Il coleslaw è un'insalata a base di cavolo cappuccio verde o bianco e a volte cavolo rosso e carote molto diffusa negli Stati Uniti d'America e nei paesi anglosassoni.
Il cavolo è condito con un dressing cremoso e saporito, di solito a base di maionese.
È il contorno perfetto per hamburger e panini; è un'ottima ricetta da preparare in anticipo per un barbecue, un picnic o una cena in famiglia.
Indice
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Cos'è il Coleslaw?
Il nostro coleslaw ti piacerà tantissimo perché è facile da preparare con pochi e semplici ingredienti.
La nostra ricetta è ispirata da quella tradizionale Americana ma alleggerita parecchio perché oggettivamente quella diffusa negli USA contiene tanta (troppa) maionese.
Il segreto per un coleslaw irresistibile sta tutto nel dressing o condimento, che noi prepariamo con una combinazione di maionese (noi usiamo la nostra maionese fatta in casa, ma va bene qualsiasi altra maionese) e yogurt greco.
Lo yogurt rende la ricetta molto più leggera e salutare, pur mantenendola incredibilmente cremosa e appagante.
Condito con senape, aceto di mele e un tocco di miele o sciroppo d'acero, questo dressing per il coleslaw raggiunge il perfetto equilibrio tra agro e dolce e renderà questa insalata irresistible.
Il coleslaw è probabilmente il nostro modo preferito di mangiare il cavolo ed è, senza dubbio, la ricetta perfetta per grigliate, barbecue, e serate a base di pizza, picnic o le cene con amici e parenti.
Ingredienti e sostituzioni per il coleslaw
Non hai tempo di leggere tutto? La ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Cavolo
A noi piace utilizzare sia il cavolo cappuccio che il cavolo rosso, ma puoi anche utilizzare solo uno dei due.
Carote
Utilizziamo carote arancioni normali e le grattugiamo con i fori grandi di una grattugia. Le carote aggiungono un piacevole sapore dolciastro al coleslaw.
Prezzemolo
Il prezzemolo aggiunge un tocco di freschezza che ci piace molto in questa insalata cremosa. Se non ti piace, puoi evitare di metterlo.
Dressing per il Coleslaw
- Maionese: noi usiamo la nostra maionese senza uova, ma va bene qualsiasi maionese.
- Yogurt greco: yogurt Greco intero, magro, o di soia; tutti vanno bene purché siano densi.
- Aceto di mele: non può mancare in un dressing per coleslaw. Il cavolo sta benissimo con le note acidule dell'aceto di mele. Sostituisci con l'aceto di vino rosso e l'aceto di vino bianco.
- Senape: puoi utilizzare quella classica o quella di Digione.
- Zucchero: nelle ricette Americane, specialmente nei dressing, serve un pizzico di dolcezza per bilanciare gli ingredienti aciduli. Puoi sostituire lo zucchero con miele, sciroppo di agave, o di acero.
- Sale e pepe nero.
Nella ricetta classica Americana, il dressing contiene anche semi di sedano. Visto che sono difficili da trovare in Italia (almeno dove viviamo noi) li abbiamo omessi. Se vuoi puoi aggiungerne un pizzico.
Come prepare il coleslaw + Consigli
Ti ricordiamo che la ricetta con le dosi si trova nel box ricetta a fine pagina.
Taglia il cavolo a fette sottili, tipo julienne. Puoi farlo con un coltello affilato, una mandolina o un robot da cucina con la lama per affettare le verdure.
Consiglio: ti consigliamo di tagliare il cavolo a metà, poi di nuovo a metà, quindi di tagliare ogni quarto di cavolo in due spicchi. È più facile affettare piccoli spicchi di cavolo.
In una ciotola grande, aggiungi il cavolo tagliuzzato, le carote grattugiate con i fori grandi di una grattugia e il prezzemolo tritato finemente.
Prepara il condimento sbattendo insieme maionese, yogurt greco, aceto di mele, senape, miele o zucchero, sale e pepe nero.
Versa il dressing sulle verdure e mescola fino a quando gli ingredienti non saranno ben combinati.
Puoi servire il coleslaw subito oppure, per un sapora ancora più pieno, lascialo marinare per una mezz'ora prima di servirlo.
Variazioni
Coleslaw vegano
Il coleslaw vegano è facile. Segui la nostra ricetta standard e usa la maionese vegana mescolata con yogurt di soia (il sojasun Greco è spettacolare) non zuccherato o panna acida vegana per il dressing. Tutti gli altri ingredienti rimangono invariati.
