorpresi dalla sua bontà.
Mesi dopo il ritorno dal mare, i genovesi migliorarono la ricetta e iniziarono a cuocere la purea di ceci nel forno.
Il piatto fu un successo immediato in città e, per prendere in giro la città di Pisa sconfitta, la farinata fu chiamata "Oro di Pisa".
Da lì, il piatto si diffuse in Toscana, dove viene chiamato cecina, e in Costa Azzurra, dove viene chiamato socca.
Ingredienti e sostituzioni per la farinata
La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Farina di ceci
È l'ingrediente principale della farinata. Non è possibile sostituirla con la normale farina di grano.
Abbiamo provato a sostituirla con farina di fave e farina di lenticchie rosse, che hanno funzionato molto bene.
Olio d'oliva
Ti consigliamo di utilizzare l'olio extravergine di oliva perché ha un sapore ricco e aromatico che si sposa bene con il sapore dei ceci.
Naturalmente, puoi sostituirlo con un normale olio d'oliva, ma il sapore non sarà altrettanto ricco e aromatico.
Acqua
L'acqua del rubinetto va benissimo.
Sale e pepe
Come da tradizione, aggiungiamo il sale alla pastella e maciniamo del pepe nero sulla farinata prima di servirla.
Erbe fresche
Dopo la cottura, cospargi la farinata con prezzemolo o rosmarino fresco tritato.
Attrezzatura
Ti consiglio di frullare la pastella di ceci con un frullatore (a immersione o normale). In questo modo, non dovrai lasciare riposare la pastella per ore affinché la farina si idrati.
Non hai un frullatore? Puoi usare una frusta o una forchetta, ma assicurati di sciogliere completamente la farina nell'acqua.
Abbiamo preparato questa ricetta della farinata di ceci in una teglia rettangolare e in una teglia rotonda (28 cm di diametro). In alternativa, puoi utilizzare una padella in ghisa.
Come fare la farinata di ceci
Ti ricordiamo che la ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
1. Prepara la pastella
Riscalda il forno a 250°C.
Aggiungi la farina di ceci, il sale e l'acqua in una ciotola e frulla con un frullatore a immersione per 3-5 minuti fino a ottenere un composto completamente omogeneo. Puoi anche utilizzare un normale frullatore.
Se non hai un frullatore, puoi usare una frusta o una forchetta, ma assicurati che la farina sia completamente sciolta nell'acqua e, idealmente, lasciala riposare per un'ora.
Con un cucchiaio, rimuovi un po' di schiuma dalla parte superiore della pastella di ceci. Questo perché la schiuma tende a bruciare nel forno.
2. Trasferisci su teglia da forno
Aggiungi l'olio d'oliva alla teglia o alla padella in ghisa e distribuiscilo in modo uniforme.
L'olio d'oliva deve essere sufficiente a coprire completamente il fondo della teglia. È un passaggio fondamentale, altrimenti la farinata si attaccherà alla teglia.
Se non vuoi usare l'olio, fodera la teglia con carta da forno. In questo caso, ti consigliamo di aggiungere un po' di olio alla pastella altrimenti senza olio la farinata sarà insipida.
Suggerimento: inclina la teglia e dovresti vedere una piccola "onda" che l'olio d'oliva crea mentre passa da un lato all'altro della teglia.
A questo punto, versa delicatamente la pastella di ceci al centro della teglia, ma prima falla cadere su un cucchiaio e non versarla direttamente nella teglia.
Versare direttamente dalla ciotola alla teglia sposterà l'olio e la farinata si attaccherà.
La pastella deve avere uno spessore di circa 0,6 mm.
Dovresti vedere un po' di olio sopra alla pastella di ceci.
Puoi distribuire l'olio muovendolo delicatamente con il dorso di un cucchiaio.
Ma non lasciare che il dorso del cucchiaio tocchi il fondo della teglia. Piuttosto, scivola delicatamente sulla superficie della pastella.
3. Cuoci la farinata
Cuoci in forno a 250°C per 10 minuti, poi imposta il forno in modalità grill e cuoci la farinata per altri 8-10 minuti, tenendola d'occhio per evitare che si bruci.
Dovrà essere ben cotta e dorata sulla parte superiore e morbida sotto.
