I broccoli al forno sono un contorno delizioso dal sapore pieno e leggermente abbrustolito, e con una consistenza morbida ma leggermente al dente.
Li condiamo con un gustoso dressing all'aglio, olio, e limone. Sono un contorno facile, perfetto per una cena di tutti i giorni.
Ricette simili: cavolfiore al forno, patate dolci al forno, peperoni al forno.
Indice
Ricetta
Broccoli al Forno
Ingredienti
- 500 grammi broccoli
- 1 cucchiaio olio d'oliva extra vergine
- sale e pepe
- 50 grammi parmigiano grattugiato oppure mandorle in scaglie tostate
Per il condimento
- 1½ cucchiaio olio d'oliva extra vergine
- 1 cucchiaio succo di limone
- ½ spicchio d'aglio
- 1 pizzico peperoncino in fiocchi
- 1 pizzico sale
Preparazione
BROCCOLI AL FORNO
- Riscalda il forno a 200°C. Fodera una teglia con carta da forno.Sciacqua e scuoti i broccoli per rimuovere più acqua possibile. Taglia le cimette in pezzi di dimensioni simili.Conserva il gambo per preparare la nostra zuppa di broccoli, oppure affettalo sottilmente e aggiungilo alle cimette.
- Trasferisci le cimette sulla teglia e condisci con olio d'oliva, sale e pepe nero. Mescola con le mani e disponi in un unico strato senza sovrapporle.
- Inforna a 200°C per 20-25 minuti, finché le cimette non saranno tenere ma al dente. Nel frattempo, puoi preparare il condimento.
- Trasferisci su un piatto da portata e condisci con il condimento all'aglio e limone.
VARIAZIONE CON FORMAGGIO
- Una volta che i broccoli sono pronti, cospargili di parmigiano grattugiato e gratinali per qualche minuto finché il formaggio non si scioglie.
CONDIMENTO ALL'AGLIO E LIMONE
- In un barattolino aggiungi olio d'oliva, succo di limone, aglio grattugiato, sale e fiocchi di peperoncino.Opzionalmente, puoi aggiungere la scorza di limone grattugiata.Chiudi e agita bene per combinare il tutto. In alternativa, puoi sbattere gli ingredienti in una piccola ciotola.
Video ricetta
Note
Valori Nutrizionali
Ricette correlate
CONTORNI: melanzane al forno, zucchine al forno, cavolfiore gratinato, zucchini in friggitrice ad aria, melanzane in friggitrice ad aria.
Scopri di più sui broccoli al forno
I broccoli godono spesso di una cattiva reputazione a causa del loro sapore insipido.
Tuttavia, se cucinati correttamente, puoi trasformare questa verdura ricca di nutrienti in una delle verdure arrostite più golose e da leccarsi i baffi.
Sono un contorno versatile che puoi abbinare alla maggior parte dei pasti. Noi li mangiamo spesso per una cena infrasettimanale, ma sono anche un'ottima ricetta da servire per un'occasione speciale.
Per aggiungere sapore ai broccoli arrostiti, usiamo un condimento fresco e saporito a base di aglio, olio, e limone.
Se hai voglia di qualcosa di diverso, puoi provarli con un filo di chimichurri, olio al peperoncino o salsa tahina.
Come il cavolo, il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles, i broccoli sono delle crucifere ricche di vitamine K e C, folati, ferro, potassio, proteine e fibre.
La cottura in forno conserva la maggior parte dei nutrienti ed è un modo eccellente per gustare questa verdura gustosa e nutriente.
Ingredienti in dettaglio
Broccoli
Per preparare i broccoli al forno, ti consigliamo di utilizzare broccoli freschi e non quelli surgelati.
Questo perché i broccoli freschi diventano teneri pur mantenendo una consistenza al dente e soddisfacente da mordere. I broccoli surgelati diventano troppo morbidi e acquosi.
Puoi utilizzare l'intero cespo di broccoli (o broccoletti), compresi i gambi, oppure puoi utilizzare le cimette e conservare i gambi per preparare una zuppa di broccoli cremosa.
Olio d'oliva
Ti consigliamo di utilizzare l'olio extravergine di oliva, se possibile. Aggiunge un sapore fruttato ai broccoli. Inoltre, li aiuta a cuocere in forno senza bruciarsi.
Se vuoi dare a questa ricetta un tocco asiatico, puoi sostituire l'olio di oliva con l'olio di sesamo e cospargerli di semi di sesamo una volta cotti.
Aglio, limone, peperoncino
Questi sono gli ingredienti principali del nostro condimento e aggiungono un tocco fresco, saporito e leggermente piccante ai broccoli.
Cambia la quantità di questi ingredienti in base alle tue preferenze. Ad esempio, se ami molto gli agrumi, aggiungi il succo e la scorza di limone.