Il risultato è un'insalata cremosa, saporita e croccante come l'originale. Servila con il nostro tofu in salsa BBQ: è una delizia!
Coleslaw light senza maionese
L'insalata di cavolo senza maionese non è cremosa come quella classica, ma è comunque deliziosa.
Per preparare questa sana alternativa al coleslaw, ti consigliamo di preparare una semplice vinaigrette con olio extravergine d'oliva, aceto di mele, sciroppo d'acero, sale e pepe nero.
Insalata di cavolo rosso
L'insalata di cavolo rosso è fatta solo con cavolo rosso e carote, ma la ricetta è identica alla nostra classica coleslaw
Coleslaw con mele
Il coleslaw con pezzettini di mele è deliziosa, croccante, rinfrescante, e con un delicato sapore fruttato che sta benissimo con il cavolo.
Puoi prepararla con mele dolci rosse o quelle acidule verdi a seconda dei tuoi gusti e, se vuoi, puoi anche aggiungere delle noci spezzettate.
Coleslaw con noci e mirtilli
Se la prepari il coleslaw le festività invernali, puoi provare ad aggiungere mirtilli rossi secchi e noci tritate per ottenere un sapore più ricco e festoso.
I mirtilli rossi aciduli e le noci sono un abbinamento perfetto con il cavolo e il dressing cremoso dell'insalata.
Come servire il coleslaw
In un burger or sandwich
Certo, il coleslaw è perfetto per accompagnare il pollo fritto, gli hot dog o i panini con carne di maiale, ma noi pensiamo che sia assolutamente da provare in un panino con il nostro tofu al barbecue (il miglior tofu che abbiamo mai mangiato).
Il tofu cucinato così ha una consistenza deliziosa ed è ricoperto da una salsa BBQ che si sposa perfettamente con il coleslaw fresco e croccante.
Come contorno
Come contorno per cene e grigliate in giardino con:
Consigli
Questa ricetta è deliziosa fino a 3 - 4 giorni dopo la sua realizzazione.
Tuttavia, se la stai preparando per un'occasione speciale e vuoi mantenere la massima croccantezza e sapore, ti consigliamo di mescolare la salsa con il cavolo una mezz'ora prima di servirlo così che i sapori hanno tempo di fondersi ma il cavolo rimarrà bello croccante.
Conservazione
Me prep: l'insalata coleslaw è buona fino a 4 giorni dopo la sua preparazione; tuttavia, se vuoi mantenerla croccante, ti consigliamo di mescolare il condimento e il cavolo 3 ore prima di servirla.
In frigorifero: conserva gli avanzi in una ciotola coperta da un piatto o in un contenitore ermetico. L'insalata di cavolo è deliziosa se servita fredda, quindi puoi servirla direttamente dal frigorifero.
Congelatore: non consigliamo di congelare il coleslaw.
Altre ricette con il cavolo
- Zuppa di cavolo nero
- Zuppa di lenticchie
- Zuppa toscana tipo "Ribollita"
- Pesto di cavolo nero
- Cavolo rosso stufato in padella
Altre insalate cremose
- Insalata di patate
- Insalata di broccoli
- Insalata di avocado
- Insalata di pasta cremosa
- Insalata Tahina
Ricetta
Coleslaw
Ingredienti
- 350 g di cavolo cappuccio
- 100 g di cavolo rosso
- 2 carote
- 1 manciata di prezzemolo
PER IL DRESSING
- 80 g di maionese o maionese senza uova
- 80 g di yogurt Greco o yogurt di soia non dolcificato
- 20 g di aceto di mele o di vino bianco
- 15 g di senape
- 15 g di miele o di zucchero, o di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 giri di pepe nero
Preparazione
- Taglia 350 g di cavolo cappuccio e 100 g di cavolo rosso finemente.Puoi farlo con un coltello affilato, una mandolina o un robot da cucina con la lama per affettare.
- Trasferisci il cavolo in una insalatiera.Aggiungi 2 carote grattugiate con i fori grandi di una grattugia e 1 manciata di prezzemolo tritato finemente.
- Prepara il dressing per l'insalata di cavolo sbattendo insieme 80 g di maionese, 80 g di yogurt Greco, 20 g di aceto di mele, 15 g di senape, 15 g di miele, 1 cucchiaino di sale, e 2 giri di pepe nero.
- Condisci il cavolo con il dressing, lascialo marinare per una mezz'ora, e servi.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)