Le frittelle di zucchine sono una ricetta facile, gustosa e divertente che piacerà a tutta la famiglia. Sono dorate, leggermente caramellate all'esterno e morbide, succose e saporite all'interno.
Preparale con o senza uova e servile come antipasto, contorno o piatto principale con la nostra salsa pomodoro, panna acida o salsa tzatziki. Siamo sicuri che ti piaceranno!
Indice
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Cosa sono le frittelle di zucchine?
Se ti piacciono le zucchine, ti piacerà la nostra ricetta delle frittelle di zucchine.
Si tratta di gustose frittelle salate preparate con una semplice pastella di zucchine grattugiate e puoi scegliere se prepararle con o senza uova.
La nostra ricetta è facile da realizzare. Per prima cosa, mettiamo le zucchine grattugiate in un po' di sale in modo che rilascino l'acqua.
Poi strizziamo l'acqua e la mescoliamo con ingredienti semplici come olio d'oliva, origano, aglio e cipolla rossa.
Infine, cuociamo le frittelle di zucchine in una padella con olio extravergine d'oliva finché non diventano dorate e leggermente caramellate.
Le frittelle di zucchine sono ricche di sapore e sono un pasto eccellente per tutta la famiglia. Il nostro consiglio è di condirle o intingerle in salsa tzatziki, salsa marinara o panna acida.
Ingredienti per le frittelle di zucchine
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Zucchine
Noi usiamo zucchine verdi, ma puoi usare qualsiasi altra varietà, comprese le zucchine tonde, le zucchine gialle, le zucchine grigie o altre.
Per questa ricetta, è essenziale spremere l'acqua dalle zucchine in modo che le frittelle rimangano unite sulla teglia e non risultino umide e mollicce.
Per fortuna è molto facile farlo in uno scolapasta con un po' di sale.
Farina di ceci o uova
Abbiamo provato questa ricetta con e senza uova; onestamente, non abbiamo notato la differenza. Le frittelle erano identiche per consistenza e sapore.
Se vuoi preparare le frittelle senza uova, il miglior sostituto dell'uovo è la farina di ceci.
Aggiunge un sapore meraviglioso e un colore giallo chiaro e aiuta a legare la pastella. Se preferisci le uova, un uovo grande è più che sufficiente per questa ricetta.
Farina
Avrete bisogno di farina 0 per assorbire l'umidità delle zucchine.
Abbiamo provato a fare le frittelle di zucchine senza farina, usando solo la farina di ceci, ma il risultato non è stato soddisfacente. Le frittelle erano troppo umide e non hanno mantenuto la forma quando le abbiamo cotte in padella.
È possibile realizzare questa ricetta senza glutine utilizzando una miscela di farina senza glutine e un uovo.
Cipolla rossa
Amiamo il sapore dolce e delicato della cipolla rossa con le zucchine, quindi abbiamo deciso di includere questo ingrediente nelle nostre frittelle.
Sostituisci la cipolla rossa con le cipolle gialle, bianche o verdi.
Aglio
L'aglio è un must nelle frittelle di zucchine. Si consiglia di utilizzare spicchi freschi, grattugiati finemente. Le frittelle esploderanno di sapore e aroma grazie all'aglio fresco.
Sostituisci l'aglio fresco con l'aglio in polvere.
Potete usare le vostre erbe secche preferite come origano, timo, menta, aneto, basilico, rosmarino o salvia.
Oppure si possono usare erbe fresche tritate finemente come prezzemolo, aneto, menta ed erba cipollina.
Lievito in polvere
Il lievito in polvere permette alle frittelle di crescere leggermente e le rende leggere e soffici, ma è possibile prepararle anche senza.
Sale e pepe
Noi usiamo sale marino fino e pepe nero macinato fresco. Si può anche aggiungere un pizzico di pepe rosso in fiocchi per un po' di piccante.
Olio
Si consiglia di utilizzare l'olio extravergine di oliva per friggere le frittelle di zucchine in padella.
Inoltre, grazie al suo elevato contenuto di polifenoli è stabile alle alte temperature, il che lo rende più salutare per voi.
Guarnizioni e salse
Dovete assolutamente provare le frittelle con la nostra salsa marinara fatta in casa, una salsa tzatziki all'aglio fatta con lo yogurt greco o panna acida.
Come fare le frittelle di zucchine
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
1. Scola le zucchine
Grattugia le zucchine con i fori grandi di una grattugia.
Metti le zucchine in uno scolapasta e salale con il sale. Metti il colino in una ciotola e lasciale scolare per 10 minuti.
Ora schiaccia l'acqua dalle zucchine con le mani.
Le puoi anche spremere in un panno da cucina, anche se la spremitura a mano è molto più veloce e non richiede un'eccessiva pulizia.
Nota: spremi quanto più liquido possibile. Questa operazione è essenziale per eliminare l'umidità in eccesso che si sprigionerebbe durante la cottura delle frittelle, rovinando la ricetta.
2. Prepara la pastella
In una grande ciotola, sbatti la farina di ceci e l'acqua. In alternativa, sbatti un uovo grande con una forchetta.
Aggiungi zucchine grattugiate, cipolla rossa tagliata fine, aglio grattugiato, origano, farina, lievito in polvere, sale e pepe nero.