Toglila dal forno e rimuovila dalla teglia con l'aiuto di una spatola. La farinata si attaccherà un po' alla teglia; è normale.
Prima di servire, spolvera con sale, pepe nero macinato al momento e rosmarino fresco. Gustala ancora calda.
Come servire
La farinata va mangiata calda, appena uscita dal forno.
Il modo tradizionale di mangiarla è semplice, con una spolverata di sale e un paio di giri di pepe nero macinato al momento.
Puoi anche mangiarla in due fette di pane in una focaccia. A noi piace mangiarla:
Come antipasto
Servila su un letto di rucola e accompagnala con pesto di basilico, tapenade di olive, hummus, crema di avocado, melanzane al forno o, meglio ancora, con la nostra caponata di melanzane, cipolle caramellate o pomodorini confit.
A cena
Abbinala a varie verdure per una cena a buffet. Servila con verdure di stagione arrostite, cavolini di Bruxelles al forno, peperoni al forno, broccoli al forno o carciofi alla romana.
Puoi aggiungere piatti mediorientali e mediterranei come una fresca insalata Shirazi, tabbouleh, tzatziki, melanzane in padella o Zaalouk marocchino.
Variazioni
Ispirandoci a questa ricetta, abbiamo creato due varianti principali della farinata:
Torta di zucchine senza uova
Con un ripieno golosissimo di cipolle e zucchine preparato con farina di ceci e con un sottile strato di pasta filo sotto.
Frittata senza uova
Croccante all'esterno, morbida e umida all'interno, questa frittata senza uova fatta con la farina di ceci è facile, nutriente e deliziosa.
Suggerimenti
- Puoi usare carta forno: nella prova che abbiamo fatto (vedi video-ricetta) la farinata è venuta benissimo anche su teglia rivestita di carta forno. In questo caso abbiamo aggiunto due cucchiaio di olio d'oliva nella pastella.
- Usa un frullatore: frullare la pastella di ceci ti permetterà di cucinarla subito senza lasciarla riposare per diverse ore per idratarsi.
- Versa su un cucchiaio: non versare direttamente nella teglia, ma prima su un cucchiaio per non disperdere l'olio sulla teglia. In questo modo, la farinata non si attaccherà.
- Rimuovi la schiuma che si forma sopra la pastella di ceci. Tende a bruciare in forno.
Conservazione e Meal Prep
Meal prep: ti consigliamo di cuocere la farinata poco prima di servirla; tuttavia, puoi preparare la pastella in anticipo, fino a 24 ore prima di cuocerla. Conserva la pastella in frigorifero in una ciotola coperta di plastica.
Frigorifero: conserva gli avanzi avvolti nella plastica o in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Congelatore: lascia raffreddare completamente la farinata di ceci, trasferiscila in un contenitore adatto al congelamento e congelala per un massimo di 3 mesi.
Riscaldare: scalda la farinata nel microonde o nella friggitrice ad aria.
Ricetta
Farinata
Attrezzatura
- Frullatore a immersione o frullatore normale
Ingredienti
- 130 grammi farina di ceci
- 360 grammi acqua
- 1 cucchiaino sale
- 40 grammi olio extravergine d'oliva
- 2 giri pepe nero
Preparazione
- Scalda il forno a 250°C. Aggiungi farina di ceci, sale e acqua in una ciotola e frulla con un frullatore a immersione per 3 minuti fino a ottenere un composto completamente omogeneo.
- Con un cucchiaio, rimuovi la schiuma dalla parte superiore della pastella.
- Aggiungi olio d'oliva alla teglia.Puoi usare la carta da forno al posto dell'olio sulla teglia, ma in questo caso ti consiglio di aggiungere l'olio alla pastella.
- Versa delicatamente la pastella di ceci al centro della teglia, ma fallo cadere su un cucchiaio e non direttamente nella padella.
- Inforna a 250°C per 10 minuti, poi imposta il forno sulla funzione grill e cuoci la farinata per altri 8-10 minuti.Dovrà essere ben cotta e dorata sopra e morbida sotto.
- Toglila dal forno, tagliala, aggiungi un pizzico di sale, pepe nero macinato al momento e servila.
- La farinata va mangiata calda, appena uscita dal forno. Per renderla ancora più interessante servila su un letto di rucola e aggiungi rosmarino tritato sopra e pomodorini confit.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)