Oppure, se ti piace un sapore più intenso di aglio, grattugia uno o più spicchi d'aglio nel condimento.
Sale e pepe
Utilizziamo sale marino fino e pepe nero macinato al momento per arrostire i broccoli e per il condimento.
Parmigiano (opzionali)
Per rendere questa ricetta dei broccoli al forno ancora più gustosa, puoi cospargere di parmigiano grattugiato, pecorino, besciamella, o mozzarella una volta che i broccoli sono stati arrostiti, poi gratinali per 5 minuti per far sciogliere il formaggio.
Mandorle (opzionali)
Un'ottima alternativa naturale e senza latticini al parmigiano sono le mandorle tostate a scaglie o a pezzetti.
Cospargile sui broccoli prima di servirli per aggiungere croccantezza e un delizioso sapore di tostato che si sposa perfettamente con quello dei broccoli arrostiti.
Come fare i broccoli al forno + consigli di Nico
Broccoli al forno
Riscalda il forno a 200°C. Fodera una teglia con carta forno.
Sciacqua i broccoli, poi scuotili per rimuovere più acqua possibile.
Successivamente, taglia il gambo a fettine sottili, poi taglia le cimette in pezzi di dimensioni simili.
Suggerimento: noi preferiamo utilizzare solo le cimette dei broccoli e conservare il gambo per preparare la nostra deliziosa zuppa di broccoli.
Trasferisci le cimette sulla teglia e condiscile con olio d'oliva, sale e pepe nero. Mescolale con le mani e disponile in un unico strato senza sovrapporle.
Suggerimento: non riempire troppo la teglia. Poco più di un chilo di broccoli sono la quantità giusta per una teglia da forno standard.
Inforna a 200°C per 20-25 minuti, finché le cimette non saranno tenere e croccanti. Nel frattempo, puoi preparare il condimento.
Trasferisci su un piatto da portata e servi con il condimento di aglio e limone.
Condimento all'aglio e limone
In un barattolino aggiungi olio d'oliva, succo di limone, aglio grattugiato, sale e fiocchi di peperoncino. Opzionalmente, puoi aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Chiudi e agita bene per combinare il tutto. In alternativa, puoi sbattere gli ingredienti in una piccola ciotola.
Variazioni
Broccoli al forno con formaggio
Per rendere questa ricetta ancora più gustosa, arrostisci i broccoli come indicato.
Poi, una volta pronti, cospargili di parmigiano grattugiato, pecorino, o mozzarella e fai gratinare per qualche minuto finché il formaggio non si scioglie.
Broccoli e Cavolfiori al Forno
Rendi questa ricetta ancora più interessante aggiungendo cimette di cavolfiore.
Puoi fare a metà, mezzo chilo di broccoli e mezzo di cavolfiore.
Si arrostiscono più o meno allo stesso tempo e hanno un ottimo sapore insieme. Se vuoi, puoi cospargerli di mandorle tostate per aggiungere croccantezza e un delizioso sapore di tostato.
Come servire
Puoi servire questi broccoli arrostiti dal colore verde intenso in molti modi, abbinandoli a un piatto unico per una cena sana e semplice:
- Parmigiana di melanzane con un ricco sugo di pomodoro, fette di melanzane morbide gustose.
- Risotto ai funghi: il perfetto comfort food, ultra cremoso con un ricco sapore di funghi.
- Curry di lenticchie facile: una ricetta di curry super facile e amata dai nostri lettori.
I broccoli arrostiti sono un'ottima aggiunta a pasta e insalate e possono aiutarti ad aumentare facilmente l'apporto di verdure:
- Pasta e Ceci (pasta facile e rustica con ceci ed erbe fresche).
- Pasta alla Norma (una versione più leggera con melanzane e salsa di pomodoro rustica).
- Pasta e lenticchie (una pasta perfetta per il pranzo e la cena, sana e confortante).
- Pasta e fagioli (un mix di fagioli con pasta e salsa di pomodoro, perfetto per bambini e adulti).
Conservazione
Frigorifero: conserva i broccoli al forno in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Congelatore: non ti consigliamo di congelare i broccoli arrostiti perché una volta scongelati diventeranno morbidi e mollicci.
Riscalda: Il giorno dopo non saranno più così al dente, ma sono comunque gustosi. Puoi mangiarli freddi o caldi. Puoi aggiungerli a un'insalata, scaldarli in forno, in microonde, o saltarli in padella con un po' di olio d'oliva.
👇 Se ti è piaciuta la ricetta lasciaci cinque stelline e un commento qui sotto. Ci renderebbe felicissimi.
❤️ Nico e Louise.
Vota la ricetta e lasciaci un commento :-)