Mescola con una spatola finché gli ingredienti non sono ben combinati in una pastella densa.
3. Cuoci le polpette
Scalda l'olio d'oliva a fuoco medio-alto in una grande padella antiaderente o in una padella di ghisa (in ghisa è necessario più olio).
Lascia cadere quattro cucchiai abbondanti di composto di zucchine nella padella, appiattisci le polpettine con il dorso del cucchiaio e cuoci a fuoco medio per un paio di minuti o fino a doratura.
Gira le polpette di zucchine con una spatola, cuocile per altri due minuti, quindi disponile su un piatto foderato di carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso e continua a cuocere fino a che finisci la pastella.
Servi le polpette su un piatto da portata con una spolverata di erbe fresche (prezzemolo, erba cipollina, aneto, timo), fiocchi di sale e spicchi di limone.
Intingi o ricoprire con salsa tzatziki, salsa marinara, o panna acida.
Variazioni
Frittelle di zucchine con formaggio
Puoi preparare le frittelle di zucchine anche con il formaggio.
Consigliamo di utilizzare formaggio feta sbriciolato o parmigiano grattugiato.
Aggiungere una o due manciate alla pastella.
Frittelle di Zucchine senza uova
Per preparare le polpette di zucchine vegane utilizza farina di ceci al posto delle uova.
Servile con salsa pomodoro, panna acida vegana o con la nostra ricetta dello tzatziki, che puoi preparare con yogurt di soia non zuccherato.
Suggerimenti per il servizio
Puoi servire le polpette di zucchine calde appena cotte o a temperatura ambiente.
Noi le mangiamo come antipasto, spuntino, contorno o piatto principale con:
Il nostro modo preferito di servirli è come parte di un antipasto misto (che serve anche da cena visto che è molto grande) con altri piccoli piatti mediterranei e mediorientali come:
- Falafel
- Hummus di ceci
- Melanzane al forno
- Farinata, piadina, o pita calda.
- Cipolle caramellate e pomodori confit
- Bruschetta al pomodoro.
Domande
Le frittelle di zucchine si sfaldano per uno dei due motivi seguenti:
1) Non hai scolato abbastanza le zucchine e la pastella è troppo umida. Ricorda di spremere quanta più acqua possibile secondo le nostre istruzioni precedenti.
2) Non hai aggiunto abbastanza farina, che aiuta ad assorbire l'umidità e fa aderire le polpette di zucchine.
Per risolvere il problema, aggiungi altra farina all'impasto per renderlo più denso.
Si consiglia di consumarle con una salsa tzatziki, salsa marinara, o panna acida.
Non consigliamo di preparare le frittelle di zucchine in forno perché non si cuoceranno abbastanza velocemente e le zucchine diventeranno morbide e mollicce.
Puoi provare a cuocerle nella friggitrice ad aria, anche se a noi è risultato un po' difficile dare la forma giusta quando si usa la friggitrice ad aria.
Conservazione
Frigorifero: conserva gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Congelatore: lascia raffreddare le frittelle, trasferiscile in un sacchetto adatto al congelamento e congelale per un massimo di 3 mesi. Scongela nel microonde o in frigorifero.
Riscaldare: la friggitrice è perfetta per rinvenire le frittelle e renderle un po' croccanti. In alternativa, puoi usare il microonde o una padella con un filo d'olio d'oliva.
Altre ricette con zucchine
Ricetta
Polpette di zucchine
Attrezzatura
- Grattugia a fori larghi
Ingredienti
- 900 grammi zucchine circa 4 medie
- 1½ cucchiaino sale
- 1 grande uovo o 50 grammi farina di ceci + 60 grammi di acqua
- 1 cipolla rossa tagliata finemente
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaino origano
- 110 grammi farina 0
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 2 giri pepe
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
Preparazione
- Grattugia 900 grammi zucchine con i fori grandi di una grattugia.Mettile in uno scolapasta e mescolale con 1½ cucchiaino sale.Lasciale scolare per 10 minuti.
- Ora spremi l'acqua dalle zucchine con le mani.
- In una ciotola grande, sbatti 1 grande uovo. Aggiungi le zucchine, 1 cipolla rossa tagliata finemente, 2 spicchi aglio grattugiati, 1 cucchiaino origano, 110 grammi farina 0, 2 cucchiaini lievito in polvere, e 2 giri pepe.
- Mescola fino a che ottieni una pastella densa.
- Scalda 2 cucchiai olio extravergine d'oliva a fuoco medio-alto in una grande padella antiaderente.Lascia cadere quattro cucchiai abbondanti di composto di zucchine nella padella, appiattisci con il dorso del cucchiaio e cuoci a fuoco medio per 2 minuti o fino a doratura.
- Gira le frittelle di zucchine con una spatola, cuoci per altri 2 minuti, quindi disponile su un piatto foderato di carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso.
- A scelta, guarnisci con una spolverata di erbe fresche tritate (prezzemolo, erba cipollina, aneto, timo), fiocchi di sale e spicchi di limone.
- Puoi anche servire con salsa tzatziki, salsa marinara o panna acida.
Carla Mancini
Ottime, come tutte le altre tue preparazioni, Siete bravissimi . Grazie
Louise
Brava e grazie mille Carla! Siamo molto felici che le frittelle ti siano piaciute 🎉